Il Potere dell’Anello va in scena a Fossano (Cn)

Artisti a FossanoAnche in Piemonte, si leggono i brani di J.R.R. Tolkien. Si potrebbe commentare così lo spettacolo che si svolgerà sabato 27 settembre a Fossano, una delle sette sorelle della provincia di Cuneo. Lo spettacolo Il Potere dell’Anello si terrà alle ore 21 presso la Confraternita dei Battuti Rossi di Fossano. Come già il titolo lascia intuire, saranno letti brani delle opere di Tolkien.

Lo spettacolo

Battuti rossi di FossanoSi tratta in realtà di una lettura-concerto per voce recitante, arpa e flauto che si terrà nella Chiesa della SS.ma Trinità, sede della Confraternita dei Battuti Rossi di Fossano, adibita a location di pregio per l’occasione. Lo spettacolo, rivolto a grandi e piccini, prevede brani recitati dall’attore Luca Occelli che s’intrecciano con musiche per arpa e flauto suonate dall’arpista Valentina Meinero e dalla flautista Belinda Liane Seamon. Lo spettacolo s’inserisce nell’ambito del Programma Culturale per l’anno 2014 che la Confraternita dei Battuti Rossi ha sviluppato in sintonia con la Curia vescovile per offrire un valido supporto sia per la città che per il territorio, concedendo maggior visibilità alla chiesa, splendido monumento del Barocco piemontese realizzata su disegno dell’architetto Francesco Gallo, terminata nel 1739, decorata dai fratelli Pozzo Luganesi e ospite di opere pregiate tra cui quella del fossanese Luigi Gambera e del Milocco, autore della pala d’altare che rappresenta SS. Trinità. Le dita esperte della Meinero, i fraseggi e gli assolo della flautista svizzera-statunitense Fossano: Chiesa SS. TrinitàSeamon, proporranno alcune delle composizioni dei brani di grandi compositori italiani e francesi, tra cui Rossini, Ravel, Donizetti, Bizet e Debussy, solo per citare alcuni nomi. Le esecuzioni delle due giovani musiciste saranno intervallate dalle letture dell’attore Luca Occelli, che interpreterà brani tratti dal Signore degli Anelli, dal Silmarillion e dallo Hobbit. E l’ingresso è libero.

Una passione per la letteratura

Attori: Luca OccelliTutti i protagonisti della scena sono professionisti con meriti riconosciuti ed ottenuti in Italia e all’estero. Luca Occelli è un attore nato a Cuneo nel 1971, che ha frequentato la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, ed ha lavorato con diverse compagnie teatrali piemontesi e collaborato con musicisti drammaturghi su opere tratte da opere di Beppe Fenoglio, Cesare Pavese e Pier Paolo Pasolini. Belinda Liane Seamon è nata a Losanna il 10 febbraio 1983, ma vive ormai da anni proprio a Fossaono. Valentina Meinero, nata a Cuneo nel 1984, ha fondato la Scuola d’Arte Life for Art di Priero e la Scuola d’avviamento musicale Life for Art di Demonte (Cuneo) e ha inciso le musiche dei cd Dipinti Sonori. «La stagione artistica – spiega Valentina Meinero – nasce per offrire spunti culturali e per avvicinare la popolazione all’arte. Per questo le letture concerto sono tenute da giovani e qualificati artisti e sono ad ingresso gratuito». È presidente dell’Associazione Culturale e Musicale Life for Art che ha particolarmente a cuore tre progetti: 1) «La musica dove non arriva», ossia portare spettacoli e concerti di qualità in ospedali, case i riposo, case dell’infanzia ecc…; 2) «Dalle donne alle donne» ossia spettacoli interamente realizzati da artiste col fine di portare l’arte al femminile anche nei Paesi dove i diritti Artisti: Belinda Liane Seamon e Valentina Meinerodelle donne sono violati e per dare voce ad artiste provenienti da quei luoghi; 3) «Sounds from» ossia divulgare arte e musica composta da connazionali in Italia e all’estero. Il trio artistico collabora dal 2009 e nel 2013 ha portato in scena le più famose pagine del Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry: uno spettacolo accolto e apprezzato da tutti, perché in fondo «tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano…».

Info: Ufficio Turistico di Fossano
Telefono: 0172/60160 – 334/7047901
E-mail: turismo@ascomfossano.it .

– Vai al sito Confraternita della S.S. Trinità – Fossano
– Vai al sito Ufficio Turistico di Fossano

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.