Milano, il 4 febbraio un pomeriggio con Tolkien

Museo Wow - Fumetto a MilanoIn occasione della mostra “Lords for the Ring”, allestita fino al 12 febbraio in collaborazione con Lucca Comics & Games e Associazione Italiana Studi Tolkieniani, sabato 4 gennaio WOW Spazio Fumetto dedica un intero pomeriggio a tutti gli amanti del fantasy con presentazioni di libri e fumetti e uno speciale laboratorio di scrittura elfica. Si parlerà di draghi, di Tolkien, di musica, di creature fantastiche e si imparerà a scrivere in elfico. Ecco il programma:

Il programma del pomeriggio

La giornata inizierà alle ore 15.30 con Le lingue degli Elfi della Terra di Mezzo, presentazione del libro di Gianluca Comastri, pubblicato da L’Arco e la Corte, che contiene l’insieme degli idiomi delle varie razze della Terra-di-Mezzo, che è il vero cuore pulsante dell’intera narrazione di Tolkien, cui l’autore dedicò l’intera vita. Subito dopo seguirà, alle ore 16.00, un Laboratorio di scrittura elfica, tenuto da Roberto Fontana. Costo: 10 € a partecipante. Materiali inclusi. Per iscrizioni 0249524744 – edu@museowow.it. Le Tengwar compongono uno stile di caratteri usati dagli elfi per scrivere i loro linguaggi, il Quenya (la lingua degli elfi dell’Ovest) e il Sindarin (la lingua degli elfi della Terra di Mezzo). Sono in Tengwar le parole scolpite sulla porta del Regno di Moria e l’iscrizione a lettere di fuoco all’interno dell’unico anello…

Il Signore del Metallo

Anche l’AIST sarà presente, alle ore 16:30, con un incontro con Stefano Giorgianni, socio AIST, studioso e caporedattore della rivista Metal Hammer, autore di un libro tutto dedicato agli omaggi della musica heavy metal a Tolkien. Il suo mondo è stato di grande ispirazione per il mondo della musica metal, dai Black Sabbath in poi. Il saggio di Stefano Giorgianni, pubblicato da Tsunami Edizioni, è il primo libro a esplorare in maniera puntuale ed esaustiva l’immenso impatto di Tolkien sul panorama heavy metal, con approfondimenti che sapranno incuriosire e appassionare il semplice appassionato di musica o lettore di libri fantasy, ma anche stupire e coinvolgere i lettori più esperti su vita e opere di questo genio inglese della letteratura.
Chiuderà la giornata alle ore 17:30 una tavola rotonda: I draghi tra leggenda, letteratura e fumetto. Cosa c’è di più affascinante di un drago? Dal terribile Smaug de “Lo Hobbit” di Tolkien al simpatico Grisù dei Caroselli, dal Pokémon Dragonite al Grugnocorto Svedese di “Harry Potter”, dalle viverne alle salamandre, dal cinema al teatro fino al fumetto, i draghi hanno da sempre occupato un ruolo speciale nell’immaginario popolare. A raccontarne la storia e la leggenda sarà Enrico Ercole, giornalista e autore dello speciale “Tutti i misteri dei mitici draghi” (Sprea Editore). Con lui i fumettisti Davide Barzi (Dylan Dog, Don Camillo) e Luca Usai (Topolino), autori di “Jorge Sánchez” e “Dragòn LI” per It Comics, un’originalissima serie che racconta la storia di uno sfasciacarrozze cileno proprietario di un drago la cui pelle secerne sostanze allucinogene e per questo viene braccato dai narcotrafficanti che vogliono utilizzarlo per i loro scopi criminali.
 
LINK ESTERNI:
– Vai al sito del museo Wow – Spazio Fumetto

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.