Sette regali con J.R.R. Tolkien

La Tolkien Week finisce oggi, il compleanno di Bilbo e Frodo è appena trascorso (il 22 settembre) e per finire in bellezza ci si può buttare su quella che può essere l’oggettistica tolkieniana, che mai come in questo momento è più viva che mai. Con l’uscita del primo dei due film sullo Hobbit, il 14 dicembre del 2012, aspettiamoci un’esplosione di questa categoria. Quindi, è meglio toglierci il dente e parlarne subito. Se avete un amico appassionato di J.R.R. Tolkien volete fargli un regalo gradito, provate a spulciare nella lista seguente. Siamo sicuri che qualcosa che fa per voi la troverete!

Il collier di Eowyn

Collana di Edoras«Nel punto ove [il fiume] esce dall’ombra della valle, si erge ad est un verde colle. È circondato da una diga, un muro possente e un recinto spinoso. All’interno si alzano tetti di case e nel centro, su una verde terrazza, vedo, imponente, un grande palazzo di Uomini…». È questa nel Signore degli Anelli la prima descrizione di Edoras e di Meduseld, il Palazzo D’Oro, la reggia dove vivono i re di Rohan. E quale posto migliore per indossare un pettorale dorato? L’idea era quella di creare una collana dallo stile possente per un guerriero, che volentieri l’avrebbe indossata o donata alla moglie e ai figli come simbolo di amore e protezione. Questa collana è ispirata all’immaginaria architettura di Meduseld, come creata da Alan Lee per il film dell Signore degli Anelli. La forma della collana richiama i mezzi archi delle pareti della sala del trono. L’oro brunito, le perline bronzo e marrone, le perle d’osso di Mammut, sono ispirate alle intricate colonne della grande facciata della Sala e a molti temi vichinghi che sono presenti nella trilogia cinematografica. Per formare il pettorale ogni perla è cucita singolarmente, l’intreccio del collo è fatto a mano, la chiusura è forgiata in rame e rappresenta un altro riferimento all’antica mitologia celtica e norrena prevalente nel Signore degli Anelli. La chiusura è fissata con una spirale di anelli. Il retro della collana è decorato in modo da offrire un look più morbidoe che può quindi essere indossato in un modo più femminile. La collana è lunga 76 centimetri, costa circa 185 euro, è tutta fatta a mano, è stata ideata e realizzata da Rosita Pisarchick e presentata al concorso Etsy per gioielli di maggio 2011, arrivando al terzo posto. Vai al sito.

Cordoncino scaramantico

Laccio TolkienParafrasando Gandalf («All that is gold does not glitter, not all those who wander are lost…») ecco un utilissimo cordoncino in pelle da mettere su vostri bagagli, per poi affidarli, speranzosi nelle preziose mani del personale dell’aeroporto e rivederli qualche ora dopo nella stessa destinazione in cui
siete giunti voi! Questo “perché non tutto ciò che è oro brilla, né gli erranti sono perduti”. L’etichetta è verticale, presenta due misure: 3 ½ e X 2 e costa circa 10 euro al pezzo. Le lettere sono state stampate direttamente sulla pelle, che è stata poi lavorata, mentre la frase è stata evidenziata con l’inchiostro. Vai al sito.

Un libro molto segreto

Libro segretoPer la serie “Acqua in bocca…”, perché non proteggere i propri oggetti di valore da tentativi di furto nascondendoli in un vano nascosto del volume la Compagnia dell’Anello con la copertina rigida? Infilato nello scaffale, magari all’interno della collezione più preziosa della casa, cioè quella dedicata alle opere di J.R.R. Tolkien, può essere veramente un luogo sicuro in cui tenere un piccolo tesoro. Il libro, con chiusura magnetica si apre su uno scomparto segreto 13×18 cm di quasi 3 cm di profondità. È cartonato in tela di colore nero con disegno in rilievo dell’Unico Anello in arancione che circonda l’occhio di Sauron con il titolo e il nome dell’autore in argento sul dorso. Il rivestimento interno è grigio scuro con la fodera della zona vuota che rappresenta la mappa di Rohan, Gondor e Mordor. Il suo costo è di circa 37 euro e può essere personalizzato con il libro di Tolkien che più piace. Gli autori si dicono certi che sia in regalo perfetto per Hobbit, Elfi e Umani, ma, allo stesso modo, anche per Stregoni, Nani e Orchi! Vai al sito.

