Radio3, 4a puntata: WM4 e il “pagano convertito”

Cop_Loredana-Lipperini_Alturo-StàlteriProsegue l’appuntamento radiofonico con la trasmissione Pantheon e la serie di otto puntate monografiche “Tolkien: un viaggio inaspettato”, condotte da Loredana Lipperini e Arturo Stàltieri, curate da Federica Barozzi con la regia di Diego Marras. Sabato 28 è stata trasmessa la quarta puntata, che come già la terza, ha visto intervistato Wu Ming 4. Se l’altra volta si era parlato dell’eroe tolkieniano, questa volta l’argomento è stato l’immagine del male, in particolare nel Signore degli Anelli, e il tema della morte.
Ne approfittiamo per segnalare ai nostri lettori che la trasmissione sta ottenendo un ottimo riscontro di ascolti, e che i podcast delle puntate trasmesse hanno già avuto circa quattromila download.

Dannazione e salvezza: il problema del Male nel Signore degli Anelli…

Quale concezione del male si trova nel più celebre romanzo di Tolkien? Quali sono i modi del suo agire? Che tipo di mondo ci racconta Tolkien con l’affresco della Terra di Mezzo? Perché la morte è un tema così importante nella sua opera?
Libro: "J.R.R. Tolkien Autore del secolo" di Tom ShippeySono questioni enormi, ognuna delle quali potrebbe essere l’oggetto di un intero seminario. Per provare a illustrarle almeno in parte, Wu Ming 4 ha tratto spunto da due libri in particolare, molto diversi l’uno dall’altro, ma entrambi molto importanti.
Il primo è Tolkien autore del secolo, di Tom Shippey, pubblicato in Italia da Simonelli Editore (2004), a cura di Franco Manni, oggi presidente onorario dell’AIST (si può leggere un suo saggio di presentazione del volume sulla rivista Endore).
Il libro di Shippey, il suo secondo in ordine di importanza – dopo La Via per la Terra di Mezzo, pietra miliare degli studi sull’autore inglese – è una grande difesa d’ufficio della maestria narrativa e letteraria di Tolkien dalle accuse che gli sono state mosse nel corso dei decenni. Shippey dimostra come certi temi, tra cui il male, appunto, siano trattati da Tolkien in maniera nient’affatto banale o semplicistica, bensì alla stregua degli altri grandi autori del Novecento.
Libri: "Santi pagani" di Claudio TestiIl secondo libro da cui Wu Ming 4 ha tratto spunto è Santi pagani nella Terra di Mezzo di Tolkien, di Claudio Antonio Testi , pubblicato dalle Edizioni Studio Domenicano (2014). Si tratta del libro più importante scritto in Italia sulla presenza di temi e visioni religiose nell’opera di Tolkien, e contiene una tesi originale anche per il panorama internazionale (tanto che un articolo di Testi è stato pubblicato sulla rivista Tolkien Studies, prima assoluta per un italiano in quel consesso).
Su libro di Claudio Testi, Wu Ming 4 ha pubblicato una lunga recensione in due puntate proprio su questo blog (si possono leggere qui e qui), ingaggiando una discussione con l’autore nel relativo thread. A partire dalle pagine del libro e rimbalzando poi sul blog, la lettura “sintetica” di Testi si è scontrata con la lettura “dialettica” di Wu Ming 4 in uno scambio proficuo.
.

…e il tema della Morte

Libro: "La Falce Spezzata. Morte e immortalità in J.R.R. Tolkien"Sul tema della morte nel romanzo di Tolkien, nella trasmissione radiofonica si fa riferimento a questo documentario del 1968 della BBC, nel quale, al minuto 22:49, Tolkien cita un brano di Simone de Beauvoir sulla morte, tratto dal romanzo autobiografico Una morte dolcissima (1964): «Non esiste una morte naturale; di ciò che avviene all’Uomo, nulla è mai naturale, poiché la sua presenza mette in questione il mondo. Tutti gli uomini sono mortali: ma per ogni uomo la propria morte è un caso fortuito, e anche se la conosce e vi acconsente, una indebita violenza».
Poi Tolkien commenta: «Si può essere d’accordo con questa affermazione oppure no, ma è la chiave del Signore degli Anelli».
Che il tema della morte sia il tema cruciale del romanzo è Tolkien stesso a dirlo nei suoi scritti privati (in particolare nelle lettere n. 186, 203, 208 e 211).
Ovviamente non si può non ricordare che l’unica raccolta monografica di saggi su questo tema è italiana e l’ha pubblicata l’editore Marietti 1820 a cura di R. Arduini e C.A. Testi: La falce spezzata (2009), tradotta e pubblicata in inglese con il titolo The Broken Scythe, per i tipi della Walking Tree Publishers nel 2012, con prefazione di Verlyn Flieger.

