Mythopoeic, i finalisti: c’è anche Umberto Eco

Mythcon 45La Mythopoeic Society, organizzazione Usa letteraria e didattica no profit per lo studio, la discussione e la condivisione della letteratura mitologica e del Fantastico, ha reso noti i nomi dei finalisti dei suoi prestigiosi Mythopoeic Fantasy Award. Ci sono quattro categorie:
The Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature è il premio assegnato al romanzo fantasy, in più volumi, oppure a raccolte di racconti per adulti di un singolo autore pubblicati durante il 2013 che meglio esemplificano lo spirito degli Inklings. I libri sono eleggibili nei due anni successivi la pubblicazione se non sono stati selezionati come finalisti durante il primo anno di eleggibilità. I libri tratti da una serie sono idonei se leggibili indipendentemente, altrimenti la serie diventa nominabile l’anno successivo alla pubblicazione del volume finale. In questa categoria, nel 1981 sono stati premiati i Racconti Incompiuti di J.R.R. Tolkien, oltre che Tempesta di mezza estate di Poul Anderson, Il settimo figlio di Orson Scott Card, Il genio nell’occhio d’usignolo di Antonia S. Byatt, Stardust e I ragazzi di Anansi di Neil Gaiman, L’ombra della maledizione di Lois McMaster Bujold, Jonathan Strange e il signor Norrell di Susanna Clarke, Un cappello pieno di stelle di Terry Pratchett e la Trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud.
Scrittori: Diana Wynne Jones The Mythopoeic Fantasy Award for Children’s Literature premia libri destinati ai lettori più giovani (dai «giovani adulti» ai libri illustrati per lettori principianti), nella tradizione dello Hobbit e Le Cronache di Narnia. Le regole d’ammissione sono comunque le stesse del Premio della Letteratura per adulti. La questione riguardante le opere borderline fra un premio e l’altro sarà discussa con il consenso dei comitati. Tra questi, ci sono due storie di Diana Wynne Jones, Un cappello pieno di stelle di Terry Pratchett, la saga di Harry Potter di J.K. Rowling e Graceling di Kristin Cashore.
The Mythopoeic Scholarship Award in Inklings Studies, premio per i saggi su J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e Charles Williams che forniscono contributi significativi allo studio degli Inklings. Per questo riconoscimento sono validi i libri pubblicati durante gli ultimi tre anni (2011-2013), inclusi i passati finalisti.
The Mythopoeic Scholarship Award in Myth and Fantasy Studies è destinato a libri accademici su altri autori specifici della tradizione degli Inklings, o a lavori più generali nei generi del mito e della fantasia. Il periodo di eleggibilità è di tre anni, lo stesso per il premio per gli Inklings Studies.

I finalisti per il 2014

Libro di Umberto EcoPer l’edizione del premio del 2014, la Mythopoeic Society ha diffuso la rosa dei nomi, rimandando utleriori dettagli nella sezione dedicata del sito, dove si possono trovare l’elenco dei libri selezionati per i premi letterari, i testi dei discorsi di accettazione e le loro recensioni. Da notare la presenza tra i romanzi di Neil Gaiman: l’autore cult di American Gods e Coraline non faceva uscire un’opera di narrativa per lettori adulti da otto anni e The Ocean at the End of the Lane (L’oceano in fondo al sentiero in Italia – Mondadori) segna il suo ritorno. Libri: "There and Back Again" di Mark AthertonMolto gradita la prestigiosa presenza tra gli studi sul mito di Umberto Eco, con The Book of Legendary Lands, traduzione del suo libro Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Tra i libri di saggistica tolkieniana, il tema che noi interessa di più, ci permettiamo di consigliare sicuramente il testo di Mark Atherton, professore di Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università di Oxford. I vincitori di quest’anno saranno annunciati durante la Mythcon 45, che si terrà dall’8 all’11 Agosto 2014 al Wheaton College, Norton, Massachusetts. Potete anche scaricare il comunicato stampa, in formato PDF, qui. Ecco di seguito tutto l’elenco.

– Premio Mythopoeic Fantasy – Letteratura per adulti
Yangsze Choo, The Ghost Bride (William Morrow)
Neil Gaiman, The Ocean at the End of the Lane (William Morrow)
Max Gladstone, Three Parts Dead (Tor)
Mark H. Williams, Sleepless Knights (Atomic Fez Publishing)
Helene Wecker, The Golem and the Jinni (Harper)

Premio Mythopoeic Fantasy – Letteratura per l’infanzia
William Alexander, Ghoulish Song (Margaret K. McElderry)
Holly Black, Doll Bones (Margaret K. McElderry)
Joseph Bruchac, Killer of Enemies (Tu Books)
Sara Beth Durst, Conjured (Walker Children’s)
Robin McKinley, Shadows (Nancy Paulsen Books)

– Premio Mythopoeic per gli Inklings Studies
Mark Atherton, There and Back Again: J.R.R. Tolkien and the Origins of the Hobbit (I.B. Tauris, 2012)
Robert Boenig, C.S. Lewis and the Middle Ages (Kent State Univ. Press, 2012)
Jason Fisher, (a cura di), Tolkien and the Study of His Sources: Critical Essays (McFarland, 2011)
Alister McGrath, C.S. Lewis—A Life: Eccentric Genius, Reluctant Prophet (Tyndale House, 2013)
Corey Olsen, Exploring J.R.R. Tolkien’s The Hobbit (Houghton Mifflin Harcourt, 2012)

– Premio Mythopoeic per gli Studi sul Mito e sul Fantasy
Umberto Eco (tradotto da Alastair McEwan), The Book of Legendary Lands (Rizzoli Ex Libris, 2013)
Sandra J. Lindow, Dancing the Tao: Le Guin and Moral Development (Cambridge Scholars, 2012)
G. Ronald Murphy, Tree of Salvation: Yggdrasil and the Cross in the North (Oxford Univ. Press, 2013)
Michael Saler, As If: Modern Enchantment and the Literary Prehistory of Virtual Reality (Oxford Univ. Press, 2012)
David Sandner, Critical Discourses of the Fantastic, 1712-1831 (Ashgate, 2011)

Per maggiori informazioni sui Mythopoeic Awards, si può contattare il responsabile dei premi letterari, David D. Oberhelman, al suo indirizzo mail.

ARTICOLI PRECEDENTI:
I finalisti alla Mythopoeic Society 2011
“Soli verdi” di Verlyn Flieger vince il premio Mythopoeic 2013
Premio a Verlyn Flieger: «La mia totale sorpresa»

LINK ESTERNI:
Annunciati i nomi dei finalisti

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Annunciati i finalisti dei Mythopoeic Awards 2017 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Ecco i vincitori dei Mythopeic Awards 2017! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.