Annunciati i finalisti dei Mythopoeic Awards 2017

Come ogni anno, la Mythopoeic Society ha annunciato i finalisti delle quattro categorie dei suoi Mythopoeic Awards. L’organizzazione statunitense nata nel 1967, promuove lo studio, la discussione e la condivisione della letteratura mitologica e del Fantastico, con una particolare attenzione per J. R. R. Tolkien, C. S. Lewis e Charles Williams. Le categorie dei suoi Mythopoeic Awards, che premiano le eccellenze in questo campo, sono le seguenti:

  • il Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature, assegnato al romanzo fantasy, in più volumi o singolo, ancora a raccolte di racconti per adulti di un singolo autore pubblicati durante l’anno passato o quello precedente (se non selezionati come finalisti durante il primo anno di eleggibilità) che meglio esemplificano lo spirito degli Inklings. I libri tratti da una serie sono idonei se leggibili indipendentemente, altrimenti la serie diventa nominabile l’anno successivo alla pubblicazione del volume finale.
    In questa categoria sono stati premiati libri quali i Racconti Incompiutidi J.R.R. Tolkien nel 1981, Tempesta di mezza estate di Poul Anderson, Il settimo figlio di Orson Scott Card, Il genio nell’occhio d’usignolo di Antonia S. Byatt,Stardust e I ragazzi di Anansi di Neil Gaiman, L’ombra della maledizione di Lois McMaster Bujold, Jonathan Strange e il signor Norrell di Susanna ClarkeUn cappello pieno di stelle di Terry Pratchett e la Trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud. Nel 2016 questo premio è stato assegnato al volume Uprooted di Naomi Novik.
  • il Mythopoeic Fantasy Award for Children’s Literature destinato ai libri per i lettori più giovani (dai «giovani adulti» ai libri illustrati per lettori principianti), nella tradizione dello Hobbit e Le Cronache di Narnia (le regole d’ammissione sono le stesse del Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature). La questione riguardante le opere borderline fra un premio e l’altro sarà discussa con il consenso dei comitati.
    Tra i vincitori di questa categoria figurano The Crown of Dalemark e Dark Lord of Derkholm di Diana Wynne Jones, Un cappello pieno di stelle di Terry Pratchett, la saga di Harry Potter di J.K. Rowling e Graceling di Kristin Cashore. Nel 2016 questo premio è stato assegnato al volume Castle Hangnail di Ursula Vernon.
  • il Mythopoeic Scholarship Award in Inklings Studies, il quale premia i saggi su J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e Charles Williams che forniscono contributi significativi allo studio degli Inklings. Per questo riconoscimento sono validi i libri pubblicati durante gli ultimi tre anni, inclusi i passati finalisti.
    Questo premio è stato assegnato a saggi quali Gli Inklings di Humphrey Carpenter, La via per la Terra di Mezzo di Thomas A. Shippey, A Question of Time: J. R. R. Tolkien’s Road to Faërie di Verlyn Flieger e The Return of the Shadow di J. R. R. Tolkien, edito dal figlio Christopher. Nel 2016 questo premio è stato assegnato al volume Charles Williams: The Third Inkling di Grevel Lindop.
  • il Mythopoeic Scholarship Award in Myth and Fantasy Studies, il quale premia libri accademici su altri autori specifici della tradizione degli Inklings, o a lavori più generali nei generi del mito e della fantasia. Anche per questo premio il periodo di eleggibilità è di tre anni.
    Tra gli studi premiati si annoverano libri quali Strategies of Fantasy di Brian Attebery e The Encyclopedia of Fantasy curata da John Clute and John Grant. Nel 2016 questo premio è stato assegnato al volume The Evolution of Modern Fantasy: From Antiquarianism to the Ballantine Adult Fantasy Series di Jamie Williamson.

I finalisti del 2017

50° anniversario Mythopoeic SocietyI vincitori dei Mythopoeic Awards verranno annunciati durante la 48° edizione del Mythcon, la conferenza dedicata a Tolkien e agli Inklings tenuta annualmente dalla Mythopoeic Society, che quest’anno festeggia anche il suo 50° anniversario. La manifestazione si terrà dal 28 al 31 luglio, a Champaign-Urbana nell’Illinois (USA). Ecco i finalisti di quest’anno:

– Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature:
Andrea HairstonWill Do Magic For Small Change (Aqueduct Press, 2016)
Mary Robinette KowalGhost Talkers (Tor, 2016)
Patricia A. McKillipKingfisher (Ace, 2016)
Maggie Stiefvater, The Raven Cycle: The Raven Boys (Scholastic, 2012); The Dream Thieves (Scholastic, 2013); Blue Lily, Lily Blue (Scholastic, 2014); and The Raven King (Scholastic, 2016)
Jo Walton, Thessaly Trilogy: The Just City (Tor, 2015); The Philosopher Kings (Tor, 2015); Necessity (Tor, 2016)

Mythopoeic Awards– Mythopoeic Fantasy Award for Children’s Literature:
Adam GidwitzThe Inquisitor’s Tale: Or, The Three Magical Children and their Holy Dog (Dutton, 2016)
S. E. Grove, The Mapmakers Trilogy: The Class Sentence (Viking 2014); The Golden Specific (Viking, 2015); The Crimson Skew (Viking, 2015)
Bridget HodderThe Rat Prince (Farrar, Straus, & Giroux, 2016)
Grace LinWhen the Sea Turned to Silver (Little, Brown, 2016)
Delia ShermanThe Evil Wizard Smallbone (Candlewick, 2016)

– Mythopoeic Scholarship Award in Inklings Studies:
Lisa CoutrasTolkien’s Theology of Beauty: Majesty, Splendor, and Transcendence in Middle Earth (Palgrave-Macmillan, 2016)
Sørina Higgins, ed. The Chapel of the Thorn by Charles Williams (Apocryphile Press, 2015)
Leslie Donovan, ed. Approaches to Teaching Tolkien’s The Lord of the Rings and Other Works (Modern Language Association, 2015)
Christopher Tolkien, ed. Beowulf: A Translation and Commentary, together with Sellic Spell by J.R.R. Tolkien (Houghton Mifflin, 2014)
Philip Zaleski and Carol ZaleskiThe Fellowship: The Literary Lives of J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis, Owen Barfield, Charles Williams (Farrar, Straus and Giroux, 2015)

– Mythopoeic Scholarship Award in Myth and Fantasy Studies:
Aisling ByrneOtherworlds: Fantasy and History in Medieval Literature (Oxford University Press, 2015)
Richard Firth GreenElf Queens and Holy Friars: Fairy Beliefs and the Medieval Church (University of Pennsylvania Press, 2016)
Michael Levy and Farah MendlesohnChildren’s Fantasy Literature: An Introduction (Cambridge University Press, 2016)
Gabrielle LissauerThe Tropes of Fantasy Fiction (McFarland, 2015)
Jack ZipesGrimm Legacies: The Magic Spell of the Grimms’ Folk and Fairy Tales (Princeton University Press, 2014)

Insegnare Tolkien

Approaches to Teaching Tolkien's Lord of the Rings and Other Works - Leslie DonovanL’AIST, che ha più volte sottolineato l’importanza dell’introduzione delle opere tolkieniane nei programmi scolastici, non può che complimentarsi con Leslie Donovan, curatrice del volume Approaches to Teaching Tolkien’s The Lord of the Rings and other Works (MLA 2015). Leslie è riuscita a portare fino in fondo questo progetto enorme che comprende saggi di Verlyn Flieger, Dimitra Fimi, Robin Reid, Sharin’Schroeder, Kristine Marie, Anna Smol, Kristine Larsen e molti altri. Potete vedere il contenuto completo e l’elenco dei collaboratori sul sito della MLA, Modern Language Association.
La prima parte di quest’opera, “Materials“, è un’introduzione alle risorse disponibili per insegnare Tolkien: edizioni, opere critiche, materiale sulla sua vita ed il tempo in cui visse, adattamenti cinematografici ed altro materiale audiovisivo.
La seconda parte, “Approaches“, è pensata per aiutare professori e insegnanti ad introdurre gli studenti al dibattito critico relativo alle opere di Tolkien, le sue fonti, la sua influenza, le connessioni con l’ecologia, la religione e la scienza. Gli approcci interdisciplinari proposti permetto di proporre Tolkien in una grande varietà di contesti scolastici.

Leslie Donovan, professoressa in cattedra presso il UNM Honors College di Albuquerque (New Mexico), è stata anche editor della Mythopoeic Press, la casa editrice della Mythopoeic Society.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Annunciati i finalisti alla Mythopoeic Society 2016
– Leggi l’articolo Mythopoeic, i finalisti: c’è anche Umberto Eco
– Leggi l’articolo Premio a Verlyn Flieger: diario della Mythcon 44
– Leggi l’articolo I finalisti alla Mythopoeic Society

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Mythopoeic Society
– Vai al sito della MLA, Modern Language Association
– Vai alla pagina di Leslie Donovan

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ecco i vincitori dei Mythopeic Awards 2017! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.