Sabato 21/4 Educare nella Terra di Mezzo

Seminario Lucca ScicchitanoDopo il Tolkien Day e il Romics (dove abbiamo intervistato Martin Freeman, il Bilbo di Peter Jackson, per voi) nella capitale torna Tolkien, questa volta all’interno di un progetto culturale che affronta l’aspetto educativo delle opere del Professore, senza però escludere il gioco: Educare nella Terra di Mezzo. Si tratta di un incontro organizzato da Labgdr, organizzazione no-profit che impiega varie forme ludiche come veicolo di contenuti e metodo di apprendimento, e Cattonerd, un gruppo di ragazzi uniti dalla Fede e dalla passione per il mondo nerd.
Interverrà come relatore anche lo psicologo Marco Scicchitano, che illustrerà il progetto tolkeniano “Le Nere Lame”, Programma Educare nella Terra di Mezzolaboratorio di giochi di ruolo dal vivo a tema tolkieniano, che insegna a stimolare l’immaginazione e l’uso delle regole del comportamento collaborativo, sviluppare amicizie e buone capacità di problem soling, favorendo inoltre lo sviluppo di abilità di Teoria della Mente. Così il pomeriggio del 21 aprile il seminario prevede l’intervento di ben quattro studiosi tolkieniani. L’Associazione è stata gentilmente invitata dagli organizzatori e interverrà per illustrare il suo metodo educativo, applicato con successo a Ferrara e che continuerà anche il prossimo anno ampliandosi agli istituti superiori. Anche le lingue elfiche e la calligrafia sono un buon metodo per la didattica, come sarà illustrato da Roberto Fontana.

Il programma

Seminario Lucca ScicchitanoSabato 21 aprile, dalle ore 16,15 alle 18.00 si terrà il seminario Educare nella Terra di Mezzo, presso il centro culturale Benedetto XVI della parrocchia Santa Maria Consolatrice (piazza Santa Maria Consolatrice, 00159 Roma). L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione sull’evento online in modo da agevolare gli organizzatori nella sistemazione della sala. Per non perdere gli aggiornamenti in vista dell’evento, ci si può iscrivere alla pagina Facebook Educare nella Terra di Mezzo.

  • Andrea Monda, socio e saggista AIST – L’educazione nelle opere del Prof. Tolkien
  • Marco Scicchitano, psicologo e psicoterapeuta, ideatore e responsabile del LabGDR presso CuoreMenteLab (SpazioAsperger Onlus) e I.T.C.I. – Le Nere Lame: progetto psicoeducativo che usa il GdR live con ambientazione Tolkieniana
  • Roberto Fontana, socio AIST e calligrafo – Linguaggio scrittura e trasmissione della conoscenza nella Terra di Mezzo

L’incontro sarà moderato da Roberto Arduini, giornalista, saggista e presidente AIST.

LabGDR: le potenzialità del gioco di ruolo

LabGdrIl 2 novembre del 2017 si è tenuto il seminario LabGdR, una nuova tecnica di intervento in ambito psicologico durante lo spazio educational di Lucca Comics and Games, coi relatori Marco Scicchitano e Marco Modugno. Presentato da Cattonerd, il seminario ha affrontato questo nuovo approccio al gioco di ruolo, che vede in un questo passatempo le potenzialità per essere impiegato in campo educativo, specialmente per migliorare le capacità di socializzazione e di risoluzione dei problemi, la cooperazione, l’approccio metacognitivo e la mentalizzazione. In particolare, durante l’incontro si è analizzato cosa contraddistingue il gioco di ruolo dagli altri giochi da tavolo e dai videogiochi e
Nella prima parte del seminario, tenuta da Marco Modugno, dopo un’analisi del fenomeno dei Giochi di Ruolo dalla loro nascita ad oggi e dei cambiamenti generazionali che sono avvenuti da allora, si è trattato di ciò che contraddistingue le varie forme di GdR dai table game e videogiochi, e dei benefici che essi apportano a chi ci si appassiona.
Nella seconda parte, trattata dal dott. Scicchitano, il tema principale è stato l’utilizzo in Lame nereambito psicologico dei GdR per aiutare i ragazzi con la sindrome di Asperger, ed è stato portato un caso reale di applicazione per analizzarne punti di forza e risultati. Proprio per illustrare come questo progetto sia stato applicato alla Terra di Mezzo, lunedì approfondiremo l’argomento con un’intervista a Scicchitano, che illustrerà il progetto tolkeniano “Le Nere Lame”, laboratorio di giochi di ruolo dal vivo a tema tolkieniano.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Un Hobbit a Pontelago: il resoconto finale
– Leggi l’articolo Un Hobbit a Pontelago: 4° puntata, la recita
– Leggi l’articolo C’è un Hobbit a Pontelago: 3° puntata
– Leggi l’articolo C’è un Hobbit a Pontelago: 2° puntata
– Leggi l’articolo A Ferrara torna un Hobbit a Pontelago…
– Leggi l’articolo Ferrara, c’è un hobbit a Pontelagoscuro

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dell’evento Educare nella Terra di Mezzo
– Vai al sito del Labgdr
– Vai al sito del Cattonerd

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le Lame Nere: intervista all’ideatore « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. L’AIST a Tivoli Fantasy sabato 28 aprile « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Maggio tolkieniano: ecco gli eventi dove ci troverete! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Maggio tolkieniano: ecco dove trovarci! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Il 18 maggio, Tolkien a Perugia « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.