L’ArsT in scena a Ludika 1243 di Viterbo

Manifesto Ludika 1243 - XI edizioneCommedia dell’arte, teatranti di strada, battaglie campali, antichi mestieri, mercatini, incontri “dal vivo” con personaggi storico-letterari e tanto altro ancora. Per sette giorni Viterbo mette indietro le lancette dell’orologio e torna a rievocare il passato medievale nel suo cuore storico, il quartiere S. Pellegrino. È la XI edizione di Ludika 1243, evento completamente gratuito in programma fino a domenica 26 giugno 2011 dalle ore 18,00 alle 24,00, organizzato dall’associazione culturale La Tana degli Orchi, in collaborazione con Elish, Il Mondo Ancestrale, Satyrnet, Teatro Ygramul. E anche con il piccolo contributo dell’Associazione romana studi Tolkieniani! Una manifestazione a meta’ fra gioco, ricostruzione storica, teatro e arte di strada, e che dal 2001 riporta nei primi giorni d’estate il cuore medievale di Viterbo al XIII secolo. Dame, cavalieri, appassionati di gioco di ruolo dal vivo di genere fantasy, attori, giocolieri, artisti di strada, musicisti… sono questi i protagonisti di Ludika 1243, Una manifestazione che da dieci anni apre il programma dell’estate viterbese, e si chiude con la spettacolare ricostruzione della battaglia che nel 1243 oppose i ghibellini di Federico II di Svevia alle truppe viterbesi, “animate” dalla patrona Santa Rosa.

Le novità

Sfilata in costume: le DamineDa segnalare, quest’anno, la particolare ricchezza degli spettacoli offerti nel’ambito di Ludika 1243. Ecco le novità:
La “Commedia dell’Arte”. Tutti i giorni, in piazza San Pellegrino, i teatranti della compagnia di Vania Castelfranchi reciteranno commedie su testi di Shakespeare in una scenografia unica: la compagnia stessa, coadiuvata da scenografi e artigiani, ha realizzato le maschere e un carrozzone interamente in legno, ricostruito fedelmente sulla base di studi rinascimentali, sul quale si esibiranno i teatranti. Durante l’intera manifestazione, inoltre, chi lo desidera potrà seguire un corso gratuito – o anche una singola lezione – sulla storia e le dinamiche della Commedia dell’Arte.
Tutte le sere: aperta l’antica magione dei Templari e, durante le cene, letture teatrali dei racconti fantasy del Trofeo RiLL (tratti dalle antologie della collana “Mondi Incantati”).
Da giovedì: “I Segreti di Viterbo” ovvero visite “particolarmente” guidate, nel quartiere San Pellegrino e dintorni. con annessi incontri con personaggi – rappresentati da attori in costume – della storia medievale di Viterbo. Le visite sono gratuite, i posti limitati, è consigliabile prenotare.
Sempre giovedì sera: in piazza San Carluccio: “LudiKuiz” sfida a squadre di domande e prove di abilità con “premio a sorpresa” per i vincitori. A cura di “Vinz il mattatore”.
Da venerdì ogni sera: i Figuranti de La Contesa presenteranno spaccati di vita medievali raccontati sotto forma di spettacolo
Sabato, alle 18,00 in via Ottusa: Casa del Magister Zecchiere. Apertura dell’Antica Zecca Viterbese che, per l’occasione, conierà i famosi “Augustali” che proprio Federico II volle fortemente immettere sul mercato monetario in memoria degli antichi fasti dell’Impero romano, a partire dal 1231. A cura del Cav. Marco Guglielmi.

Passeggiando nella Terra di Mezzo

GiullareSaranno in scena le nostre interviste fantastiche! Avevamo già ha presentato al pubblico nel 2009 le letture recitate di Un giornalista nella Terra di Mezzo: interviste fantastiche ai personaggi del Signore degli Anelli. Questa volta, sabato, ore 21,00 con Passeggiando nella Terra di Mezzo ci sarà l’occasione di incontrare l’autore stesso, J.R.R. Tolkien, interpretato da un attore, che presenterà al pubblico il proprio universo letterario, scortando il pubblico nei vicoli del centro storico di Viterbo, presentando i suoi racconti attraverso la voce dei personaggi del Signore degli Anelli, che si incontreranno lungo la via. Lungo la strada sarà così possibile parlare con Frodo, Gandalf, Arwen ed Elrond, Legolas e Gimli e anche Gollum. Non mancate!

Vai al sito della manifestazione
Scarica il programma da qui





Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. J.R.R. Tolkien a Viterbo Ludika ha bisogno di te! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. L’arsT a Viterbo: Cavini in mostra « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.