L’ArsT al Fantasy Day 3: sabato 15 a Roma

Eventi: "Fantasy Day"Tutto pronto per il terzo Fantasy Day! Cos’è? Beh, sarete in pochi a non saperlo, soprattutto se vivete a Roma. La manifestazione è ormai il punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere fantastico, declinato in tutte le sue forme, dai libri ai film, dai videogiochi ai giochi di ruolo. Ne sono testimonianza le prime edizioni dell’evento, che hanno visto partecipare moltissime associazioni che condividono la stessa passione, tra cui il primo Portale italiano inerente ai Giochi di Ruolo Gdr-online, Satyrnet, Cosplay italian community, Resident Evil, Lega Nerd. Ma il vero motore di tutte le edizioni è ExtremeLot.

Un’associazione tra chat e gdr

ExtremeLotNata ben 16 anni fa, ExtremeLot è la comunità virtuale fantasy più grande d’Italia. Il sito fu progettato e realizzato da tre amici programmatori, rappresentati nel gioco dai conti Erik, Thorm e Petrus, che si ispirarono al Signore degli Anelli di Tolkien. Chiamata amichevolmente Lot dai suoi cittadini, è un mondo virtuale di ambientazione medievale, che raccoglie oltre 56mila iscritti. Questo Granducato virtuale è retto dal Conte Petrus (Andrea Plini) che è aiutato nel suo compito da vari Governatori. Da molti anni è un corso una guerra sanguinosa tra le forze del bene e quelle del male che porta problemi alla tranquilla vita dei cittadini. Per giocare ogni utente, al momento dell’iscrizione, sceglie la razza del proprio avatar da interpretare (umani, elfi, nani, folletti, fate, demoni…) e comincia a gestire la vita di questo personaggio, scegliendo se essere “buono” o “cattivo”. Eventi: "Fantasy Day 1"Il gioco è interamente basato su interazione di tipo testuale, tramite diverse chat ubicate nei vari luoghi che compongono questo mondo; solo nella propria scheda il personaggio può inserire un’immagine che lo rappresenti, mentre i luoghi vengono interamente descritti a parole, a volte supportati da una mappa, ma lasciando libera l’immaginazione degli utenti. Esistono molte Gilde e Mestieri in cui poter mettere a frutto le proprie arti, dalle enclave dei maghi alle gilde combattenti, fino all’esercito del duca. Tra le numerose attività non virtuali di ExtremeLot, oltre ai numerosi raduni e convivi, da un
anno c’è anche l’organizzazione a Roma del Fantasy Day. La sede è sempre fissata nell’affascinante cornice del Vigamus, il museo italiano dei videogame. Eventi: "Fantasy Day 2"L’evento è naturalmente dedicato ai giochi di ruolo fantasy sia on line sia dal vivo ed è l’occasione per i cosplayer per incontrarsi e partecipare ai diversi concorsi. Il primo Fantasy Day si è tenuto il 23 marzo 2013 e aveva come tema principale la Magia e il Misticismo all’interno dei Giochi di ruolo. La seconda edizione si è svolta il 22 giugno ed è stata dedicata al tema del Mare nell’universo dei Giochi di ruolo. Grazie a un intervento di Plini, il tema è stato sviluppato proprio in rapporto alla comunità, seguendo la sua evoluzione a livello tecnico e storico. Nel tempo, infatti, sono stati gli stessi “lottiani” a contribuire all’evoluzione della regione del mare, attraverso soluzioni e idee sottoposte nei forum specifici della comunità.

