Fantastika, il programma del 24-25 settembre

Cop_FantastikaMa veramente credevate che la nascita del drago, le mostre di artisti internazionali, gli artist desk del piano nobile, la mostra di libri e lettere e l’asta dei collezionisti, la cerimonia elfica, il raduno nazionale di Harry Potter, la presentazione in anteprima del calendario “Lords for the Ring”, fossero tutta Fantastika? Eh no, ci sono ancora molte ciliegine da aggiungere alla nostra torta! Visto che lo state chiedendo in maniera insistente, eccovi il programma completo, con finalmente tutte le conferenze, i titoli, i nomi e gli orari. C’è da leccarsi i baffi!

Il drago, dal Medioevo a Tolkien

Fantastika: omaggio a HoneggerLa manifestazione tutta dedicata al mondo del Fantastico avrà una serie di conferenze, tutte di alto livello. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, quest’anno (il 24 e il 25 settembre) alla Rocca di Dozza abbiamo voluto raddoppiarne il numero. Due sale e ben 12 interventi su Tolkien e sul mondo del fantastico in tutti i suoi aspetti. Le conferenze sono state suddivise in due percorsi tematici distinti. Il primo dei due non poteva che essere dedicato al drago, essendo questa l’edizione di Fantastika quella che vedrà la nascita di un vero drago nella Rocca. Approfondiremo l’influenza di questa creatura fantastica nel Medioevo e di come sia stata utilizzata dallo scrittore inglese. Per questo abbiamo invitato tre grandi studiosi di fama internazionale: Thomas Honegger (professore presso il dipartimento di Studi Inglesi dell’Università Friedrich Schiller di Jena, in Germania) che è uno specialista del periodo medievale e dello scrittore, terrà la conferenza “Dragons in the Middle Age legends”; Fulvio Ferrari (direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, socio fondatore dell’AisT, docente di Filologia germanica e traduttore dalle lingue nordiche e dall’olandese per la casa editrice Iperborea), ne parlerà in “Draghi ed eroi dal Walhalla alla Marvel”; e Carlo Maria Bajetta (docente di Lingua e Cultura Inglese presso l’Università della Valle d’Aosta, studioso delle opere di C.S. Lewis e, fra gli altri, curatore dell’opera Le lettere ai Bambini (San Paolo Edizioni, 2009) in “Quel drago di C.S. Lewis… nelle Cronache di Narnia”.
Drago, dal "Liber Floridus" di Lambert di Saint Omers, Royal Library, Ms. 27 A 23, 1460, Lille/NinoveLe conferenze su Tolkien non finiscono però qui. Infatti, sono molti gli approfondimenti legati alle opere del Professore di Oxford, a partire da “Il cuoco e la stella: fabbro di Wootton Major di Tolkien” tenuta dal traduttore dell’opera stessa nonché studioso Lorenzo Gammarelli, socio fondatore dell’AIST, a “Dai Led Zeppelin ai Blind Guardian: la musica suona Tolkien” per continuare con lo studioso e scrittore Stefano Giorgianni, socio fondatore AIST che presenterà anche il suo ultimo volume dedicato all’argomento. Non bisogna dimenticare le lingue immaginarie: dopo le lingue elfiche della passata edizione, quest’anno sarà la volta de “Le lingue di Orchi e Nani nella Terra di Mezzo” con l’esperto e studioso Gianluca Comastri, presidente dell’Associazione Eldalië, che avrà modo di illustrare come Tolkien abbia preso in prestito dal Medioevo le rune vichinghe che troviamo nelle sue opere a partire da Lo Hobbit. Come detto in precedenza, in occasione della mostra di libri e lettere autografe e dell’asta dei collezionisti avremo anche un focus su “Il collezionismo tolkieniano: cosa, come e perché” con l’esperto Oronzo Cilli, che rivelerà alcuni suoi trucchi per iniziare una propria collezione personale.

Viaggio nel Fantastico in Italia

Fantastika: conferenza di Lisa EmilianiL’altro percorso tematico è quello dedicato al genere fantastico in Italia. Il nostro Paese è terra del Fantastico: pensiamo a Ludovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo, autori, cantori del prode Orlando, o anche a Italo Calvino e Giuseppe Pederiali, autori di cicli fantastici insuperabili per giungere ai recenti successi dell’editoria per ragazzi che viene oggi tradotta anche all’estero. Ecco quindi anche in questo caso tre ulteriori interventi di rilievo e altrettanti approfondimenti. La storica dell’arte Lisa Emiliani si occuperà di “I draghi e il fantastico in Emilia-Romagna tra storia e leggenda”, mentre il noto scrittore e studioso tolkieniano Wu Ming 4 e Beatrice Masini, scrittrice pluripremiata (autrice del ciclo di Scarpette rosa e responsabile editoriale della casa editrice Bompiani oltre che traduttrice di Harry Potter) si occuperanno della letteratura per ragazzi in Italia nel nuovo millennio in “Da Harry Potter al Piccolo regno”. Daremo, inoltre, uno sguardo anche al dietro le quinte del mondo dell’editoria in Italia, in “Il fantasy in Italia tra editoria e self publishing” con Cristina Arnaboldi, esperta di self publishing, e con Alberto Panicucci, presidente del Trofeo letterario Rill, che premia ogni anno i migliori racconti italiani sul fantastico.

