L’AIST raddoppia: il Tolkien Day a Formello

"Tolkien reading day" in GermaniaIl Tokien Reading Day, istituito nel 2003 dalla Tolkien Society inglese, è uno degli eventi tolkieniani più attesi dai fan: ci si ritrova tra amici, magari di fronte ad una tavola imbandita in stile Hobbit, per leggere assieme brani tratti dalle opere del Professore. Questa ricorrenza cade ogni anno il 25 marzo, data della distruzione dell’Unico Anello nel Signore degli Anelli.
L’intento dell’iniziativa è quello di favorire la divulgazione degli scritti tolkieniani, e ogni anno la la Tolkien Society sceglie un tema per l’evento: per il 2018 è Home and Hearth: the many ways of being a Hobbit (Casa e focolare: i tanti modi di essere uno Hobbit).
Siete pronti per festeggiare questa giornata? Nel caso non aveste ancora programmi, eccovi una panoramica dei maggiori eventi in Italia.

A Roma e a Formello, il Tolkien Reading Day con l’AIST

cop - Ludoteca La Civetta sul ComòSabato 24 marzo si avvicina: dieci giorni fa vi avevamo presentato il programma del Tolkien Day a Roma, organizzato dall’AIST e che si terrà presso la ludoteca La Civetta sul Comò (via Cereate 8, zona San Giovanni, Roma). Oltre alle letture dei brani tolkieniani troverete per ogni gusto: i live sketching degli artisti Andrea Piparo e Simona Calavetta, il Tolkien Quiz, le sessioni del GdR L’Unico Anello, le battaglie di miniature, giochi da tavolo dedicati alla Terra di Mezzo e l’anteprima del gioco da tavolo Barbarians con l’illustratore Ivan Cavini.
Non mancheranno i momenti più culturali, con le conferenze sulla nuova traduzione delle Lettere di Tolkien col traduttore Lorenzo Gammarelli, sul volume La Generazione Perduta (gli atti del convegno del 2016 a Verona), Tolkien e i Classici con Claudio Testi, Cecilia Barella e Giampaolo Canzonieri, Tolkien nella musica con Stefano Giorgianni e Sergio Lombardi, come scrivevano gli Elfi e i Nani con Roberto Arduini e Sara Gianotto, la presentazione dei progetti Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar e Casa Tolkien con Marco Pelizzola, Ivan Cavini e Alessio Vissani. La giornata sarà allietata dalla presenza dei membri di Terra di Mezzo Cosplayers, gruppo nato nel 2014, che nei panni dei loro personaggi tolkieniani preferiti assisteranno all’intero evento e coi quali i visitatori potranno farsi fotografare. Un programma variegato per una giornata dedicata a Tolkien, con attività per tutti i gusti per soli 5 euro, accompagnata da un buffet Hobbit.

Tolkien Day 2018 a FormelloDomenica 25 marzo l’AIST parteciperà all’evento Decumano Nord – Tolkien Day a Formello. Il ritrovo è dalle 16.30, nella sala Orsini del pagina facebook del MAV – Museo dell’Agro Veientano, il museo archeologico della Cittá e del Territorio di Veio (Palazzo Chigi in Piazza San Lorenzo 3, Formello in provincia di Roma).
«Vogliamo veicolare Tolkien da un museo archeologico a Formello mettendolo in connessione con il paesaggio, rurale e in alcuni punti incontaminato, a Nord di Roma. Da qui l’idea di trovarsi nel ‘decumano Nord’ e fare la conferenza in una sala con volta a botte che richiama uno Smial» ha dichiarato il direttore del museo Michele Damiani.
Programma Formello: Decumano nordLa giornata sarà aperta alle 16,30 dai saluti istituzionali di Federico Pilla, Assessore alla Cultura del comune di Formello, e da Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Seguirà alle 16,45 Tolkien e Fantastico a Formello, con gli interventi della scrittrice Monica Serra e del direttore e archeologo Michele Damiani. Alle 17,00 la presentazione del libro Tolkien e l’Italia con l’autore Oronzo Cilli. Ci saranno poi le conferenze targate AIST: gli archeologi ed esperti Carla Iacono Isidoro e Ferruccio Cortesi presenteranno Tolkien e l’archeologia (una parte dell’intervento è stato anticipato nella sessione tolkieniana del Festival del Medioevo a Gubbio ) e, infine, lo scrittore e critico cinematografico dell’AIST Stefano Mangusta proporrà Come la letteratura racconta la storia: Tolkien e Martin, due stili a confronto. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Altri eventi in Italia