Un poster unico

Poster "Lord of the Rings"Stanchi dei soliti poster, soprattutto quelli imperanti dei film di Peter Jackson? Se cercate un poster del Signore degli Anelli che nessun altro possiede, ecco quel che fa per voi. Un manifesto in formato A3 con uno stile personale per esprimere tutto il proprio amore per il Signore degli Anelli.
Di formato 42×30 cm, stampato si carta milligranata di 250 grammi, con margini bianchi molto ampi per adattarsi a qualsiasi parete, acquistabile a 12 euro senza cornice. Il disegno è stato realizzato per la prima volta nel luglio 2011. Tutte le stampe sono arrotolate in un tubo di cartone molto solido, ma la stampa è prima inserita in un sacchetto di polipropilene per una maggiore protezione. Le spedizioni richiedono circa tre settimane. Vai al sito.

Il ciondolo elfico

Pendaglio elficoSiamo un po’ nel banale, visto che di collane, gioielli e altra bigiotteria elfica sono pieni internet e tutte le bancarelle di tutti i festival dedicati a Tolkien. Ecco allora la preziosa collana di pietra verde, “Arwen”. Una lacrima magica di quarzo verde, accentuata da un filo d’argento sterling, è al centro di questa collana adatta a un pubblico femminile. Il colore “mystic” del quarzo verde è una tonalità della verde acqua marina verde, con un trattamento che gli conferisce una patina leggera di colore cangiante. Secondo gli autori l’argento silver evoca l’immagine di dee greche e regine celtiche. Questa collana sarebbe un regalo perfetto per le damigelle d’onore di un matrimonio e sono previsti sconti per le spose a partire da ordini di 3 o più ciondoli. Questa collana fa il paio con degli orecchini attualmente in vendita sullo stesso sito. Se si desidera acquistarli entrambi, si può ottenre uno sconto del 15% sul più costoso dei due articoli. Il ciondolo ha una lunghezza di poco meno di 2 centimetri, compreso il sostegno, mentre la collana è di circa 17 centimetri di lunghezza, ma si può facilmente allungare o accorciare a secondo della richiesta. Il costo è di 29 euro. Vai al sito.

L’Unico Anello

L'Unico AnelloIl più famoso dei gadget dedicati ai film e al libro del Signore degli Anelli. Con una spesa ormai molto contenuta (7,5 euro) si può ottenere l’anello portato al collo da Bilbo e Frodo Baggins. Una catenina di 7 centimetri tiene l’anello dorato, che è perfetto per essere tenuto al dito di un Hobbit. I venditori si raccomandano di portato al collo, ma non non infilarselo al dito. In questo anello, però, non ci sono incise frasi o lettere, quindi è inutile gettarlo nel fuoco del camino. L’oggetto è fatto a mano dalla gioielleria di Shiloh Winter Jewelry. Una precisazione: la collana è adatta agli Umani, non alle bambole come accade per tutti gli altri oggetti in vendita su questo sito. Vai al sito.

L’iPhone tolkieniano

iPhone 4 Terra di MezzoPer finire in bellezza e coniugare alta tecnologia e passione, ecco la nuovissima custiodia della Terra-di-mezzo per iPhone 4. «Per non perdersi mai nella Terra di Mezzo», recita il motto dei venditori. L’abitudine vuole che, uscendo di casa, non ci dobbiamo mai dimenticare le chiavi, la borsa e il telefonino. Se non si vuol far bella figura e dimostrare subito la propria appartenenza al piccolo mondo tolkieniano, non c’è quindi niente di meglio che avere una “case cover” personalizzata con la mappa della Terra-di-mezzo per il proprio iPhone 4 di Apple. Realizzato in plastica e rivestito con uno strato di smalto chiaro, l’immagine rifletterà in modo discreto il vostro gusto personale. Per un costo di appena 12 euro, con un peso di circa 18 grammi, è
adatto soltanto agli iPhone di colore nero. Vai al sito.

In attesa di altre sorprese, allora, buoni acquisti!

.

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “Sette regali con J.R.R. Tolkien”

  1. Norbert ha detto:

    Voglio il cordoncino … per i Proudneck
    🙂

  2. Bob ha detto:

    Quando si parla di oggettistica non si può non pensare alle migliaia di oggetti usciti insieme alla trilogia dei film di Peter Jackson. Eccovi allo, per completezza, il link al sito neozelandese dedicato a questi gadgets: http://www.wetanz.com/lotr/
    🙂

    Ciao!
    BoB

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.