L’influenza del Fantasy

Artisti: Angelo MontaniniNon potevamo, infine, non dedicare approfondimenti su come il Fantasy, oltre ai libri, abbia influenzato anche l’arte, il cinema e la tv. Per questo, presenteremo la mostra “I Signori del fantasy italiano”, insieme agli artisti che saranno presenti Paolo Barbieri, Edvige Faini, Dany Orizio, Alberto Dal Lago, e l’anteprima di “LORDS FOR THE RING, i signori del fantasy italiano raccontano Tolkien”, il calendario 2017 con Emanuele Vietina responsabile di Lucca Comics & Games, Angelo Montanini, Roberto Arduini, Ivan Cavini e gli illustratori del calendario. Al piano nobile della rocca avremo le incisioni dell’artista Lucia Govoni, espressamente dedicate al libro Il tesoro del bigatto di Giuseppe Pederiali. È l’omaggio all’opera dello scrittore che più ha saputo armonizzare il genere fantastico con una concezione tipica della cultura della Bassa Pianura Padana, delle terre bagnate dal grande fiume Po, in un Medioevo fantastico dove diavoli e santi insieme sono a caccia di creature mitiche. GoT_Daenerys-1024x683Si terrà anche una tavola rotonda dedicata alla serie tv fantastica che spopola in questi ultimi anni: “Il Trono di Spade, morte e rinascita dei draghi” col vicesindaco di Dozza, Giuseppe Moscatello, e gli esperti AIST Stefano Mangusta e Ivan Sangadurra. Avremo modo di conoscere le storie della casa Targaryen, ai tempi in cui dominava le terre di Westeros con i suoi draghi, descritte nei prequel delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. E chiudiamo questa lunga panoramica con un prestigioso workshop, “Da Final Fantasy ad Assassin’s Creed: il Fantastico dei Videogiochi”, tenuto dall’artista di fama internazionale Edvige Faini, che ha collaborato oltre che per la realizzazione immaginifica di videogiochi come Final Fantasy anche a grandi produzioni Hollywoodiane come: Maleficent, Jupiter Ascending, Il pianeta delle Scimmie, Edge of Tomorrow, 300 e Sin City. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

 

PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 24
Dalle 9,30:
– Mostra abiti di Veerena Stima, Artist desk
– “Tolkien inedito: l’uomo, lo scrittore, il professore”  libri e documenti inediti appartenuti  all’autore, mostra a cura di oronzo cilli (Tolkieniano Collection)
– Intrattenimento a cura di Radio Gente.
– Tiro con l’arco a cura di Compagnia Arcieri dei Graffiti, Artigianato Fantastico, Piazza della rocca.

ore 10 – “LA NASCITA DEL DRAGO” presentazione ufficiale (Piano Nobile)
a seguire – apertura della porta del drago
alle ore 10,30 e alle ore 11,30 – Workshop sull’illustrazione
con Angelo Montanini Scuole primarie di primo grado (Piano Nobile)

ore 12 – visita guidata”Tolkien inedito: l’uomo, lo scrittore, il professore” (Piano Nobile)
ore 15/18 – “Un falconiere a Corte” con Ivano Avoni

ore 15/16 – “Quel drago di C.S. Lewis… nelle Cronache di Narnia”
con Carlo Maria Bajetta  (Piano Nobile)

ore 16 – INAUGURAZIONE MOSTRE “I Maestri italiani del fantasy” e “Il tesoro del bigatto (Pinacoteca)
ore 16,30 “LORDS FOR THE RING, i Maestri del fantasy italiano incontrano Tolkien” limited edition calendar con Emanuele Vietina, Angelo Montanini, Ivan Cavini e Roberto Arduini (Pinacoteca)

ore 17 – “Fantasafari show”con Nicola Pesaresi (Piano terra)
ore 17/18 – “Le lingue di orchi e nani nella Terra di Mezzo” con Gianluca Comastri  (P. Nobile)
ore 17,30 – visita guidata”Tolkien inedito: l’uomo, lo scrittore, il professore” (Piano Nobile)
ore 17,30/19 –  Sessione sketches degli illustratori (Piano Nobile)

ore 18/19,30  – “Da Harry Potter al Piccolo regno” con Wu Ming 4 e Beatrice Masini  (P. Nobile)
ore 18/19,30 – “Il collezionismo tolkieniano: cosa, come e perché” con Oronzo Cilli (Pinacoteca)
ore 20 – Chiusura rocca – in piazza: mercatino fantasy – Nel teatro comunale: “Il mago di Oz” spettacolo a cura di Associazione Sant’Ermanno

ore 22 – “Le Cronache del fuoco” Letture e suggestioni dai maestri del fantastico  (piazza Zotti)