Oltre agli eventi laziali sopracitati, il Tolkien Reading Day si festeggia in tutt’Italia, dal Piemonte alla Sicilia: cercate nell’elenco l’evento più vicino a voi e scegliete il brano che vorreste condividere con gli altri tolkieniani!

La Locanda della Contea, a Montalenghe (SP53 Caluso-Ozegna 17) in provincia di Torino, organizza sabato 24 una serata per leggere Tolkien, assieme all’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani. Non mancherà la musica con l’artista Silme e l’evento sarà in diretta radio su Radio Brea, La WebRadio di Sentieri Tolkieniani.

A Genova si festeggia il Tolkien Reading Day il 25 con Giandil in concerto, dalle ore 21.00 presso la Taverna Zaccaria (Vico S. Cosimo 3, 16128 Genova).
Giacomo “Giandil” D’Alessandro, Dario Gisotti e Benedetta Bollo eseguiranno le canzoni del disco
Andata e Ritorno, brani che si alterneranno alla lettura degli scritti tolkieniani.

Lo Smial fiorentino “La Musica degli Ainur” si riunisce, in puro stile Hobbit, per il evento facebook Tolkien Reading Day domenica 25 alle 18.00 presso il pub The Fiddler’s Elbow, in piazza Santa Maria Novella 7r (50123 Firenze).

Nelle Marche i Cavalieri del Mark organizzano sabato 24 l’evento Arte e incantesimo: la magia degli Elfi secondo Tolkien: un incontro legato alle Lettere del Professore che approfondirà l’arte elfica, tenuto da Pierluigi Cuccitto. L’intervento avrà inizio alle ore 17.30, seguirà una discussione sul tema coinvolgendo il pubblico e infine, dalle ore 19.00 avranno inizio le letture dei brani tolkieniani scelti.
L’evento è gratuito e si tiene in Via Cesare Battisti 30 a Castelfidardo (AN).

Tolkien Reading Day Bucchianico 2018Un altro evento dedicato al Tolkien Reading Day si terrà il 2 aprile: a Bucchianico vi attende una giornata intensa organizzata dai i Beorniani, tolkieniani abruzzesi e dai Cavalieri del Mark.
Il programma è il seguente:

09:00 Inizio colazione Hobbit
09:30 Arrivo di Barbalbero, giochi circensi in Piazza di Gianluca Turchetta
10:00 Apertura del “Mercatino della Contea” e della mostra “Heroes&Wizards” di Andrea Piparo
10:15 Conferenza Il Signore degli Anelli in Italia: la storia, le edizioni,la ricezione di S. Caramanico
11:15 Intervento degli Hexperos – celtic folk music
11:30 Lezione di lingue elfiche a cura di G. Comastri
13:00 Arrivo di Gandalf, e inizio del Banchetto dei Nani e degli Elfi (su prenotazione)
15:00 Lettura di Foglia di Niggle a cura dei Cavalieri del Mark
16:00 Caccia all’Anello – caccia al tesoro con premio
17:00 Cosplay contest e premiazione della Caccia all’Anello
18:00 Concerto dei Lupi della Maijella e balli in piazza
19:30 Premiazione della Lotteria degli Hobbit, apertura del Barbarian Burger e musica a cura dei Barbarian Trash Music
21:00 I racconti attorno al fuoco – letture e canti

