Corsi accademici su J.R.R. Tolkien

Mythgard Institute Siamo in vacanza, ma c’è già chi lavora per noi. A partire dall’autunno sembra proprio che si potrà aprire una nuova era per gli Studi Tolkieniani. Ben due nuove iniziative sono all’orizzonte per gli appassionati di J.R.R. Tolkien, che avranno l’opportunità di approfondire ancor di più le sue opere.
Dimitra Fimi è una nostra vecchia conoscenza ormai e i suoi corsi sono una garanzia di qualità.

La proposta gallese

Dimitra Fimi e Tom ShippeyAnche se ha cambiato università, Dimitra Fimi non ha smesso di tenere i suoi corsi online sul Professore di Oxford. Il prossimo appena annunciato, sarà di un livello superiore. J.R.R. Tolkien: Myth and Middle-earth in Context, corso ad accesso libero, inizierà il 3 ottobre 2011 e darà ben 20 crediti di Master Level, validi per un percorso univeristario. Il corso si terrà alla University of Wales Institute, Cardiff, ma sarà composto da lezioni video, con materiali scritti e in audio. Il costo è un po’ esoso (340 sterline, 386 euro), ma comprende 10 sessioni settimanali che esploreranno la vita, le opere e soprattutto le fonti e le tematiche affrontate da Tolkien nei suoi scritti. Il corso darà accesso alla biblioteca virtuale dell’Università (che contiene tutti i numeri dei Tolkien Studies, e testi come The J.R.R. Tolkien Encyclopedia di M. Drout e Tolkien the Medievalist di J. Chance), ma soprattutto darà l’opportunità di assistere alle conferenze dei tre guest professor, Tom Shippey su The Legend of Sigurd and Gudrun e John Garth su Tolkien and the Great War e (ultimora!) John Rateliff, sulla History of the Hobbit.

Un Istituto tolkieniano made in Usa

Corey OlsenLa più grande novità è però la nascita dell’Istituto Mythgard. Fondato dal professor Corey Olsen, famoso per la realizzazione dei podcast del Tolkien Professor, in collaborazione con i fondatori della Middle-Earth Network, l’isituto riunisce alcuni dei pezzi da novanta tra i critici tolkieniani: oltre a Olsen, infatti, parteciperanno Tom Shippey, Verlyn Flieger e Michael Drout! L’istituto offrirà corsi su Tolkien, gli Inklings, e altri autori di letteratura
fantastica. Sono già stati attivati il corso per l’autunno 2011 e della primavera 2012. Per 15 settimane, dal 29 agosto al 16 dicembre, si svolgerà il corso The Great Tales: Tolkien and the Epic, tenuto da Corey Olsen, con tre lezioni degli ospiti Shippey, Flieger e Drout. Si tratta di un corso che parte dal Beowulf e dal Kalevala, note fonti di Tolkien, per giungere attraverso I Figli di Húrin e i Lay di Leithian, al Signore degli Anelli. Il corso di primavera è invece intitolato C.S. Lewis, J.R.R. Tolkien, and the Mythopoeic Imagination. Dedicato all’amicizia tra i due scrittori, prevede la lettura di molti dei loro testi, dalla Cronache di Narnia a Perelandra, da Foglia di Niggle a The Notion Club Papers. I dettagli su giorni e orari non sono ancora definiti, ma le modalità sono le stesse, con il corso tenuto da Olsen e le lezioni degli ospiti di rilievo.
Ulteriore novità, in questo caso, è la possibilità doppia di partecipazione: come studente accreditato e come uditore semplice. Nel primo caso, si dovranno seguire tutte le lezioni, fare un compito finale e ottenere 3 crediti di Master Level. La scadenza per le domande per il semestre autunnale 2011 è il 15 agosto e il costo è di poco inferiore alla proposta gallese (525 dollari, 370 euro). La seconda modalità è la più interessante: partecipare come uditore dà accesso al materiale digitale del corso, con la possibilità di partecipare alle discussioni online con gli altri studenti e col professore e, a seconda del numero di lezioni e corsi a cui si assisterà, si potrà ottenere un Certificato di frequenza. In questo caso, il costo per ogni corso è di molto inferiore (150 dollari, 105 euro).

La risposta francese

College des Bernardins di ParigiNon si tratta del primo caso di questo tipo di formazione. In Francia, ad esempio, c’era già stata l’esperienza della Facoltà di studi elfici (fondata da Édouard Kloczko nel 1985 e chiusa nel 1993), ma soprattutto è ormai consolidato il corso di Michaël Devaux, presidente della Compagnie de la Comté (per alcuni la “Tolkien Society francese”), la cui rivista La Feuille de la Compagnie è pubblicata dall’editore Ad Solem. Dopo alcune sessioni dedicate alla Storia della Terra-di-mezzo di Tolkien (L’histoire de la Terre du Milieu de Tolkien), quest’anno Devaux si concentrerà sul Signore degli Anelli di Tolkien (Le Seigneur des Anneaux de Tolkien). Il corso inizierà il 2 febbraio 2012 e si terrà per tutta la sessione, il giovedì dalle 20 alle 21,30. Ci sono due tipi di ingressi al corso, una tariffa ridotta e una piena (rispettivamente 63 e 125 euro) al Collège des Bernardins di Parigi.

– Tutte le informazioni sul corso di Dimitra Fimi si possono trovare sul sito dell’UWIC , con un piccolo video su Youtube.
– Tutte le informazioni sul corso di Corey Olsen si possono trovare sul sito del Mythgard Institute. La radio online del Middle-Earth Network può essere ascoltata qui, oppure qui e attraverso una App per iPhone.
– Tutte le informazioni sul corso di Michael Devaux si possono trovare sulla pagina dedicata sul sito del College des Bernardins.

.


.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “Corsi accademici su J.R.R. Tolkien”

  1. Norbert ha detto:

    tempo, tempo … come direbbe Bilbo

    Vorrei avere tempo di seguire questi corsi.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Lord of the Rings Online: 40mila studenti al corso « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. L’origine degli Hobbit? È nelle fate vittoriane! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  3. Dimitra Fimi: «Tolkien è autore del XX secolo» « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  4. Riprendono in Galles i corsi online su Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  5. Il Silmarillion sarà un film! Ma solo sulla carta « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.