DOMENICA 25
ore 10 – Apertura rocca, Mostra abiti di Veerena Stima, Artist desk
– Intrattenimento a cura di Radio Gente.
– Tiro con l’arco a cura di Compagnia Arcieri dei Graffiti, Artigianato Fantastico, Piazza della rocca. “Un falconiere a Corte” con Ivano Avoni in piazza rocca: fantastiko mercatino, tiro con l’arco.
ore 10/12Sessione sketches degli illustratori (Piano Nobile)
– dalle ore 10,30 – visita guidata alla mostra “Tolkien inedito: l’uomo, lo scrittore, il professore” mostra – Tolkieniano Collection (Piano nobile)

ore 10,30/11,30 – “Draghi ed eroi dal Walhalla alla Marvel” con Fulvio Ferrari  (Pinacoteca)
ore 10,30/11,30 – “Il cuoco e la stella: fabbro di Wootton Major di Tolkien” con Lorenzo Gammarelli  (Piano nobile)

ore 11/11,30 – “Fantasafari show” con Nicola Pesaresi
ore 11,30/12,30 – “Dragons in the Middle Age legends” con Thomas Honegger  (Pinacoteca)
ore 11,30/12,30 – “Disegnare l’immaginario di grandi film e videogames”
workshop con Edvige Faini ore 15,30 (Piano nobile)

ore 14,30/16,30 “Tolkien book auction” asta di collezionismo a cura di Mathom  (Piano nobile)
ore 15,00/16,00 – “Dai Led Zeppelin ai Blind Guardian: la musica suona Tolkien” con Stefano Giorgianni  (Pinacoteca)
ore 15,30 – “La nascita del drago” laboratorio per bambini con Maria Distefano (Piano terra)

ore 16,30 – rappresentazione di un matrimonio elfico a cura di Eldalie
ore 16/16,30 – “Fantasafari show”con Nicola Pesaresi  (Piano terra)

ore 16/18Sessione sketches degli illustratori, (Piano nobile)
ore 16,00/17,00 –  Il fantasy in Italia tra editoria e self publishing”
con Cristina Arnaboldi e Alberto Panicucci  (Pinacoteca)
ore 17/17,30 – “Fantasafari show” con Nicola Pesaresi (piano terra)

ore 17,30/19 – “Il Trono di Spade, morte e rinascita dei draghi” con Giuseppe Moscatello, Ivan Sgandurra e Stefano Mangusta (Piano nobile)
ore 17,30/19 – “I draghi e il fantastico in Emilia-Romagna tra storia e leggenda” di Lisa Emiliani  (Pinacoteca)
dalle ore 17,30 – visita guidata alla mostra “Tolkien inedito: l’uomo, lo scrittore, il professore” mostra – Tolkieniano Collection(Piano nobile)

ore 19 – Chiusura della porta del drago (Torre Maggiore)-

ore 21 – “Le dame del lago” spettacolo musicale per voce ed arpe dedicato alla figura della donna celtica con Silvia Testoni (voce), Irene De Bartolo e Marianne Gubri (arpe celtiche)

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo I Draghi e il fantastico in Emilia Romagna
– Leggi l’articolo Il 25 settembre a Dozza una cerimonia elfica!
– Leggi l’articolo A Fantastika una mostra e l’asta dei collezionisti
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring per il calendario AIST
– Leggi l’articolo I Maestri del Fantasy in mostra a Dozza
– Leggi l’articolo A Dozza nasce un drago: a FantastikA il 24-25 settembre
– Leggi l’articolo Fantastika, trovato un uovo: cosa sarà mai?

Sull’edizione del 2015:
– Leggi l’articolo FantastikA il 16 maggio si prende tutta Dozza!
– Leggi l’articolo Novità a Fantastika: esce Middle Artbook
– Leggi l’articolo Fantastika, Alessio Vissani: «Coraggiosi gli hobbit!»
– Leggi l’articolo Editoriale sulle prossime attività dell’Aist
– Leggi l’articolo intervista ad Angelo Montanini

LINK ESTERNI
– Vai al sito ufficiale di Fantastika
– Vai alla Pagina Facebook di Veerena Stima
– Vai alla Sito ufficiale dell’associazione culturale Eldalie
– Vai alla Pagina Facebook di Tolkieniano Collection
– Vai alla Sito ufficiale di Ivan Cavini
– Vai al sito della Fondazione Dozza Città d’Arte

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Montanini a Fantastika: Frazetta e Caravaggio « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Che successo: a Fantastika ben 4500 persone! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Torna FantastikA, il 22-23 settembre a Dozza « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Fantastika 2018, il programma del 22 e 23 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.