Other Minds n. 14 è ora pubblicato online

Gioco di ruoloÈ stato appena pubblicato il numero 14 della storica rivista Other Minds. Nata nel 2007, è edita da Thomas Morwinsky e Hawke Robinson. I due erano a loro volta collaboratori della precedente rivista Other Hands, che aveva iniziato la sua avventura nell’aprile del 1993 per concludersi nel luglio del 2001, dopo ben 34 numeri e quasi dieci anni di attività. Edita da Chris Seeman, altra figura storica tra gli appassionati tolkieniani made in Usa, la rivista era dedicata a tutto ciò che riguardava Merp, cioè il Middle-earth Role Playing, pubblicato dalla Iron Crown Enterprises (ICE), che poco prima del 2000
Riviste: Other Minds N. 14aveva perso i diritti di pubblicazione di storie e giochi legati al mondo di J.R.R. Tolkien. Stiamo parlando di giochi di ruolo ispirati al Signore degli Anelli e alla Terra-di-mezzo, che negli anni Ottanta e Novanta alimentarono la passione dei lettori di Tolkien in tutto il mondo. Tutto il fascino della Terra di Mezzo è pienamente restituito in questo GdR che si fregia dell’autorizzazione della Tolkien Enterprise. Non si tratta di una semplice “ispirazione” come per molti altri GdR, a cominciare da Dungeon & Dragons, ma di un vera e propria ambientazione, documentata, coerente e ricca di numerosi supplementi e avventure. Ce ne eravamo già occupati in un precedente articolo.

Indagine sui temi remoti

Hawke RobinsonLo scopo di questa pubblicazione è fornire materiale e contenuti agli appassionati tolkieniani di ogni genere, in particolare informazioni utilizzabili da coloro che usano i Giochi di Ruolo per trarre diletto dai vari aspetti dell’universo immaginario di Tolkien contenente la Terra-di-Mezzo, Nùmenor, Endor, Arda e tutto Eä, utilizzando qualsiasi sistema di regole desiderino. La rivista rimane imparziale fra i diversi GdR, creando principalmente materiale utile per qualsiasi sistema, pur mostrando spesso analisi e meccaniche dei vari GdR ambientati nella Terra di Mezzo. I contenuti sono senz’altro utili per tale scopo, ma non si limitano a quello, fornendo così preziosi spunti a qualsiasi lettore appassionato del mondo di Tolkien.

L’ultimo numero

Ecco il contenuto del numero 14 recentemente pubblicato:
1. Editoriale
Panoramica del contenuto di questo numero della rivista.
2. Nuovo metodo di valutazione
Un’importante riforma della meccanica di valutazione di tutti i materiali inviati alla rivista dagli aspiranti partecipatori. Il nuovo metodo prevede un’etichetta (oro, argento, bronzo) in base al livello di fedeltà di uno scenario o altro materiale rispetto al canone tolkieniano.
3. The Road Goes Ever On
Una lista di siti interessanti sul mondo creato da Tolkien, non esaustiva ma costantemente aggiornata in ogni nuovo numero della rivista.
4. Mounted Combat in ‘The One Ring’
Un articolo di idee per nuove regole sul combattimento ‘a cavallo’ (ma anche ‘a lupo’ per orchi & co.) per il gioco The One Ring.
5. Introduction to ‘The Lord of the Rings’ Tabletop (The Lord of the Rings Strategy Battle Game)
La descrizione del nuovo gioco da tavolo con miniature ‘The Lord of the Rings’.
6. Adventures in Cuiviénen:
A – The Waters of awakening and the sleep of Yavanna
B – The awakening of the Elves
Due scenari molto dettagliati sul tema del Risveglio degli Elfi a Cuiviénen.
7. Hope and Shadow
Un’analisi della meccanica ‘Speranza e Ombra’ nel sistema di The One Ring, influenzata dalla problematica dell’apparente schema bianco-nero (bene vs male) nelle opere di Tolkien.
8. Role-playing on the Dark Side
Un’analisi del gioco ‘dalla parte oscura’, e di come cambia innanzitutto il giocatore che lo affronta… Contiene numerosi spunti narrativi ed esempi di archetipi ‘negativi’ verosimilmente giocabili.
9. A Hope Unforsee – Men from Drúwaith Iaur
Un’avventura ambientata nelle terre dell’Enedwaith, di Rohan e dintorni, proprio nel periodo della battaglia dello Hornburg…
10. Marhathiuda – The Horsefolk of Northern Rhovanion
Un articolo sul popolo dei Marhathiuda, Uomini dei Cavalli del Rhovanion settentrionale a est di Dale. Classificato ‘argento’ poiché meno fedele al canone tolkieniano nella media, ma lo stesso avvincente e riccamente dettagliato.
11. Demographics of Rhovanion in the Third Age
Una ricca e completa demografia del Rhovanion della Terza Era, completa di numerose immagini, mappe e tabelle. Classificata ‘bronzo’, prende molti liberi spunti che comunque si basano su similitudini storiche con i popoli protogermanici delle nostre epoche tardoantiche e del primo medioevo, risultando così un lavoro di grande spessore.
12. Appendici
– Una mappa di Cuiviénen per i giocatori.
– Un sistema semplificato di gioco per ‘Cronicles of Middle-Earth’.
– Modulo del giocatore per Cuiviénen.
– Conversione di regole per MERP.
– Conversione di regole e bestiario per BASH.
– Tabelle delle province delle mappe della demografia del Rhovanion nella Terza Era.
– Mappe della demografia del Rhovanion nella Terza Era.
A corredo degli articoli ci sono molte foto e illustrazioni di svariati artisti, alcuni dei quali già famosi: famosi: Daniel Bayarri Martínez, Anke Eissmann, Pierre Joubert, Ted Nasmith, Tim Söhrich.
La rivista è come sempre gratuita e scaricabile online, come anche tutti i numeri passati. Buona lettura!

(Gran parte dell’articolo è frutto della preziosa traduzione
di Aur Drakson, che ringraziamo per il lavoro)

– Scarica qui il numero 14 della rivista Other Minds
– Scarica qui i numeri passati della rivista Other Minds

.


.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Other Minds n. 14 è ora pubblicato online”

  1. Lorenzo Gammarelli ha detto:

    È bene ricordare che in italiano il MERP si è anche chiamato GiRSA

Trackbacks/Pingbacks

  1. Gioco di ruolo, ecco le Avventure a Cuiviénen « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. The One Ring, ecco Ruins of the North « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Pubblicato il numero 15 della rivista Other Minds « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.