La primavera AIST: ecco i nostri eventi!

Mappa di ThrorAprile è alle porte e, assieme a maggio, si preannunciano mesi ricchi di eventi dedicati al Professore e alle sue opere. Fiere del fumetto, conferenze, mostre, fiere del libro, i toni delle manifestazioni sono vari e complementari, così da non trascurare nessun aspetto dell’influenza tolkieniana né nessun approccio ai suoi scritti.
Questo anno tolkieniano si preannuncia sempre più ricco di sorprese, continuate a seguirci per non perdervi gli eventi più interessanti!

Bologna Children’s Book Fair

Bologna Children's Book Fair 2017La Bologna Children’s Book Fair, che si svolgerà il 3 e 4 aprile nel complesso di BolognaFiere, è un punto di riferimento per traduttori, illustratori, insegnanti e agenti letterari.
In linea con gli sviluppi del mercato negli ultimi anni, la Bologna Children’s Book Fair comprende nella propria offerta anche il mondo del digital publishing, delle app, dell’animazione e del licensing. Incentrata sull’editoria per i più giovani, la fiera ha uno spiccato carattere creativo.
Nel vasto programma della fiera (che potete vedere qui), Tolkien, col suo indescrivibile valore formativo per i giovani (e non solo), non può mancare.
Il 4 aprile, alle 15:30, al Translator Café (padiglione 30, stand A/45) si terrà il convegno Camminare tra gli Elfi: le difficoltà di tradurre J. R. R. Tolkien con Roberto Arduini (presidente AIST), Giampaolo Canzonieri (saggista e traduttore AIST) e Lorenzo Gammarelli (traduttore AIST).

Romics

Romics 2017Dal 6 al 9 aprile torna il Romics, la ventunesima edizione della più grande manifestazione romana dedicata ai videogiochi, al fumetto e all’animazione, organizzata alla Fiera di Roma e dall’associazione ISI.urb. Tra gli stand di editori, fumetterie e collezionisti, l’AIST non potrà certo mancare.
Oltre alla nostra immancabile offerta di testi critici sulle opere tolkieniane, non mancherà la Pesca dell’Anello e il Tolkien Quiz preparato dall’associazione che sonderà la conoscenza dei partecipanti anche delle opere minori del Professore.
Sarà presente l’esposizione Gli abiti della Terra di Mezzo, con i costumi realizzati da Daniela Mastroddi, e il set fotografico la casa di Bilbo, dove grazie all’arredo scenografico a tema ci si potrà immergere nella Terra di Mezzo e farsi fotografare nella cornice del mondo immaginario che più amiamo. L’artista tolkieniano Andrea Piparo sarà presente con le sue stampe, gli originali e l’artist desk, mentre Roberto Fontana aspetterà lettori e appassionati di fantasy per il consueto firmacopie dei suoi libri e tutti gli amanti di lingue elfiche per scrivere il loro nome in elfico!

Un Viaggio nella Terra di Mezzo

Un viaggio nella Terra di Mezzo - FAI - 2017Il 14 maggio torna l’iniziativa Un Viaggio nella Terra di Mezzo, organizzata dal FAI Giovani di Novara assieme all’AIST e alla associazione di rievocazione tolkieniana Quarta Era. Al suo secondo anno di vita, l’evento si svolgerà al Castello Sforzesco di Galliate (NO), dalle 10 alle 19.
Il programma, ancora soggetto ad aggiornamenti, prevede le conferenze I Signori della Paura: i Non-morti nelle opere di Tolkien a cura di Barbara Sanguineti (traduttrice, saggista e responsabile culturale AIST) e Il drago nel Medioevo. Alla riscoperta delle fonti mitologiche di Tolkien a cura dell’Associazione Culturale I Doni delle Muse, il laboratorio di calligrafia elfica con Roberto Fontana, visite al castello accompagnati da Elfi e Stregoni, spettacoli di danze medievali, quiz sulla Terra di Mezzo, tutto colorato dalla vivace presenza dei cosplayers della Quarta Era. Si terrà infine il concerto “Sinfonia n.1 – Il Signore degli Anelli” a cura dell’Associazione Musicale Vox Aurae.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino

Salone Internazionale del Libro di Torino - logoCome già annunciato nell’articolo Tolkien al Salone del Libro di Torino 2017!, dal 18 al 22 maggio l’AIST parteciperà al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’evento, noto come la più grande libreria italiana al mondo e come festival culturale di spicco nell’area mediterranea, darà quest’anno ampio spazio alla letteratura fantastica, con una serie di iniziative dedicate a due grandi autori del genere: J. R. R. Tolkien e Stephen King.
Sabato 20 maggio alle 18,30 Wu Ming 4 (socio fondatore dell’AIST), assieme a Roberto Arduini (presidente AIST), terrà una lectio magistralis dal titolo Aspettando Beren e Lúthien – Donne, dame ed eroine nel mondo di J. R. R. Tolkien, ma non ci aspettano solo conferenze: anche l’arte e la musica ispirate alle opere del professore oxoniense saranno presenti, con la mostra di illustratori italiani dedicata a Tolkien intitolata Lords for the Ring, nata dal pagina facebook del calendario AIST 2017, ed un concerto con musiche composte da Arturo Stàltieri ed ispirate al Signore degli Anelli, che si terrà la sera di sabato 20.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien al Salone del Libro di Torino 2017!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito Bologna Children’s Book Fair
– Vai al sito del Romics
– Vai alla pagina facebook del FAI Giovani di Novara
– Vai all’evento facebook Un Viaggio nella Terra di Mezzo
– Vai al sito della Quarta Era
– Vai al sito della Associazione Culturale I Doni delle Muse
– Vai al sito del Salone Internazionale del Libro
– Vai alla pagina facebook del calendario Lords for the Ring

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien alla Bologna Children’s Book Fair « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. L’AIST al Romics 2017, ecco il programma! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Annunciata la nuova traduzione delle Lettere di Tolkien! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Il 14 maggio a Galliate, Un viaggio nella Terra di Mezzo « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. 14 maggio, Un viaggio nella Terra di Mezzo: la parola all’organizzatore! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  6. Stàlteri e Torbidoni: la musica in Tolkien è magia « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  7. Tolkien al Salone del Libro, ecco il programma! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  8. Tolkien al Salone, ascolta Wu Ming 4 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  9. A Torino, Tolkien Oltre il Confine « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  10. Le lettere di Tolkien usciranno il 3 gennaio 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  11. Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  12. 2017: un anno nel nome di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  13. Maggio tolkieniano: ecco gli eventi dove ci troverete! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  14. Maggio tolkieniano: ecco dove trovarci! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.