Aperto in Svizzera il museo sulla Terra di mezzo

Bambini dell'asilo di Jenins in visita al museo GreisingerDopo tanta attesa ha aperto le sue porte al pubblico il museo Greisinger! Abbiamo seguito fin dall’inizio la sua costruzione, l’allestimento, abbiamo intervistato il suo direttore creativo Ivan Cavini (che potete leggere qui) e poi siamo stati all’inaaugurazione facendo il reportage. Così, ora non possiamo che annunciare che da oggi è finalmente aperto l’unico museo al mondo dedicato alle opere di J.R.R. Tolkien e a chi ne è stato ispirato. Ecco tutti i dettagli per chi volesse fare una visita. L’Associazione romana studi Tolkieniani ha in programma una visita guidata speciale in primavera 2014, riservata ai proprio soci. Chiunque volesse avere maggiori informazioni può scrivere al nostro indirizzo mail.

Il museo di Jenins

Staff museo Greisinger (foto di Alessio Vissani)Nel museo c’è la più grande collezione di opere pittoriche, disegni, libri, armi, merchandising e tutto quel che è stato realizzato o ispirato dalle opere del professor di Oxford. Il museo deve il suo nome a uno dei più importanti collezionisti del mondo di Tolkien, Bernd Greisinger, che è riuscito a realizzare il sogno di molti appassionati di Tolkien: una vera e propria casa hobbit nel proprio cortile. Ma ad accogliere i visitatori ci saranno altri 300 metri quadrati di ambienti a tema, 6 sculture alte fino a sette metri (le cosiddette «big-ature lifesize»), ben 600 dipinti originali di oltre 100 artisti (tra cui Alan Lee, Ted Nasmith, Roger Garland, i fratelli Hildebrandt e molti altri), 3000 libri, un cinema con schermo ad alta definizione, e molto altro ancora sul mondo immaginario dell’autore del Signore degli Anelli. Un luogo a metà tra la cultura e l’intrattenimento, voluta e creata da appassionati della Terra di Mezzo per gli appassionati della Terra di Mezzo. Insieme al Creative Director Ivan Cavini e all’Art Director Davide Martini, oltre ovviamente al sostegno di suo padre Wolfgang, Bernd Greisinger e la guida Enza Donatsch accoglieranno gli appassionati nelle diverse «experience rooms», con creature enormi in spazi espositivi tematizzati, per vivere l’esperienza di un viaggio nella Terra-di-mezzo. Nel momento in cui scriviamo, gli organizzatori ci hanno comunicato che già 125 italiani visiteranno il museo nei primi due fine settimana e ci fanno sapere che è meglio prenotare con almeno due settimane di anticipo!

Informazioni per la visita

Visita Greisinger Museum«Il museo Greisinger si trova nella Svizzera orientale, a Jenins, uno dei 4 comuni che caratterizzano la “regione del vino” del Cantone dei Grigioni», recita la presentazione sul sito web ufficiale. Il museo Greisinger non ha orari di apertura ufficiali. Per visitarlo, è necessario acquistare un biglietto attraverso il sistema di prenotazione presente qui. Le visite guidate si svolgono in gruppi di massimo 20 persone. Ogni visita guidata consiste di 2 ore all’interno del museo, e sono previsti altri 15 minuti prima e dopo il tour. Le visite guidate sono condotte in tedesco, inglese, francese o italiano. Un biglietto costa 50 franchi svizzeri a persona (circa 40 euro), ma sono previste riduzioni per gruppi, studenti, famiglie e membri delle società tolkieniane. Coppia di sposi in visita al museo GreisingerEcco il dettaglio: l’ingresso per i gruppi costa 40 franchi svizzeri a persona (circa 32 euro). Gli studenti hanno uno sconto ancora superiore (30 franchi svizzeri, circa 24 euro), ma devono organizzare un gruppo a parte. Con gruppi misti si paga comunque 40 franchi svizzeri a persona. Le società tolkieniane hanno diritto allo sconto (40 franchi svizzeri a persona, circa 32 euro). Il costo è comprensivo dell’ingresso al museo e della visita guidata in italiano o altra lingua, se necessario.

Le guide divise per lingua:
1 – Bernd Greisinger: tedesco e inglese
2 – Wolfgang Greisinger: tedesco
3 – Enza Donatsch: inglese, francese e italiano

Orari delle visite guidate:
A – mattina: dalle 9:30 alle 11:30
B – primo pomeriggio: dalle 13:45 alle 15:45
C – tardo pomeriggio: dalle 16:00 alle 18:00
D – sera: dalle 19:30 alle 21:30

Riduzioni sul biglietto:
110 – studente, tirocinante: 30,00 CHF
120 – membro di una società tolkieniana: 40,00 CHF
130 – membro della Società svizzera della Terra-di-mezzo (MeV): 30,00 CHF
140 – visitatore di ritorno al museo: 30,00 CHF

Riduzioni per i gruppi
210 – famiglia (minimo 1 adulto e 1 bambino): 30,00 CHF a persona
220 – gruppo di adulti (4-7 persone): 45,00 CHF a persona
230 – gruppo di adulti (8-20 persone): 40,00 CHF a persona
240 – gruppo misto con minori / tirocinanti / alunni / studenti (compresi max 2 adulti accompagnatori, per un minimo di 8 persone..): 30,00 CHF a persona

Si prega di notare che al momento dell’ingresso i visitatori dovranno mostrare i documenti attestanti l’età, oppure le tessere delle università, istituto o società tolkieniana di appartenenza per beneficiare delle detrazioni sopra elencate. Chi non soddisfa le condizioni per le riduzioni o non può mostrare i documenti, dovrà pagare il prezzo normale d’ ingresso di 50,00 CHF (circa 40 euro). Le eventuali somme già versate online in precedenza, saranno accreditate sul conto da cui sono state emesse.
.

GUARDA IL TRAILER UFFICIALE:
GUARDA LA CRONOGALLERY DELL’INAUGURAZIONE

GUARDA LA
FOTOGALLERY:

ARTICOLI PRECEDENTI
Reportage dell’inaugurazione del museo di Tolkien
Un museo in Svizzera tutto per J.R.R. Tolkien
Aprirà a settembre il museo su Tolkien

LINK
– Vai al sito ufficiale di Greisinger Museum
– Vai al sito ufficiale di Ivan Cavini
– Vai all’intervista a Ivan Cavini
– Vai al sito ufficiale di Tolkien Library
.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Al museo di Jenins è arrivato Gollum! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Prima gita al museo Ecco il resoconto « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  3. Cartoomics, ecco tutti i segreti di Ivan Cavini « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.