Concorso su Tolkien: a Firenze 1200 studenti

Convegni Tolkien e scuole FirenzeArriveranno in 1200 da tutta Italia a Firenze per conoscere il Signore degli Anelli di John Ronald Reuel Tolkien. Studenti e docenti da 32 scuole di 24 città e 10 regioni italiane per partecipare all’ottava edizione del convegno-concorso Le Vie d’Europa. L’iniziativa interdisciplinare è ideata e organizzata dall’associazione professionale di insegnanti Diesse Firenze e Toscana (Didattica e Innovazione scolastica).

Tolkien in cattedra

Locandina Tolkien a Firenze 2014Dopo le edizioni su William Shakespeare, C.S. Lewis, Charles Dickens, Louis Stevenson e Oscar Wilde, quest’anno il comitato didattico ha scelto di riproporre, in via del tutto eccezionale, la figura di Tolkien che era stato l’autore della prima edizione di questa manifestazione. «Poiché quella edizione era rivolta solo alle scuole di Firenze e provincia, più volte era stato chiesto dai colleghi che non avevano avuto l’occasione di partecipare alla prima edizione, di affrontare di nuovo l’autore del Signore degli Anelli», hanno spiegato gli organizzatori. «Così, approfittando dell’uscita dei film dedicati al romanzo de Lo Hobbit che hanno incrementato la curiosità negli alunni, abbiamo ritenuto quest’anno il momento adatto e siamo stati confortati dalla bontà di questa scelta dall’altissimo numero di adesioni».

Il concorso

L’ottava edizione delle Vie d’Europa ha il suo focus nel convegno-concorso su Tolkien, dal titolo There is more in you of good than you know. Agli studenti il compito di presentare elaborati suddivisi in quattro sezioni: saggi in italiano, testi teatrali o racconti in italiano, testi in lingua inglese ed elaborati artistici, tutti rigorosamente scaturiti dalla loro creatività. Ai primi tre classificati per ciascuna ezione a concorso andranno premi in denaro. Le giurie sono presiedute da Annalisa Teggi (Università Aperta), Amanda Clare Murphy e Giuliana Bendelli (Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di ilano) e Mattia Zupo (Universita’ di Firenze). La manifestazione si svolge dalle 9 al Centro Spazio Reale, in via San Donnino a Firenze, ed è realizzata in collaborazione col ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca, con l’ufficio scolastico regionale per la Toscana, con l’istituto professionale “Sassetti – Peruzzi” di Firenze e con il patrocinio di Ansas (ex Indire), del dipartimento di scienze linguistiche e letterature straniere dell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del British Institute of Florence, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.

Programma della giornata

Mattina
– ore 9.15 Introduzione dei lavori
Gabriella Torrini, Diesse Firenze e Toscana
– ore 9.30 “Casa alle spalle, il mondo è davanti”
Il viaggio di Bilbo e Frodo
Edoardo Rialti, saggista e pubblicista
– ore 10.00 Risposte alle domande emerse dal lavoro in classe
Interventi degli studenti
a colloquio con un docente
– ore 11.00 Intervallo
– ore 11.30 Rivisitazione drammatizzata di alcuni momenti salienti de Lo Hobbit
– ore 12.15 Premiazioni
– ore 13.15 Fine dei lavori
Pomeriggio
ore 15.00 Attività didattiche facoltative a cura di Diesse Firenze:
– La Firenze ai tempi di Dante
– La Firenze di Brunelleschi
– Firenze Capitale (durata 90 minuti)

Le visite saranno guidate con modalità dinamiche, tali da rendere gli alunni partecipi di quanto si andrà visionando.

– Scarica il regolamento del concorso
– Vai al sito ufficiale

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.