Tolkien alla Bologna Children’s Book Fair

Bologna Children's Book Fair 2017Come già annunciato nell’articolo La primavera AIST: ecco i nostri eventi!, l’AIST porta Tolkien anche in una delle fiere culturali più importanti d’Italia, la Bologna Children’s Book Fair, la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che si terrà a BolognaFiere dal 3 al 6 aprile. Tolkien è infine entrato nelle scuole e nelle università anche in Italia e l’AIST si è sempre impegnata perché le opere del Professore avessero il loro giusto posto nello studio della letteratura: approdare alla Bologna Children’s Book Fair è un’importante tappa del percorso della valorizzazione delle opere tolkieniane.

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

Il Signore degli Anelli: Edizione LussoLa Bologna Children’s Book Fair, giunta alla sua 54esima edizione, è un evento di fondamentale importanza per tutti coloro che lavorano nell’editoria per ragazzi: vi prendono parte bel 1300 espositori provenienti da oltre 75 paesi del mondo (tra cui si aggiungono quest’anno Albania, Andorra, Ecuador, Islanda, Costa d’Avorio, Myanmar, Nepal, Pakistan e Perù), vi si svolgono numerosissime conferenze e workshop e varie mostre propongono il meglio dell’illustrazione interazionale.
Punto di riferimento a livello mondiale, la Bologna Children’s Book Fair è il luogo dove incontrare eccelsi illustratori, traduttori, autori vincitori di premi e acclamati dal pubblico, nonché luogo di trattative per lo scambio dei copyright.
Tolkien in TranslationIn questo fervente clima culturale si colloca l’intervento dell’AIST, che il 4 aprile, alle 15:30, terrà il convegno Camminare tra gli Elfi: le difficoltà di tradurre J. R. R. Tolkien con Roberto Arduini (presidente AIST), Giampaolo Canzonieri (saggista e traduttore AIST) e Lorenzo Gammarelli (traduttore AIST).
Tenuto al Translator Café (padiglione 30, stand A/45), sì indagherà l’annosa questione della traduzione dei testi tolkieniani, la complessa operazione di rendere in un’altra lingua un autore la cui profonda conoscenza dell’inglese (e della sua storia) rende ogni frase ricca di significati oltre che stilisticamente affascinante, rendendo così un passaggio delicato come quello della traduzione ancor più arduo.
La difficoltà di tradurre le opere del Professore non è un argomento nuovo per gli studiosi tolkieniani, è infatti stata oggetto anche di un volume della serie Cormarë della Walking Tree Publishers (casa editrice che si occupa principalmente di pubblicazioni inerenti il mondo tolkieniano), il quale indaga però le traduzioni in lingue diverse dalla nostra (spagnolo, norvegese, francese, russo ed esperanto).

Tolkien tra i ragazzi

Libro: "La biblioteca di Bilbo"Parlare di Tolkien alla Fiera del Libro per Ragazzi ricorderà a molti appassionati tolkieniani l’inizio del proprio amore per la Terra di Mezzo, un incontro che sempre più spesso avviene durante l’adolescenza. Può essere un incontro casuale, magari un pomeriggio fortunato in una libreria o in una biblioteca, forse tramite le versioni cinematografiche di Peter Jackson, ma come tutti i grandi autori Tolkien merita di rientrare tra le proposte che lo stesso sistema scolastico consiglia agli alunni durante il loro percorso d’istruzione. In passato Tolkien è stato guardato con sospetto, ma i cambiamenti sono in atto e l’AIST si è sempre impegnata dando il proprio contributo con interventi nelle scuole elementari come superiori (in merito vedi gli articoli Tolkien alle elementari? A Bologna si può fare e Tolkien a scuola: le lezioni), e col prezioso volume La Biblioteca di Bilbo (che puoi approfondire con l’articolo La Biblioteca di Bilbo: J. R. R. Tolkien va finalmente a scuola!).
Non possiamo che sperare in un futuro sempre più roseo.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo La primavera AIST: ecco i nostri eventi!
– Leggi l’articolo Tolkien alle elementari? A Bologna si può fare
– Leggi l’articolo Tolkien a scuola: le lezioni
– Leggi l’articolo La Biblioteca di Bilbo: J. R. R. Tolkien va finalmente a scuola!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Bologna Children’s Book Fair
– Vai al sito della Walking Tree Publishers

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

3 Comments to “Tolkien alla Bologna Children’s Book Fair”

  1. Luigi ha detto:

    Ma dal 3 al 6 è aperta al pubblico o è solo per quelli del settore?

  2. Luigi ha detto:

    Era solo un’informazione per sapere se potevo esserci con tutta la mia famiglia…

Trackbacks/Pingbacks

  1. Annunciata la nuova traduzione delle Lettere di Tolkien! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. La reincarnazione degli Elfi a Tempo di Libri! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Le lettere di Tolkien usciranno il 3 gennaio 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. 2017: un anno nel nome di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. A Modena, i TolkienLab della primavera 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  6. Al TolkienLab di Modena, tradurre Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  7. Gennaio 2019, ritradotto Il ritorno di Beorhtnoth « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  8. Il Signore degli Anelli, l'economica a settembre - Tutto su J.R.R. Tolkien Tutto su J.R.R. Tolkien

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.