Il Signore del Metallo a Cartoomics di Milano

Libri: "Signore del Metallo" di Stefano GiorgianniManca meno di una settimana all’inizio della ventiquattresima edizione della Cartoomics Movies Comics and Games, rassegna milanese dedicata a fumetti, giochi e film che si terrà alla Fiera Milano RHO, padiglioni 16/20, dal 3 al 5 marzo. Per tre giorni la fiera ospiterà stand, interventi e novità legate al mondo del fumetto e alle sue declinazioni: gadgets e cosplayers coloreranno i padiglioni e si potrà sperimentare questo mondo creativo nel suo aspetto più ludico, con videogiochi e giochi da tavolo, nonché scoprirne i meccanismi, i retroscena e la complessità grazie alle conferenze di esperti dei vari settori toccati dalla manifestazione. Tra queste conferenze figura quella di uno dei soci fondatori dell’AIST, Stefano Giorgianni, che presenterà il suo libro J. R. R. Tolkien. Il Signore del Metallo domenica 5.

Tre giorni all’insegna della fantasia

Cartoomics 2017-locandinaManifestazione in continua crescita, la Cartoomics di Milano ha superato da anni i 50.000 visitatori ed offre numerose attrazioni in perenne rinnovamento.
L’edizione di questo anno ospita ben 358 espositori, tra cui WOW Spazio Fumetto, il museo del fumetto di Milano, che ha ospitato la mostra Lords for the Ring dal 14 gennaio al 12 febbraio 2017 (ne abbiamo parlato qui), e Roberto Fontana, autore e calligrafo specializzato nelle Tengwar tolkieniane, ovvero i caratteri usati dagli Elfi per scrivere il Quenya (la lingua degli Elfi dell’Ovest) e il Sindarin (la lingua degli Elfi della Terra di Mezzo).
Nei padiglioni si dispiega il mondo del fantastico, con una particolare attenzione alla fantasy con il Villaggio Medievale & Fantasy introdotto nel 2015. Sarà allestito un fan film cinema, il palco cosplay ed una sala dedicata ai workshop, oltre a 3 agorà con un programma di interventi ricchissimo (disponibili qui, qui e qui).

J. R. R. Tolkien. Il Signore del Metallo

Libri: "Tolkien il signore del metallo"Domenica 5 marzo alle 14,45, nell’Agorà 1, Stefano Giorgianni, assieme al moderatore Alex Pietrogiacomi e a Roberto Arduini, presidente AIST ospite speciale, presenterà il suo libro dedicato all’enorme influenza che le opere di Tolkien hanno avuto e tutt’ora hanno sul mondo della musica metal.
Scritto dal caporedattore di Metal Hammer, J. R. R. Tolkien. Il Signore del Metallo prende in esame un ampio spettro di artisti, dai Beatles, tra i primi gruppi ad attingere alle opere di Tolkien come fonte di ispirazione, ai Blind Guardian, signori del power metal ispirato alla letteratura fantasy, a gruppi il cui tributo a Tolkien è evidente dal loro stesso nome, come i Cirith Ungol. Presentato a Lucca Comics & Games 2016 come Tolkien Seminar, col titolo Tolkien, Il signore del metallo. L’immaginario dello scrittore inglese nel panorama heavy metal, dal black al power, il volume è edito dalla Tsunami Edizioni, casa editrice che si dedica principalmente alle pubblicazioni in materia di musica e che presenzierà alla Cartoomics con uno stand nel padiglione 16, più precisamente lo stand H10.
La Tsunami Edizioni presenterà un altro dei suoi volumi durante la manifestazione, Cosplay Italia. Potere alla fantasia, sabato 4 alle 16,45, con la presenza dell’autore e fotografo Paolo Bianco, sempre accompagnato dal moderatore Alex Pietrogiacomi.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo A Lucca 2016, Tolkien il Signore del Metallo
– Leggi l’articolo A Lucca C&G una mostra i seminari e il calendario
– Leggi l’articolo Tolkien e il Metal – Gli anni ’70: i precursori
– Leggi l’articolo Tolkien e il Metal – 1: un’introduzione
– Leggi l’articolo Tolkien e il Metal 3 – Gli anni ’80 e ’90
– Leggi l’articolo Tolkien e il Metal parte 4 Ecco il Power Metal (1)
– Leggi l’articolo Tolkien e il Metal 5: il Power Metal (2)
– Leggi l’articolo Tolkien e il Metal 6: il Power Metal (3)
– Leggi l’articolo Intervista esclusiva ai Blind Guardian

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Tsunami Edizioni
– Vai alla pagina facebook J. R. R. Tolkien, il Signore del Metallo
– Vai al sito della Cartoomics Movies Comics and Games
– Vai al sito di Metal Hammer

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.