L’ArsT al Fantasy Day III

Eventi: "Fantasy Day 3"Per la terza edizione, il Vigamus, la community di ExtremeLot e l’Associazione romana studi Tolkieniani hanno unito le forze per creare un evento unico e tutto dedicato al mondo della Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien e ai mondi fantasy da essa derivati. Spettacoli dal vivo, giochi a premi, quiz e dibattiti sul tema aspettano tutti gli amanti del fantasy, i lettori dei libri di Tolkien, gli appassionati dei film di Peter Jackson sullo Hobbit e Il Signore degli Anelli e i giocatori del gdr online più longevo della rete! Per tutta la giornata il museo aprirà i suoi spazi espositivi a un appuntamento che unisce letteratura, gdr e videogiochi. Tutti i cosplayer sono chiamati a rapporto da ExtremeLot per il cosplay contest e la gara di spade. L’evento è gratuito, l’unico costo sarà il biglietto d’ingresso al museo che darà diritto a giocare con tutti i videogiochi della struttura: per l’occasione avranno giochi sulle opere di Tolkien e a tema fantasy le 36 postazioni con console, l’area arcade con i cabinati degli anni ’80 e ’90 e la Oculus Room, l’unica sala permanente in Italia dove provare l’Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale che potrebbe rivoluzionare il modo di giocare e di intendere il videogioco. Anche l’Associazione farà la sua parte. Pubblico Fantasy DaySua sarà la gestione dei momenti più dedicati a Tolkien, con la proiezione di alcuni fan film ispirati alle sue opere, tra cui spicca Beren e Luthien, una produzione della casa francese Rnj, diretta da Josh Fortune nel 2012. A essa seguiranno le divertenti parodie della Kloess productions sulle opere di Tolkien: Lo Hobbit, Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli in pochi minuti! Altro momento ArsT sarà lo speciale dedicato alla La Desolazione di Smaug: sarà così possibile vedere i videoblog e le interviste in cui Peter Jackson mostrerà i retroscena del secondo capitolo della saga, cui seguirà un dibattito con gli esperti dell’Associazione che risponderanno a tutti i quesiti e le domande del pubblico sui cambiamenti e le differenze tra il romanzo e i film al cinema.
Anche il Tolkien Quiz sarà tutto dedicato alle opere dello scrittore inglese e solo i più esperti vinceranno i molti premi messi a disposizione dall’organizzazione. Quindi, preparatevi! Ma il clou della giornata sarà la possibilità di partecipare gratuitamente alla prima lezione del corso su Tolkien organizzato dall’ArsT: nel primo pomeriggio, Lorenzo Gammarelli, traduttore e curatore di alcune delle opere di Tolkien per la casa editrice Bompiani, Lezione di Gammarelliterrà la lezione introduttiva per tutti coloro che vogliono conoscere meglio l’autore, le sue opere e tutte le tematiche trattate nei suoi libri. Come già annunciato in passato, sarà anche l’occasione per iscriversi al corso “La Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien”, tenuto dal 15 marzo al 13 aprile al museo Vigamus a Roma. Quindi, sono molti i motivi per venire a Fantasy Day.
Non potete mancare!

Programma del Fantasy Day

10:00 – Apertura
10:15 – Ciclo fan film ispirati al Signore degli Anelli
11:30 – Tavola rotonda Le razze del Fantasy. Con la scrittrice Francesca Costantino
13:00 – Pausa pranzo
13:30 – Speciale “Lo Hobbit II – La Desolazione di Smaug”
videoblog, interviste, dibattito

15:00 – Combattimento di spade dal vivo
15:30 – Mini-corso “La Terra di Mezzo di Tolkien”
a cura dell’Associazione romana studi Tolkieniani

16:15 – Tolkien Quiz
17:00 – Tavola rotonda I draghi del Fantasy
18:00 – Cosplay Contest
20:00 – Chiusura e saluti
GUARDA LA PRESENTAZIONE DI EXTREMELOT:

GUARDA LA LEZIONE SUL MARE DI ANDREA PLINI:

ARTICOLI PRECENDENTI:
Ecco i corsi su Tolkien: Modena, Bologna, Roma
LINK ESTERNI:
– Vai al sito del VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma
– Vai alla pagina Facebook del Fantasy Day
– Vai al sito di ExtremeLot
.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “L’ArsT al Fantasy Day 3: sabato 15 a Roma”

  1. Daniela ha detto:

    Credo proprio che dovrei partecipare…
    Certo che ci sarò! 🙂

Trackbacks/Pingbacks

  1. Domenica a Roma ore 11 a “lezione” da Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.