Tolkien, quattro eventi da Firenze alla Sicilia

Frodo in the ShireAnche a marzo non mancano gli appuntamenti tolkieniani, tra studio e natura. Tolkien si fa addirittura in quattro con eventi in vari punti della penisola: due appuntamenti già mercoledì 7 marzo, con «Le Donne di Tolkien – La figura della Donna nelle sue Opere» a Firenze, organizzato da La Musica degli Ainur: Smial di Firenze, e nello stesso giorno ad Ascoli Piceno, si terrà la lezione spettacolo di Cesare Catà. Il 9 marzo a Messina ci sarà la conferenza Chesterton e Tolkien: Affrontare il Mistero, organizzata dall’Associazione Culturale La Contea, e il 21 aprile a Trecastelli, in provincia di Ancona, si terrà l’escursione A spasso per la Contea. Che siano amanti dello studio o più avvezzi ai piaceri Hobbit, tra passeggiate bucoliche sui colli ed eventi culturali, anche questa primavera i fan di Tolkien avranno modo di riunirsi in più regioni dell’Italia.

Le Donne di Tolkien a Firenze

Evento FirenzeLa critica tolkieniana degli anni passati dava l’immagine di Tolkien come di un autore che lascia le donne in secondo piano, relegandole solo in ruoli marginali. Ma è davvero così? In prossimità della festa della donna, una serata per esplorare il lato femminile del legendarium tolkieniano. La serata sarà presentata da Maila Lodoli con la collaborazione di Anna Laura Rassu. La conferenza si terrà alle ore 21 presso il Punto di Lettura “Luciano Gori” della BiblioteCanova Isolotto di Firenze, in via degli Abeti, 3 – 50142 Firenze. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati ed è gradita la prenotazione con messaggio privato o email a florencesmial@gmail.com. Per non perdere nessun aggiornamento sulla serata, consigliamo di seguire anche l’evento facebook “Le Donne di Tolkien – La figura della Donna nelle sue Opere”.

Lezione spettacolo ad Ascoli Piceno

Locandina Ascoli PicenoNella stessa giornata di mercoledì 7 marzo 2018, alle ore 17, si terrà la lezione spettacolo di Cesare Catà, affiancato da Simona Ripari, dal titolo “Due passi nella contea” su J.R.R. Tolkien, che rappresenta il quarto appuntamento per il progetto “Biblioteca Creativa 2018” alla Biblioteca Comunale Gabrielli di Ascoli Piceno. Lo spettacolo si sofferma sul senso culturale ed epico de “Il Signore degli Anelli”, letto in controluce con alcune vicende biografiche del suo autore. Particolare risalto viene dato, attraverso pagine del romanzo e di lettere originali, alla storia d’amore di Tolkien con sua moglie e come questa abbia influenzato la sua opera. Il prossimo e ultimo appuntamento del progetto sarà il 16 marzo 2018 con storie sull’Irlanda. Anche in questo caso l’Ingresso è libero. Ideatore e direttore ai artistico del format dei Magical Afternoon, Cesare Catà è nato a Fermo, il 3 agosto del 1981. Già professore a contratto nella Facoltà di Scienze della Comunicazione di Macerata, è Dottore di ricerca in filosofia, scrittore, insegnante, performer teatrale. Tra le sue pubblicazioni il libro dedicato a Tolkien: Filosofia del Fantastico. Escursione tra i Monti Sibillini, l’Irlanda e la Terra di Mezzo (Il Cerchio, 2012). In passato, Cesare Catà (che in passato abbiamo anche intervistato) ha diretto molti spettacoli dedicati alla Terra di Mezzo (tra cui lo spettacolo “Per salvare la Contea”) ed è responsabile culturale del Montelago Celtic Festival. Maggiori informazioni sulla pagina del sito di Magical Afternoon.

