Tolkien torna al Viaggio nel Rinascimento

L'Ordine della Torre - DanzArteTorna il Viaggio nel Rinascimento, giunto alla terza edizione, organizzato da DanzArte, associazione culturale di Brisighella, e dalla sua direttrice artistica Enrica Piancastelli. L’evento si terrà dal 1 al 3 dicembre, nella meravigliosa cornice del convento Emiliani di Fognano: un luogo dove rivivere tutta la magia del Cinquecento, fra storia e fantasia. Il convento Emiliani delle Suore Domenicane del SS. Sacramento, situato circa a metà strada tra Ravenna e Firenze (sulla strada statale Faenza-Firenze, ma facilmente raggiungibile anche in treno con la linea Faenza-Firenze), si trova in via Giovanni Maria Emiliani 54 a Fognano. Fondato nel 1823, ai piedi delle dolci colline romagnole, è il luogo ideale dove estraniarsi dal tumulto della vita moderna e perdersi per un weekend tra i piaceri delle arti e della buona tavola.
Come l’anno scorso l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani sarà presente, questa volta con un programma ancora più ricco della scorsa edizione: oltre al nostro stand con un di testi tolkieniani ed opere critiche, presenteremo anche il calendario Lords for the Ring 2018 e alcuni dei seminari firmati AIST. L’artista Ivan Cavini sarà presente e protagonista delle sessioni di firmacopie del calendario.

Tra Storia e Mito

Il Viaggio comincia proprio con la Storia, con il seminario Armi e Battaglie nel Rinascimento di venerdì 1 dicembre alle 20,30 del dottor Euro Piancastelli, esperto in oplologia e consulente di diversi musei italiani, autore del libro Lame del Risorgimento nonché di diversi articoli per la rivista Diana Armi.
Ferruccio Cortesi e Carla Iacono IsidoroTolkien sarà il ponte tra Storia e Mito: partendo dalle radici storiche delle opere tolkieniane col seminario L’archeologia nelle opere di J.R.R. Tolkien a cura di Carla Iacono Isidoro e Ferruccio Cortesi. Gli interventi dedicati al Professore spazieranno dalla Contea di Saruman a cura di Elisabetta Marchi alle lingue degli Elfi – tra storia e scrittura, a cura di Sara Gianotto. Non mancherà un approfondimento sull’arte tolkieniana, con l’intervento Tolkien Calendars – Dal 1973 ad oggi, tenuto da Roberto Arduini, presidente AIST, Ivan Cavini e Davide Romanini.
La Storia avrà l’ultima parola, chiudendo questa edizione del Viaggio nel Rinascimento con la conferenza I grandi miti dell’immaginario medievale del professor Andrea Vitali, storico del simbolismo e dell’iconologia medievale e rinascimentale.

Lords for the Ring 2017 in conventoAl Viaggio nel Rinascimento vi attende inoltre una piacevole sorpresa: presentandosi al nostro stand con il biglietto d’ingresso, sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre alle 19:30, si potrà partecipare all’estrazione di una copia del calendario Lords For The Ring 2018! Il premio sarà assegnato solo in presenza di una persona in possesso del numero estratto; in caso di mancata presenza del vincitore, si procederà all’estrazione di un secondo biglietto e il premio sarà assegnato di conseguenza. Verranno estratti fino ad un massimo di 5 biglietti, dopodiché se non sarà ancora stato assegnato il premio, l’estrazione verrà annullata.

Cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro

Cena della Corte - Viaggio nel RinascimentoIl Viaggio nel Rinascimento non trascura il piacere più hobbit di tutti: una bella tavola imbandita!
Sabato 2 dicembre, alle ore 20,00 si terrà la Cena della Corte: una successione di portate d’altri tempi, allietate da buona musica e recitazione.
La giovanissima Federica Roncuzzi (appena 16 anni) si esibirà durante la cena. Studentessa del liceo artistico ad indirizzo musicale a Ravenna, dal 2008 al 2013 ha fatto parte del Coro Libere Note (premio internazionale “Cuoricino d’oro” Luino 2010). Nel 2011 al teatro comunale Alighieri di Ravenna ha interpretato l’uccellino nell’opera “Brundibar” di Hans Krasa. Nel giugno 2016 si è esibita al Ravenna Festival. Attualmente fa parte del coro Ludus Vocalis ed ha iniziato lo studio del canto lirico con la Soprano Kelly Mc London.
Durante la cena sarà presente anche l’intrattenimento teatrale ad opera di Claudio Casadio, della compagnia Angelo Solaroli di Faenza.
Domenica 3 dicembre, alle ore 12,30 avrà luogo invece il Pranzo dell’Abate, più sobrio della festa serale, ma dalla cucina ugualmente invitante.
Per prendere parte ad uno dei banchetti luculliani che vi aspettano è necessaria la prenotazione, al numero 3389844125, disponibile anche per ulteriori informazioni.

