A Birmingham nuove idee per la torre di Tolkien

Birmingham: Perrott's FollyI luoghi tolkieniani sono sempre affascinanti, così come lo è scoprire in che modo il Professore ha raccolto ispirazioni dalla realtà che lo circondava, per poi rielaborarle e inserirne echi nelle sue storie. Si pensa che uno di questi luoghi possa essere la Perrott’s Folly, una torre di pietra alta circa trenta metri che si trova a Edgbaston, alla periferia di Birmingham. Già a prima vista sembra essere un luogo che merita di essere scoperto e che racconta una storia interessante, come suggerisce il nome inconsueto. Venne infatti costruita nel 1748 da John Perrott, ufficialmente come padiglione di caccia; la leggenda però narra che il suo vero scopo fosse osservare le infedeltà della moglie, o forse, la sua tomba (ne abbiamo già parlato qui). Successivamente divenne una stazione di osservazione meteorologica, per poi essere chiusa nel 1979.

Tolkien e le sue torri

Lord of the Ring towers«Un picco e un’isola rocciosa, nera e dura e scintillante: quattro imponenti piedritti di pietra sfaccettata si fondevano in uno solo puntando verso il cielo, ma vicino alla sommità i loro pinnacoli aguzzi come punte di spade, taglienti come lame di pugnali, si separavano lasciando uno stretto spazio in centro; ivi, su di un pavimento di pietra lucida ricoperto di strani segni, si sovrastava di cinquecento piedi la pianura». (Il Signore degli Anelli). 
Sicuramente Orthanc appare molto diversa dalla Perrott’s Folly e, mentre si può dire che Tolkien le conoscesse bene, non si può dire che ne fu influenzato. Lo scrittore, infatti, non ne parlò mai, ma ai fan piace pensare che la visione di quest’ultima possa aver in qualche modo acceso l’immaginazione di Tolkien. Birmingham Tolkien TrailPer alcuni anni durante la sua infanzia, lo scrittore visse proprio in questo sobborgo, che era sovrastato, oltre che dalla torre in questione, da una seconda torre, quella vittoriana dell’acquedotto. Anche se si tratta di due torri che sicuramente lo scrittore conosceva bene, non si può saltare a conclusioni affrettate, perché occorre ricordare che Tolkien non parlò mai di queste due costruzioni (ne abbiamo già parlato qui).
In ogni caso, questo non scoraggia gli ammiratori dello scrittore: nel Tolkien Trail di Birmingham infatti sono incluse entrambe le torri.

La nuova vita della Perrott’s Folly

Campagna per la Perrott's FollyNel 2013, la torre è stata venduta per la cifra simbolica di una sterlina alla Trident Reach the People Charity, un ente benefico che, dopo i necessari lavori di restauro, si è reso disponibile per rendere la torre un centro culturale (ne abbiamo parlato qui).
All’inizio di quest’anno queste intenzioni sono state rianimate e riportate all’attenzione di tutti, con lo scopo di rendere finalmente la torre pienamente operante; ciò rientra nel progetto più ampio Birmingham’s Hidden Spaces, curato dall’Associated Architects, dal Birmingham Post in collaborazione con il Royal Institute of British Architects e il Colmore Businness District, volto al recupero di edifici storici e allo storie dimenticate che portano con sé.
La Trident, in collaborazione con The Wisdom Factory CIC, un’organizzazione impegnata nel sociale, ha messo in atto una campagna volta a coinvolgere quante più persone possibili per decidere del futuro della Perrott’s Folly. Birmingham: Perrott's FollySul sito dedicato possiamo infatti leggere che l’obiettivo è quello di «scoprire come le persone vedono il futuro della Perrott’s Folly come spazio artistico e culturale», e che per raggiungerlo «faremo ricerche online e parleremo con la gente di Birmingham per scoprire cosa ne pensino di questo meraviglioso pezzo della storia della città». Il primo evento dedicato a raccogliere opinioni su come ridare vita a questa torre si è tenuto lo scorso 21 gennaio al Deaf Cultural Centre, ma il percorso continua e i cittadini sono invitati a partecipare attivamente; online è anche disponibile un questionario aperto a tutti.

ARTICOLI PRECEDENTI
La torre di Tolkien venduta per una sterlina
Sabato 26 a Birmingham apre la torre di Tolkien

LINK ESTERNI
– Vai al sito del progetto Birmingham’s Hidden Spaces e all’articolo dedicato alla Perrott’s Folly
– Vai alla pagina del Folly Project
– Vai al sito del Tolkien Trail di Birmingham
– Vai al sito dell’ente Trident Reach the People Charity

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.