A Messina Chesterton e Tolkien: Affrontare il Mistero

Chesterton e TolkienVenerdì 9 marzo, l’Associazione Culturale “La Contea” presenta, in collaborazione con il Cidi di Messina, l’incontro Chesterton e Tolkien: Affrontare il Mistero. Il relatore sarà Paolo Gulisano, medico appassionato di letteratura fantasy, epica e leggende, vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana, nonché autore che esplora la tematica cristiane all’interno delle opere tolkieniane. Durante la conferenza si metteranno a confronto Gilbert Keith Chesterton e John Ronal Reuel Tolkien, entrambi grandi scrittori del Novecento: il punto d’incontro è l’Arte come indagine del Mistero, attraverso i romanzi surreali di Chesterton e la creazione mitopoetica di Tolkien. Entrambi cattolici, Tolkien dall’infanzia, Chesterton a seguito di una conversione in età adulta, il primo professore universitario, il secondo giornalista, rappresentano due percorsi letterari differenti le cui affinità verranno discusse da Gulisano. Associazione Culturale “La Contea” organizza il ritrovo Eriador, punto d’incontro per i gli amanti di Tolkien in Sicilia. L’incontro si terrà dalle ore 16:00 alle 19:00, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” (via del pozzo 43, 98121, Messina). L’ingresso è gratuito, ma è necessario comunicare la propria presenza all’email conteahobbit@gmail.com entro il 6 marzo. Seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento Chesterton e Tolkien: Affrontare il Mistero.

A spasso per la Contea, Trecastelli a misura di Hobbit

TrecastelliÈ più lontano nel tempo, ma lo segnaliamo per dar modo a tutti di organizzarsi: sabato 21 aprile, la La Cordata, escursionismo e natura organizza la gita escursionistica A spasso per la Contea (T) Trecastelli a misura di Hobbit: una passeggiata alla scoperta della natura, tra allevamenti e fauna selvatica, cercando un legame ormai sempre più raro che Tolkien rappresenta in tutta la sua poesia nell’amore degli Hobbit per la loro Contea. Attraverso campi, si raggiungono i borghi di Ripe e Castel Colonna, che assieme a Monterado compongono il comune dall’iconico nome Trecastelli, in provincia di Ancona; infine è prevista una visita (gratuita) al museo Nori De Nobili, pittrice pesarese del Novecento. Il percorso dura 2 ore e mezza e prevede un dislivello di 200 metri.
La CordataPer completare una giornata di piaceri Hobbit, al rientro è possibile prendere parte ad un aperitivo a base di prodotti locali presso la Tavernetta sull’aia, a Monterado, a 11 euro a persona.
La quota è di 14 euro, 7 per i ragazzi tra i 7 e i 13 anni, a cui si aggiunge la Cordata Card/Assicurazione per gli infortuni a 10 euro (obbligatoria e valida per un anno).
Il ritrovo è alle ore 14:15 a Fano, presso il Bar Poldo (V. S. Eusebio, 44 – C. Comm.le S. Orso) e alle ore 15:00 a Ripe, presso il parcheggio del centro storico in via Mattatoio.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 10:00 di sabato 14 aprile, all’email edogili@outlook.com o con sms al 346/6665489.
Seguite tutti gli aggiornamenti sulla evento facebook “A spasso per la Contea (T) Trecastelli a misura di Hobbit”.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo: Il 27 febbraio tre volte Tolkien a Verona, Roma e Marche
– Leggi l’articolo: Due cicli su Tolkien a Ravenna e Verona
– Leggi l’articolo: Estate tolkieniana: ecco gli appuntamenti
– Leggi l’articolo: La cena dell’Anello: Tolkien in tavola
– Leggi l’articolo: Montelago 2012: ecco il resoconto del festival
– Leggi l’articolo: L’arsT al Montelago Celtic Festival 2012

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Associazione Culturale “La Contea”
– Vai alla pagina facebook ”Eriador”, dell’Associazione Culturale “La Contea”
– Vai all’evento facebook Chesterton e Tolkien: Affrontare il Mistero
– Vai al sito di Paolo Gulisano
– Vai all’evento facebook “A spasso per la Contea (T) Trecastelli a misura di Hobbit”
– Vai al sito La Cordata, escursionismo e natura
– Vai al sito de Magical Afternoon

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Tolkien, quattro eventi da Firenze alla Sicilia”

  1. Provitamon ha detto:

    Grazie! A seguire: colpi di scena

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.