ASCOLTA L’AUDIO

00:00. Introduzione di Arturo Stalteri e Loredana Lipperini.
02:40. Wu Ming 4: l’ambigua immagine del male nel Signore degli Anelli. (06:22). Paganesimo e cristianesimo in Tolkien.
10:15. Johan De Meij, Gollum, da Sinfonia n. 1, “Le Signeur des Anneaux”, (1988).
12:07. Wu Ming 4: i personaggi di Tolkien oscillano tra dannazione e salvezza: Frodo, Gollum, Boromir.
14:39. Il legame tra male e potere: la scorciatoia per il bene.
16:17. Il tema della morte.
19:08: Lingalad, Beren e Tinuviel (2003)
21:27. Intervista a Giuseppe Festa, leader dei Lingalad.
26:14: Wu Ming 4: i personaggi femminili (anticipazione della prossima puntata).
27:00 Finale.

LE PUNTATE DI TOLKIEN: UN VIAGGIO INASPETTATO
 

1) In onda il 7 gennaio.
Il viaggio di Tolkien: gli antenati della Terra di Mezzo. Conversazione con Piero Boitani, filologo, linguista, professore ordinario di letteratura comparata. Tolkien e il mito: Beowulf, Sir Gawain e il Cavaliere verde, le saghe nordiche. Come nasce l’universo tolkieniano.
2) In onda il 14 gennaio.
Un universo di parole: le lingue della Terra di Mezzo. Conversazione con Roberto Arduini, giornalista, studioso di Tolkien e presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. In principio fu l’elfico: come Tolkien immaginò un mondo dove i personaggi potessero parlare le lingue che inventava.
3) In onda il 21 gennaio.
Un guerriero piccolo piccolo: il ribaltamento dell’eroe classico. Conversazione con Federico Guglielmi, Wu Ming 4, scrittore, studioso di Tolkien. L’eroe arturiano diventa imperfetto: l’innovazione di Tolkien e le imperfezioni dei nuovi guerrieri.
4) In onda il 28 gennaio.
L’Anello è mio: la questione del Male. Conversazione con Federico Guglielmi, Wu Ming 4, scrittore, studioso di Tolkien. Nessuno è perfetto: come Tolkien inserisce vulnerabilità anche nei personaggi positivi.
5) In onda il 4 febbraio.
Principesse elfiche e combattenti mascherate: le figure femminili. Conversazione con Michela Murgia, scrittrice, e Saverio Simonelli, giornalista e studioso di Tolkien. Dama Galadriel, Arwen, Éowyn: Tolkien riesce a immaginare una figura femminile che si distacca fino in fondo dalla tradizione?
6) In onda l’11 febbraio.
Creature fantastiche e dove trovarle: bestiario e paesaggio in Tolkien. Conversazione con Roberto Arduini, giornalista, studioso di Tolkien e presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Razze, animali, alberi, mondi: cosa vive nella Terra di Mezzo.
7) In onda il 18 febbraio.
Tutti figli di Tolkien: gli epigoni nel fumetto, nel cinema, nella letteratura, nei giochi. Conversazione con Roberto Arduini, giornalista, studioso di Tolkien e presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. La letteratura fantasy, i giochi di ruolo, i videogiochi, i fumetti, il cinema, le serie televisive: da Guerre Stellari a Harry Potter e Game of Thrones, l’immaginario che Tolkien ha influenzato.
8) In onda il 25 febbraio.
Opera aperta: lo straordinario mondo del fandom. Conversazione con Alessandro D’Avenia, scrittore, e Michela Murgia, scrittrice. C’è chi ha cominciato a leggere grazie a Tolkien, c’è chi grazie a Tolkien, e ai giochi di ruolo a lui ispirati, ha cominciato a scrivere. Storie di fan.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Radio3, la 3a puntata: WM4 e l’eroe tolkieniano
– Leggi l’articolo Radio3, 2a puntata: le lingue e Ted Nasmith
– Leggi l’articolo Tolkien su Radio3: Boitani e la 1a puntata
– Leggi l’articolo Dal 7 gennaio l’AisT e Tolkien su Rai Radio3

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del programma Pantheon su Rai Radio3

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Radio3, 5a puntata: la donna per Murgia e Simonelli « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Radio3, la 6a puntata: la Natura e il jazz « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Radio3, la 7a puntata: gli epigoni di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Sabato 18 marzo, Wu Ming 4 a Verona « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Brescia Fantastica: Wu Ming 4 il 3 aprile « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.