Tolkien anche alla terza adunata di FeL

Feudalesimo e LibertàCome anticipato nella nostra presentazione del maggio tolkieniano, dopo il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Viaggio nella Terra di Mezzo a Galliate, l’AIST prenderà parte al terzo raduno di Feudalesimo e Libertà. Si tratta di una tappa nuova per noi dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, che per la prima volta prendiamo parte ad uno degli eventi dell’associazione che propone, con grande ironia, una visione idealizzata del medioevo, come epoca libera dalle piaghe sociali generate dal nostro tempo.
Il raduno avrò luogo sabato 26 maggio al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (via Mazzini 58, 20056 Trezzo sull’Adda), a partire dalle ore 15.
I biglietti dell’evento possono essere acquistati in loco o sul sito TicketOne.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento facebook Terza Adunata – Raduno Imperiale di Feudalesimo e Libertà.

La Storia

3 adunata FeL -ospitiDato il nome stesso di Feudalesimo e Libertà, non potavano mancare gli approfondimenti di storia, affrontati da diverse prospettive. Tra le associazioni dedicate alla storia, medievale ma non solo, presenti si possono annoverare: Zhistorica, centro studi nato con un crowdfunding su Indiegogo (proprio come la nostra Tana del Drago!) e che per anni ha proposto studi storici a livello sia divulgativo che accademico, MediaEvi, il Medioevo al Presente, pagina web specializzata nello studio del medievalismo, pagina facebook di Pinte di Storia, community che si occupa di divulgazione storica ad ampio spettro, e i ragazzi della pagina facebook Amanti della Storia.
Dai libri (o dagli schermi del computer) si passa poi alla Storia come esperienza da rivivere sul campo, con Taurus Medieval Fight Club, la squadra di combattimento full contact in armatura di Torino.

Tanta musica, arte e divertimento

3 adunata FeL - programmaSabato uno dei grandi protagonisti sarà la musica, ed altrimenti non potrebbe essere data la sede prescelta. Gruppi di vario genere si susseguiranno sul palco tra pomeriggio e sera: Ul Mik Longobardeath, band che si definisce hard rock/punk/folk che propone brani in dialetto milanese, BardoMagno, il progetto musicale nato dalla collaborazione tra Feudalesimo e Libertà e i Nanowar of Steel, i 3 metri sotto il kilt, band bergamasca che dal 2008 fonde la tradizionale musica celtica irlandese con le sonorità folk della loro regione, The André, i Rota Temporis, band attiva dal 2007 che si ispira alla musica medievale seguendo un filone di reinterpretazione delle antiche melodie di cui i più grandi rappresentanti sono i Corvus Corax. A concludere la serata saranno band i cui testi sono caratterizzati da una fortissima ironia, ovvero Gli Atroci, band bolognese attiva da più di dieci anni che esaspera i cliché dei vari sottogeneri della musica metal, e, dulcis in fundo, non potevano mancare i Nanowar of Steel, band heavy/power metal attiva dal 2003 che ha realizzato anche “l’inno” di Feudalesimo e Libertà.

Oltre alla musica e agli associazioni che si dedicano alla storia sarà presente l’artista pagina facebook di Don Alemanno, fumettista italiano celebre per il fumetto Jenus, il mentalista Vanni De Luca e l’illusionista Tiziano Grigioni.

Non mancherà il gioco di ruolo, con una sessione di 7th Sea dalle 15,30 alle 19,00 e alla fine della sessione verrà eletto colui (o colei) che avrà dimostrato maggior doti di ruolo, con in palio due manuali del gioco in questione. I posti disponibili sono solo 12 e per iscriversi è necessario mandare una mail con allegato lo screenshot del biglietto acquistato in prevendita a contest.sddnd@gmail.com. Per la sessione di gioco è consigliato l’abbigliamento piratesco.

Saranno inoltre organizzati vari concorsi e sfide, quali “l’ordalia del fuoco”, la sfida per gli amanti del peperoncino, il concorso per il miglior costume a tema e addirittura “la contesa delle barbe” – una sfida che rieccheggia di spirito nanico!

Sabato vi aspettiamo quindi numerosi per questo colorito ritrovo, tra musicisti, storici e figure picaresche!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Maggio tolkieniano: ecco dove trovarci!
– Leggi l’articolo Ritorno dal Salone e dal Viaggio nella Terra di Mezzo

LINK ESTERNI:
– Vai all’evento facebook Terza Adunata – Raduno Imperiale di Feudalesimo e Libertà
– Vai al sito di Feudalesimo e Libertà
– Vai al sito di TicketOne
– Vai al sito dei Ul Mik Longobardeath
– Vai alla pagina facebook di BardoMagno
– Vai alla pagina facebook dei 3 metri sotto il kilt
– Vai alla pagina facebook di The André
– Vai al sito dei Rota Temporis
– Vai al sito di Nanowar of Steel
– Vai al sito della band Gli Atroci
– Vai al sito di Zhistorica
– Vai alla pagina facebook di MediaEvi, il Medioevo al Presente
– Vai alla pagina facebook di Pinte di Storia
– Vai alla pagina facebook di Amanti della Storia
– Vai alla pagina facebook Centro Studi Tolkieniani – la Tana del Drago
– Vai alla pagina facebook Taurus Medieval Fight Club
– Vai alla pagina facebook di Don Alemanno
– Vai alla pagina facebook di Vanni De Luca

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il Medioevo, e il Fantastico, fra noi « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.