Nuova stagione, nuove rubriche

Statistiche del 08/09/2011L’estate sta finendo diceva una vecchia canzoncina, ricomincia la scuola e chi sta ancora in vacanza è veramente un fannullone. Anche l’Associazione romana studi Tolkieniani torna al lavoro e ha in serbo un bel po’ di novità per la stagione che va incominciando. Dopo qualche mese di rodaggio, il nuovo sito ha ottenuto risultati a dir poco eccellenti: 8mila visitatori e ben 20mila pagine viste in poco meno di 5 mesi e mezzo è un risultato che ci fa arrossire!

Occhio al giovedì!

Per premiare i nostri lettori e offrire contenuti di qualità, abbiamo deciso di lanciare una serie di rubriche, dedicate a quegli argomenti che si sono dimostrati i preferiti dal nostro pubblico. Le rubriche saranno tutte mensili o bimestrali. A cadenza settimanale, ogni giovedì, i lettori potranno così leggere una nuova rubrica. Alcune anticipazioni sono già state date, ma ecco l’elenco delle nuove pagine e delle tematiche:

  • 5 domande a…: inaugurata con l’intervista a Dario Giansanti, direttore del progetto Bifröst (la potete leggere qui), è la rubrica dedicata alla presentazione degli studiosi italiani che hanno pubblicato opere, saggi, articoli, tra i più interessanti e originali. Ogni mese, l’Associazione romana studi Tolkieniani incontrerà un personaggio cui porre cinque domande (non di più!) sul proprio lavoro, i risultati raggiunti e i progetti futuri in cui è impegnato. Sarà l’occasione anche per avere sempre “il polso” della situazione degli studi tolkieniani in Italia e per conoscere in tempo eventi, incontri e conferenze a cui poter partecipare.
  • Il saggio mensile: come si intuisce dal titolo, la rubrica sarà dedicata ai saggi. Ogni mese un breve saggio sarà pubblicato nella nostra sezioni di studi. Si tratta di testi leggeri, non troppo lunghi, che vogliono perlopiù incuriosire e avvicinare i lettori a questo campo di studi sempre nuovo e affascinante. I saggi saranno disponibili in formato Pdf con un breve presentazione.
  • Ago & filo: artigianato e cultura vanno a braccetto quando scendono in campo gli artisti! Per questo abbiamo chiesto a Daniela Mastroddi, sarta tolkieniana doc (e non solo!) di illustrarci l’arte del ricamo e della tessitura degli abiti della Terra-di-mezzo. E siccome popoli, regni e culture di Arda sono tanti, l’artista sarà impegnata per un bel po’! A cadenza bimestrale, un articolo della rubrica passerà in rassegna i diversi abiti di Elfi, Nani, Uomini, Hobbit e, perché no, anche di Orchi e Goblin… Il tutto però in maniera rigorosa, con un occhio alle opere di J.R.R. Tolkien e l’altro ai film di Peter Jackson!
  • Riflessi della Terra di Mezzo: non poteva mancare uno sguardo su un campo che è presente ogni giorno nella vita di tutti noi. Immagini, quadri e illustrazioni saranno analizzate in questa rubrica che, a cadenza bimestrale, punterà l’attenzione su pittori e illustratori italiani e internazionali. L’idea di fondo è che non esiste soltanto l’iconografia cinematografica che viene da Hollywood! Naturalmente, John Howe, Alan Lee e Ted Nasmith sono i mostri
    sacri a cui far riferimento. Ma esistono anche artisti meno noti, con tagli molto personali, che interpretano il mondo di Tolkien in maniera egregia e che meritano attenzione.
  • Letto e commentato: lo studio delle opere di Tolkien non può prescindere dalla letteratura secondaria. Libri, saggi, conferenze, sono argomento di moltissimi dei nostri articoli. Commentarli viene anche naturale. Per questo i membri dell’Associazione si alterneranno per dire la loro su quelle opere, soprattutto straniere ma anche italiane, che meritano maggior fortuna, una traduzione italiana o anche la lettura e la conoscenza da parte dei lettori. La rubrica è a cadenza mensile.

Ecco, allora, le nuove rubriche che animeranno ancor di più la vita del nostro sito, cui speriamo voi vorrete aggiungere commenti, consigli, segnalazioni e anche critiche costruttive. Quindi, dalla prossima settimana fate attenzione al giovedì!

– Potete inviare consigli, segnalazioni e critiche qui: info@jrrtolkien.it

.

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

3 Comments to “Nuova stagione, nuove rubriche”

  1. Norbert ha detto:

    Bellissimo – il giovedì tutti sintonizzati sul sito!
    🙂

  2. BoB ha detto:

    Ora so cosa fare la mattina, nelle lunghe pause dal lavoro!
    😛

  3. Robert ha detto:

    Che bello, attendo impaziente l’appuntamento del Giovedì

    😉

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un nuova rubrica: le pillole di Claudio Testi « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.