Per prendere parte al banchetto è necessaria la prenotazione. Il costo complessivo è di 26 euro a persona, tranne che per i bambini sotto i 10 anni, che pagheranno 20 euro.
Chi prenoterà il banchetto potrà partecipare alla Caccia all’Anello e al cosplay contest.
È possibile prenotare tramite pagamento Paypal, inviando le quote, specificando i nominativi dei partecipanti e il menù scelto (se quello dei Nani o degli Elfi) all’indirizzo ghostking@libero.it e mandando un sms o un messaggio tramite Whatsapp, comunicando l’avvenuto pagamento e i nominativi al numero 3332573112. Si può effettuare una prenotazione anche tramite bonifico, inviando le quote al seguente IBAN: IT21V0760105138275424175426 (Poste Italiane), accompagnando al pagamento una mail con nominativi dei partecipanti e menù scelto, comunicando sempre per sms o tramite Whatsapp nominativi e conferma del pagamento.
Le prenotazioni verranno prese entro e non oltre il giorno 30 marzo 2018 per ragioni organizzative.

Infine, a Catania, presso la pagina facebook della Fumettolibreria (Via A. di Sangiuliano 357/359) si terrà il Settimo raduno “Porti Grigi”, dedicato al Tolkien Reading Day. Il ritrovo è dalle ore 17 di sabato 24, l’incontro è gratuito anche se è gradito che si comunichi la propria adesione in anticipo tramite email (portigrigisicilia@gmail.com), tramite commento sul gruppo facebook Porti Grigi – Lo Smial della Sicilia orientale, nella pagina dell’evento, o contattando via messaggio privato gli organizzatori.

Siete pronti a festeggiare?

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il 24 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma!
– Leggi l’articolo Tolkien Day 2017, un successo a Roma!
– Leggi l’articolo Tolkien Day: il Tolkien Reading Day e la poesia
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien
– Leggi l’articolo Tolkien a Verona, un ricordo del convegno
– Leggi l’articolo Casa Tolkien: grazie a voi può divenire realtà
– Leggi l’articolo Festival del Medioevo: una sessione per Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook della Ludoteca La Civetta sul Comò
– Vai alla Pagina Facebook della Terra di Mezzo Cosplayers
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai al sito di Andrea Piparo
– Vai al blog di Simona Calavetta
– Vai al sito della Tabula Games
– Vai alla pagina del crowdfunding di Barbarians: The Invasion
– Vai alla pagina facebook di Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai al sito della Tolkien Society
– Vai all’evento facebook Decumano Nord – Tolkien Day a Formello
– Vai alla pagina facebook del MAV – Museo dell’Agro Veientano
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day 2018 alla Locanda della Contea
– Vai al sito della Locanda della Contea
– Vai al sito dell’associazione Sentieri Tolkieniani
– Vai alla pagina facebook di Silme
– Vai al sito di Radio Brea, La WebRadio di Sentieri Tolkieniani
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day a Genova: Giandil in concerto
– Vai alla pagina facebook della Taverna Zaccaria
– Vai al sito Andata e Ritorno
– Vai alla pagina facebook La Musica degli Ainur: Smial di Firenze
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day – La Musica degli Ainur
– Vai alla pagina facebook del pub The Fiddler’s Elbow
– Vai all’evento facebook Arte e incantesimo: la magia degli Elfi secondo Tolkien
– Vai alla pagina facebook Tolkien nelle Marche – i Cavalieri del Mark
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day 2018 – Bucchianico
– Vai alla pagina facebook I Beorniani – Abruzzo Terra di Mezzo
– Vai al sito di Andrea Piparo
– Vai alla pagina facebook degli Hexperos
– Vai alla pagina facebook dei Lupi della Maijella
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day 2018 – Settimo raduno “Porti Grigi”
– Vai alla pagina facebook della Fumettolibreria
– Vai al gruppo facebook Porti Grigi – Lo Smial della Sicilia orientale

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Felice Tolkien Reading Day! – solo.per.dire.la.mia
  2. Maggio tolkieniano: ecco dove trovarci! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Il primo Concilio di Elrond coi Beorniani abruzzesi « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Il 18 dic a Roma i Draghi in Tolkien e Martin « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.