Il 5 giugno a Bologna “Tolkien e Dintorni”

Presentazione libro alla IbsSi chiama «Tolkien, un classico contemporaneo» ed è la sintesi di un’idea e di un programma. Quello che ha fatto nascere la collana editoriale Tolkien e dintorni della casa editrice Marietti 1820. Giovedì 5 giugno 2014, alle ore 18, nella libreria Ibs di Via Rizzoli 18 a Bologna Claudio Antonio Testi e Gianluca Comastri, presidente dell’associazione Eldalie, avranno l’occasione di presentare questo progetto editoriale, giunto all’undicesimo volume e attiva appena dal 2005, che vede la collaborazione tra l’Associazione romana studi Tolkieniani e l’Istituto filosofico di studi tomistici di Modena. L’incontro è organizzato dal Cral della Telecom Italia e verrà preceduto da un’introduzione di Bruno Zebri.

Lo scrittore

Studiosi: Claudio TestiL’opera di John Ronald Reuel Tolkien ha raggiunto una notevole fama in tutto il mondo. Ad oltre trent’anni dalla morte dello scrittore, i suoi libri sono tuttora in testa alle classifiche di vendita in molti paesi. Tale successo è dovuto anche al fatto che Tolkien è stato capace di produrre un’opera dai molteplici livelli di lettura, complessa ma allo stesso tempo apparentemente semplice. Tolkien, che di mestiere era professore di filologia germanica presso il Merton College, aveva l’abitudine di prendere appunti sui margini dei fogli e su ogni pezzo di carta che gli passasse sotto mano. Da queste semplici annotazioni egli sviluppava storie affascinanti, drammatiche e piene di poesia, rivolte sia ai bambini che agli adulti. Nel 1916-1917 il professore iniziò la stesura del complesso di miti e leggende che in seguito divenne Il Silmarillion, a cui lavorò per tutta la vita. Studiosi: Gianluca ComastriIl suo intento iniziale era quello di dare all’Inghilterra una vera e propria mitologia, ricostruita dai pochi frammenti rimasti dopo le turbolente vicende storiche di cui essa era stata protagonista. A partire dagli anni ’60 e ’70, Tolkien si è trovato al centro di un fenomeno letterario e di costume di notevole portata che parallelamente ha contribuito all’affermarsi del fantastico come genere della letteratura di massa. La produzione di Tolkien è spesso accostata, più per artificiose convenzioni editoriali che non per motivi concreti, ai libri di questo genere: sebbene un corposo filone del fantastico sia più o meno direttamente ispirato all’universo tolkieniano, nella vasta maggioranza dei casi le opere di genere non mostrano un intento di creazione mitologico-simbolica, ma si limitano ad esprimere le sensazioni degli autori o a perseguire il puro intrattenimento.

La collana saggistica

"La Falce Spezzata" della casa editrice MariettiTolkien e Dintorni è la prima collana italiana esclusivamente dedicata alla pubblicazione di saggi critici riguardanti l’opera di Tolkien e altre esperienze letterarie affini, in particolare quella del gruppo degli Inklings. L’Istituto Filosofico Studi Tomistici di Modena e la casa editrice Marietti 1820, in collaborazione con l’Associazione romana studi tolkieniani, hanno compreso che l’esigenza di proporre Tolkien non solo come semplice autore fantasy (una visione, quest’ultima, scorretta e ingiustificatamente riduttiva), Libri: Copertina di "C'era una volta... Lo Hobbit"ma come vero e proprio classico della letteratura, comincia ad essere sentita anche nel nostro paese, almeno da coloro i quali, aggiornati sulle pubblicazioni straniere, constatano l’arretratezza anche a livello universitario della cultura italiana sull’argomento. Il progetto, seppur con una centrale identità tolkieniana, si allarga a temi e autori collocati nei “dintorni” di Tolkien e della sua opera. La collana, nata nel 2005 con la pubblicazione di La via per la Terra di Mezzo di Tom Shippey, è giunta oggi all’unidicesimo volume, una antologia di saggi originali di studiosi italiani dal titolo C’era una volta Lo Hobbit.

.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Vai al ecco il nuovo libro della Marietti

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della libreria Ibs di Bologna
– Vai alla pagina Facebook della presentazione
– Vai al sito di Eldalie

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.