Il 18 maggio Tolkien a Perugia

Elisabetta MarchiQuesto maggio fin dall’inizio si prospettava un mese ricco di eventi dedicati al Professore (proprio in questo momento ci troviamo col nostro stand al Salone Internazionale del Libro di Torino) e annunci di nuovi appuntamenti continuano a susseguirsi: il venerdì 18 alle ore 18 si terrà l’incontro Tolkien, scrittore del dopoguerra con la relatrice Elisabetta Marchi, socia e saggista AIST, l’introduzione di Francesco Forlin e musiche curate da Bruno Pilla.
La serata sarà parte di un ciclo di incontri organizzati in occasione dell’anniversario della prima guerra mondiale dal Circolo dei Lettori Perugia; gli interventi sono incentrati su autori, pensatori e soldati che – e Tolkien rientra a pieno titolo in tutte e tre le categorie, considerando non solo i suoi romanzi, ma anche gli scritti teorici che spesso li sorreggono, e l’esperienza in trincea durante la battaglia della Somme.
Locandina Tolkien scrittore del dopoguerra e Avventure nella Terra di MezzoDalle ore 21 la serata tolkieniana prosegue cambiando rotta e passando ad un’atmosfera più giocosa: La Corte di Carta proporrà le Avventure nella Terra di Mezzo, una serata di gioco di ruolo da tavolo ispirata alle opere di Tolkien, utilizzando diversi sistemi: Dungeons & Dragons 5.0, GIRSA e Avventure nella Terra di Mezzo. Chi desidera partecipare può iscriversi inviando un messaggio privato alla pagina facebook della Corte di Carta, anche se non si ha esperienza pregressa di gioco di ruolo e ci si desidera avventurare per la prima volta in questo nuovo, affascinante mondo.
Il programma si svolgerà presso il Salone d’Apollo del Museo Civico Palazzo della Penna, via Podiani 11, 06121 Perugia, sede del Circolo dei lettori di Perugia. L’ingresso è gratuito.
Per non perdere gli ultimi aggiornamenti sulla serata che vi attende venerdì, vi suggeriamo di seguire anche l’evento facebook Tolkien scrittore del dopoguerra
e l’evento facebook Avventure nella Terra di Mezzo.

Da Ferrara, la studiosa degli Hobbit: Elisabetta Marchi

Elisabetta MarchiElisabetta Marchi è una studiosa tolkieniana con un particolare amore per gli Hobbit, gente cara al cuore del Professore (“In realtà sono uno Hobbit (per tutto ) tranne l’altezza)” afferma nella lettera 213 a Deborah Webster): negli ultimi anni ha approfondito vari aspetti della “gente piccola”: la settimana scorsa il suo ultimo saggio La Contea di Saruman, che abbiamo proposto qui sul nostro sito e da cui prende spunto la conferenza di venerdì 18, è stato pubblicato sul ventesimo numero della rivista online Endòre. Seguendo le orme di Tom Shippey in Tolkien as a Post-War writer viene confrontato il percorso esperienziale di Tolkien accostandolo a quello di George Orwell. Al di là delle differenze, l’esperienza accumulata in guerra, in questa parte fondamentale della loro vita, fa sì che arrivino ad occuparsi, attraverso l’utilizzo di generi alternativi al realismo, della natura del Male. L’argomento è già stato affrontato da Elisabetta durante il Festival del Medioevo di Gubbio lo scorso anno. Prima ancora, il suo saggio Bilbo Baggins e la Contea: una carriera deviante era apparso sul numero precedente di Endòre e sul nostro sito.
Ispirato al mondo Hobbit è anche il suo progetto scolastico un Hobbit a Pontelago, mirato alla diffusione della conoscenza di Tolkien in ambito scolastico, più specificamente all’interno dell’Istituto Comprensivo 6 Cosmè Tura di Pontelagoscuro in provincia di Ferrara, proposto per il secondo anno, e la cui esperienza è stata riportata nell’incontro Educare nella Terra di Mezzo, dedicato all’uso educativo delle opere del Professore.

Il Circolo dei Lettori e La Corte di Carta

Circolo dei lettori di PerugiaIl Circolo dei Lettori nasce nel 2011: attività del Comune di Perugia ispirata al Circolo dei Lettori di Torino, ha lo scopo di sostenere e promuovere la lettura, nonché costituire una cornice al cui interno realizzare eventi legati al mondo dei libri e dell’editoria, nazionali e internazionali. Ogni anno il Circolo organizza circa sessanta eventi e può vantare la partecipazione di numerosi nomi illustri del mondo della letteratura, quali Carmine Abate, Silvia Avallone, Francesco Guccini, Björn Larsson, Milo Manara e Wu Ming per fare un esempio.

La Corte di Carta è un’organizzazione no profit giovanissima, nata agli inizi del 2018, che si occupa di giochi di ruolo e del mondo che intorno ad essi ruota, attiva nella zone di Perugia.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Festival del Medioevo: una sessione per Tolkien
– Leggi l’articolo I saggi dell’AIST: La Contea di Saruman
– Leggi l’articolo Bilbo uno sbandato? Per la Contea era così
– Leggi l’articolo Sabato 21/4 Educare nella Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Un Hobbit a Pontelago: il resoconto finale
– Leggi l’articolo A Ferrara torna un Hobbit a Pontelago…
– Leggi l’articolo Maggio tolkieniano: ecco dove trovarci!
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia, al Salone e col FAI

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Circolo dei Lettori Perugia
– Vai all’evento facebook Tolkien scrittore del dopoguerra, con Elisabetta Marchi
– Vai all’evento facebook Avventure nella Terra di Mezzo
– Vai alla pagina facebook Museo Civico Palazzo della Penna
– Vai alla pagina facebook La Corte di Carta
– Vai al sito della rivista online Endòre


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.