Su Sentieri tolkieniani tornano le Domeniche

Associazione Sentieri tolkienianiEcco una nuova opportunità per quanti amano J.R.R. Tolkien e la sua letteratura. L’Associazione Sentieri Tolkieniani ripropone “Le domeniche di Tolkien”, un video-forum trasmesso in diretta, naturalmente ogni domenica, come dice il titolo stesso, per approfondire per approfondire Tolkien e la sua Terra di Mezzo. In ogni puntata, il forum affronterà di volta in volta tematiche diverse, approfondendo temi e trame meno note al pubblico degli appassionati tolkieniani. Per quanti si connetteranno ci sarà la possibilità di intervenire per fare domande, proporre riflessioni e interagire con i relatori che si troveranno al di là della videocamera. L’inziativa è nata dal 2009 per approfondire la conoscenza dell’autore, soprattutto nei contenuti e negli ideali che hanno animato la sua vita e la sua attività di scrittore.

Il programma

conferenza-sentieri-tolkienianiCome lo scorso anno, verranno proposte quattro serate con cadenza mensile per approfondire Tolkien e le sue opere. La novità di quest’anno è che le conferenze saranno trasmesse anche su Radio Brea. Dopo che nell’ultima puntata del 2012, quella del 17 novembre, era stato proposto un interessante approfondimento su Beorn e tutto cio’ che riguardava il mito di un animale come l’orso, il nuovo ciclo riparte con un inevitabile puntata dedicata allo Hobbit. Il primo appuntamento avrà, infatti, il titolo All’origine de Lo Hobbit, e si svolgerà domenica 20 gennaio, alle 20:45 presso l’agriturismo “Le Quattro Torri”, in via IV Novembre 15, a Osasco (Torino). Nel 2012 c’erano già state analisi Lo Hobbit sotto molti aspetti in vista dell’uscita del film di Peter Jackson.

Patrizio-RigheroLa prima puntata del nuovo ciclo vuole concludere idealmente quel percorso con una serata dedicata alle fonti della primo romanzo dello scrittore inglese. Già dalla successiva puntata, non ci sarà un preciso tema conduttore, ma si spazierà attraverso le diverse opere di Tolkien, Lo Hobbit compreso. Il secondo incontro è fissato per il 17 febbraio alle ore 18,00. Il relatore, Roberto Fontana, presenterà l’intervento Quattro passi nella Terra di Mezzo: incontri con Hobbit, Elfi, Nani e Uomini. A seguire, il 17 marzo prossimo i
relatori, Manuel Marras ed Elisabetta Spinelli, affronteranno il tema de Il viaggio nelle opere di Tolkien. Il 21 aprile, infine, il professor Daniele Ormezzano discuterà del rapporto fra alcune sue opere “minori” dello scrittore inglese e la mitologia nordica. Per maggiori informazioni, si può scrivere qui oppure andare al Associazione sito dell’associazione.

Per gentile concessione di Sentieri Tolkieniani mostriamo la puntata delle Domeniche di Tolkien in cui è intervenuto Lorenzo Gammarelli sul libro di Tolkien Fabbro di Wootton Major:

– Vai al sito dell’Associazione Sentieri Tolkieniani
– Vai al sito di Radio Brea

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Torna Radio Brea Intervista agli autori « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Sentieri tolkieniani 2015: i fan riuniti a Torre Pellice « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.