A Verona una mostra sullo Hobbit di Tolkien

Mostra "Lo Hobbit" al Family HappeningUna mostra su J.R.R. Tolkien a Verona. La città di Romeo e Giulietta si conferma sempre più metà adatta agli appassionati del Signore degli Anelli e gli eventi dedicati al suo autore sono frequenti. È grazie all’intensa attività della Compagnia degli Argonath che da alcuni anni si dedica alla diffusione della conoscenza di Tolkien nella città scaligeri. Nel 2012 l’associazione ha tenuto un ciclo di conferenze dedicate al Signore degli Anelli che si sono svolti con cadenza bimestrale alla Biblioteca Comunale di Grezzana, (Verona). La Compagnia ha partecipato alle ultime due edizioni del Family Happening creando laboratori per ragazzi sul Signore degli Anelli. L’anno scorso ha portato anche la Mostra sul libro, che nel 2003 era stata al Meeting di Rimini, creando guide e percorsi ricchi di stimoli per chi ha partecipato.

Una festa per la famiglia

Family Happening: Petrus peregrinusVenerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà la nona edizione del Family Happening: sport, laboratori, conferenze, mostre, spettacoli a misura di famiglia, co-organizzato dal Comune e dall’Associazione Family Happening con il patrocinio della Provincia e della Consulta comunale della Famiglia. Quest’anno la novità riguarda l’ambientazione della manifestazione che si svolgerà nelle piazze del centro storico, lasciando l’Arsenale.
L’architetto Marco Molon ha organizzato la predisposizione dell’allestimento delle diverse iniziative. Tra il ricco programma che anche quest’anno viene proposto nel cartellone della manifestazione spiccano la conferenza «Non lasciatevi rubare la speranza! Giovani e desiderio», con John Waters, columnist e scrittore irlandese che ha svoltoRoberta Tosi la relazione principale al Meeting di Rimini 2013, e la conferenza-spettacolo «Dante, poeta del desiderio» con il professor Franco Nembrini. Inoltre è stata organizzata la presentazione della mostra «Cos’è l’uomo perché tu te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune» a cura del professor Umberto Fasol. Lejeune è il pioniere della citogenetica e lo scopritore del legame tra Sindrome di Down e trisomia XXI. Rallegrano le serate anche due concerti: sabato, alle 20.30 il gruppo Shamrock farò musica tradizionale irlandese,
mentre domenica alle 18 ci sarà il concerto finale del VeronaPopFestival con la partecipazione della Vic Ballet School.

Una mostra per Lo Hobbit

Mostra a VeronaTra gli eventi più importanti c’è la presentazione di una mostra tolkieniana. Sabato 14 settembre, alle ore 17.30, nel Cortile Mercato Vecchio, vicinissimo a piazza Erbe, la Compagnia propone una mostra didattica dedicata al primo capolavoro di Tolkien, Lo Hobbit, in cui il primo episodio in versione cinematografica ha riscosso grande successo. Intitolata «In te c’è più di quanto tu creda», la mostra si tiene nel loggiato piazza dei Signori, ha il patrocinio dell’Associazione romana studi Tolkieniani ed è curata da Roberta Tosi, critico d’arte e giornalista, ma anche presidente della Compagnia degli Argonath. I testi sono stati curati da Roberto Arduini, Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti e le illustrazioni sono state realizzate dagli studenti del liceo artistico “Nani-Boccioni” di Verona.
Il catalogo è pubblicato da Delmiglio Editore. Catalogo mostra Lo Hobbit a VeronaAlla presentazione saranno presenti la curatrice, un responsabile dell’ArsT, l’editore, gli illustratori con gli originali, la dirigente del liceo artistico e il presidente della Commissione Cultura del Comune. Alla fine della presentazione non è escluso che nella piazza ci sia un bel “combattimento” tra elfi e nani per rendere più coinvolgente la serata…
Per avere ulteriori informazioni sulla Compagnia degli Argonath e sulle sue attività si può visitare il sito Minas Mal (Torre d’Oro – Diventa ciò che sei nato per essere), la loro pagina Facebook oppure si può scrivere una mail qui o qui.

.

Articoli precedenti:
La compagnia degli Argonath sabato a Verona
Da Verona a Milano 2 eventi per Tolkien

Link:
– Il sito della Compagnia degli Argonath
– La pagina Facebook della Compagnia degli Argonath
– Scarica il programma del Family Happening
– Il sito dell’editore Delmiglio

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Una Mostra tutta dedicata a Lo Hobbit e organizzata dalla nostra Compagnia | Minas Mal
  2. A Modena, i TolkienLab della primavera 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Al TolkienLab di Modena l’arte di J. R. R. Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.