L’infografica del Signore degli Anelli

Infografica di JT FridsmaAlcuni dei dettagli del Signore degli Anelli possono essere difficili da ricordare. Gimli era presente a Isengard? In che punto Aragorn e Gandalf si sono separati? Quando Frodo e Sam hanno incontrato Barbalbero? Pur avendo letto il Signore degli Anelli una dozzina di volte, può capitare di non ricordare l’esatta sequenza di ogni scena del racconto oppure il momento esatto in cui vengono recitate tutte le poesie. L’errore può sempre capitare, anche se si va a tutti i festival di Tolkien, si hanno in casa tutti i gadget e i souvenir e ci si è vestiti da vari personaggi del libro in molte occasioni. Fino a oggi. Ora gli appassionati di J.R.R. Tolkien hanno un aiuto in più!

.
Infografica di JT FridsmaLo studente statunitense JT Fridsma dell’Università della Florida ha recentemente creato quella che in gergo si chiama “infografica”, una mappa che ripercorre, minuto per minuto, le varie trame e sottotrame degli adattamenti cinematografici dell’opera di Tolkien realizzati da Peter Jackson. Col titolo “The Fellowship” si ha davanti un immagine a metà tra una tabella dati e un’opera d’arte che può essere spiazzante a un primo sguardo. Fortunatamente, Fridsma fornisce in abbondanza suggerimenti che aiutano a leggere questa rappresentazione visiva del viaggio della Compagnia attraverso la Terra di Mezzo, dalla sua creazione nella Compagnia dell’Anello, alla distruzione dell’Unico Anello nel fuoco del Monte Fato. Il centro dell’infografica è una mappa geografica della Terra di Mezzo. A fianco, un arco tiene traccia dello scorrere dei minuti (!) lungo una “timeline”. Ogni punto riportato sulla mappa esplode poi in una linea rossa che giunge in alto e indica tutti gli eventi di cui sono protagonisti i vari membri della Compagnia.

«Per lo stile mi sono ispirato a quello di tipografia e design del XIX secolo», scrive Fridsma presentando il progetto sul suo sito. Anche i suoi colleghi grafici della Co.Design hanno recensito l’ultima fatica dello studente universitario. E non sono mancate le critiche da esperti! Secondo loro, le linee che mostrano l’avanzamento dei personaggi in realtà non fanno un gran lavoro nel mostrare distintamente chi sta partecipando in ciascuna delle trame parallele. Tuttavia, la cosa notevole è che l’infografica permette di rivivere il film (e libri) in un modo nuovo. Vedendo tutte le trame in un solo colpo d’occhio, raccolti in una solo mappa, si può apprezzare ancor di più la grandezza e la scala del capolavoro di Tolkien. Che, dopo averlo letto e guardato, circa 68 volte, è esattamente quello che ci serve per riprendere in mano il libro.
.
Infografica di Randall MunroePrima di concludere solo due note sull’infografica:
1) Trae ispirazione da quella creata nel 2009 da Randall Munroe e pubblicata su XKCD, una web-comic dedicata al mondo del fandom, cioè degli appassionati di serie di fantasy e fantascienza (da Star Wars a Jurassic Park), che ha un discreto seguito.
2) È veramente bellissima. Peccato che sia dedicata al film e non al libro di Tolkien!
Fridsma sta ora lavorando alla creazione di un poster dell’infografica (formato 18″x24″). Chi fosse interessato può inviare una mail al suo indirizzo con l’oggetto: “Ne voglio una!”

Scarica da qui l’infografica di JT Fridsma | Scarica da qui l’infografica di Randall Munroe.





Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

6 Comments to “L’infografica del Signore degli Anelli”

  1. glamdring ha detto:

    certo a volte sembra proprio che la gente non abbia nulla da fare! Comunque l’idea è carina!

  2. Daniela ha detto:

    Può essere veramente un aiuto per chi come me a volte non ricorda molto (Uh! sarà la vecchiaia? :D)
    Comunque ricordavo l’altra piantina che sembrava l’tinerario della metropolitana di Roma 😀

  3. Daniela ha detto:

    A proposito, clicco il link per richiederne una ma si apre la pagina di outlook che io non adopero come server di posta, qualcuno può darmi il link diretto oppure una mail?
    Grazie

  4. Bob ha detto:

    L’indirizzo è questo: jt@jtfridsma.com
    Ciao!
    BB

  5. Norbert ha detto:

    Mi avevi quasi fregato: stavo per scrivere un commento per dire che Frodo e Sam non erano mai stati a Fangorn.

    Poi ho letto con più attenzione l’articolo e notato che c’è scritto “incontrato Barbalbero”. E lo hanno incontrato, naturalmente

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.