Il programma completo

VENERDÌ 1 DICEMBRE

Ore 16,00 – Apertura

Ore 16,15 – sessione di firmacopie del calendario Tolkien Art Calendar – Lords for the Ring 2018 dell’artista Ivan Cavini

Ore 16,15 – I segreti dell’Alchimista (le dimostrazioni saranno condotte ripetutamente alla presenza di interessati)

Ore 17,00 – Rinascere con la voce, laboratorio vocale per bambini con Yasmina Pecic Tagliaferri

Ore 20,00 – Concerto di musica antica, ensemble “I Lancillotti”, diretto dalla professoressa Chiara Cattani

Ore 20,30 – Armi e Battaglie nel Rinascimento, conferenza del dottor Euro Piancastelli

SABATO 2 DICEMBRE

Ore 10,30 – Rinascere con la voce, laboratorio vocale per bambini con Yasmina Pecic Tagliaferri

Ore 14,00 – Apertura mercato storico e antichi mestieri

Ore 14,20 – sessione di firmacopie del calendario Tolkien Art Calendar – Lords for the Ring 2018 dell’artista Ivan Cavini

Ore 14,20 – I segreti dell’Alchimista (le dimostrazioni saranno condotte ripetutamente alla presenza di interessati)

Ore 14,30 – A caccia col falcone: l’arte venatoria di ieri e di oggi (le dimostrazioni saranno condotte ripetutamente alla presenza di interessati)

Ore 15,00 – Le lingue degli Elfi – tra storia e scrittura, seminario a cura di Sara Gianotto, socia e saggista AIST

Ore 16,00 – Tolkien Calendars – Dal 1973 ad oggi, con Roberto Arduini, presidente AIST, Ivan Cavini e Davide Romanini

Ore 17,00 – Echi e volteggi coi Tamburi di Brisighella e gli sbandieratori del Rione Rosso di Faenza

Ore 18,00 – L’Ordine della Torre e il segreto della pergamena, spettacolo di danza realizzato dalla associazione culturale DanzArte

Ore 19,30 – Estrazione del vincitore “Lords for the Ring 2018”

Ore 20,00 – Cena della Corte, banchetto rinascimentale e spettacolo interattivo, su prenotazione

DOMENICA 3 DICEMBRE

Ore 9,00 – Apertura mercato storico e antichi mestieri

Ore 9,30 – sessione di firmacopie del calendario Tolkien Art Calendar – Lords for the Ring 2018 dell’artista Ivan Cavini

Ore 9,30 – Rinascere con la voce, laboratorio vocale per bambini con Yasmina Pecic Tagliaferri

Ore 9,30 – I segreti dell’Alchimista (le dimostrazioni saranno condotte ripetutamente alla presenza di interessati)

Ore 11,00 – Concerto dell’ensemble della scuola di musica “A. Masironi”, diretto dal professore Davide Fabbri

Ore 12,30 – Pranzo dell’Abate, banchetto rinascimentale su prenotazione

Ore 14,30 – A caccia col falcone: l’arte venatoria di ieri e di oggi (le dimostrazioni saranno condotte ripetutamente alla presenza di interessati)

Ore 14,30 – Tolkien Session: i seminari L’archeologia nelle opere di J.R.R. Tolkien a cura di Carla Iacono Isidoro e Ferruccio Cortesi e La Contea di Saruman a cura di Elisabetta Marchi, soci AIST

Ore 15,00 – La vestizione dell’uomo d’arme rinascimentale (le dimostrazioni saranno condotte ripetutamente alla presenza di interessati)

Ore 16,00 – presentazione del romanzo fantasy Gael di Fabrizio Monticelli, a cura della casa editrice Eclypsed Word

Ore 17,00 – “Al grido di battaglia”, Tamburi di Brisighella e Compagnia del Montone di Terra del Sole

Ore 17,30 – I madrigali del coro ecclesiastico di Terra del Sole

Ore 18,00 – L’Ordine della Torre e il segreto della pergamena, spettacolo di danza realizzato dalla associazione culturale DanzArte

Ore 19,30 – Estrazione del vincitore “Lords for the Ring 2018”

Ore 20,30 – I grandi miti dell’immaginario medievale, conferenza del professor Andrea Vitali

INGRESSO:
Venerdì 1 dicembre – ingresso gratuito
Sabato 2 e domenica 3 dicembre – adulti 5 euro, fino ai 13 anni ingresso gratuito

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento Viaggio nel Rinascimento: vi aspettiamo numerosi!

ARTICOLI PRCEDENTI:
– Leggi l’articolo L’autunno dell’AIST: due convegni, due festival e due fiere
– Leggi l’articolo Anche Tolkien al Viaggio nel Rinascimento
– Leggi l’articolo I saggi dell’AIST: La Contea di Saruman

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Viaggio nel Rinascimento
– Vai alla pagina facebook del Viaggio nel Rinascimento
– Vai all’evento facebook Viaggio nel Rinascimento
– Vai alla pagina facebook dell’associazione culturale DanzArte
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai al sito della casa editrice Eclypsed Word
– Vai al sito del convento Emiliani di Fognano

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. 2017: un anno nel nome di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.