Scompare Anne C. Petty studiosa di J.R.R. Tolkien

Studiosi: Anne C. PettyOgni tanto capita di dover dare brutte notizie. La Mythopoeic Society ha dato oggi l’annuncio che Anne C. Petty è scomparsa, dopo una lotta contro un cancro ai polmoni, pur non avendo mai fumato in vita sua. Ovviamente, non è la prima, ma è sconfortante pensare che stiamo perdendo quella prima generazione di studiosi di Tolkien che hanno combattuto per portare Tolkien nel mondo accademico. Almeno nei Paesi anglosassoni, perché in Italia questo deve ancora accedere. La notizia è giunta tramite una mail che sua figlia, April, ha inviato alla sua casa editrice, la Kitsune Books, poi postata sulla pagina Facebook di sua madre a tutti i suoi amici. «Per tutti quelli che conoscevano mia madre, Anne C. Petty, ha avuto una lunga e difficile battaglia contro il cancro. È morta oggi pomeriggio intorno alle 01:00 EST. Mio padre ed io siamo stati con lei, al suo fianco, fino al suo ultimo respiro. Grazie a tutti voi per il vostro amore e sostegno. Arrivederci alla mia incredibile, brillante mamma».

Un’accademica appassionata

Libri: "One Ring to Bind Them All"Studiosa di Tolkien, scrittrice e redattrice presso la Kitsune Books, Anne Petty ha lavorato fino all’ultimo. Alcuni di voi ricorderanno che Anne era stata finalista nel 2005 dei Mythopoeic Society Award con il suo libro Tolkien in the Land of Heroes. Ma la sua produzione comprende molti altri studi letterari, come si può leggere sul suo blog. Tra i più importanti, ricordiamo Dragons of Fantasy (seconda edizione nel 2008) e One Ring to Bind Them All (seconda edizione nel 2001). Ad essi, si possono aggiungere i capitoli a sua firma presenti in antologie come Modern Critical Views (2000); Tolkien Studies (2004); More People’s Guide to J. R. R. Tolkien (2005); Tolkien and Shakespeare (2007); Good Dragons Are Rare (2009); and Light Beyond All Shadow (2011). Ha inoltre pubblicato numerosi saggi in magazine e riviste letterarie, e ha tenuto regolarmente seminari sulla mitologia, il folklore, J.R.R. Tolkien, e la scrittura critica. Era anche un’esperta del folclore finnico. Anne aveva conseguito un dottorato di ricerca in inglese presso la Florida State University ed era relatrice fissa nei convegni Dragon*Con e The One Ring Celebration.

Horror e fantascienza

Libri: "Limbus, Inc."Le opere di Tolkien non erano il suo unico campo di studio. Aveva scritto molti romanzi urban fantasy, horror, thriller e un mystery basato sul folclore della Florida, ottenendo con Blade la menzione d’onore nel 2010 agli Best Horror, Fantasy, & SciFi Awards. Era membro attivo della Horror Writers Association, la Science Fiction & Fantasy Writers of America, l’International Thriller Writers, la Mythopoeic Society e la Tolkien Society.
«Ieri era il mio compleanno», ha scritto il 22 maggio nel suo ultimo messaggio sul blog, «A dispetto di tutte le più cupe previsioni di questi ultimi mesi, sono ancora qui, per celebrare l’uscita del mio libro, Limbus, Inc e per godermi la visita di una
settimana da parte di mia figlia che vive a Seattle. La vita è bella. Curate la vostra salute, finché l’avete. Non datelo per scontato, come ho fatto io».
Arrivederci, Anne, possa trovare la gioia al di là dei Circoli di Arda.

– Vai al sito di Anne C. Petty
– Vai al sito della Mythopoeic Society
– Vai al blog di Anne C. Petty

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.