Modena 2013

Alcuni membri del gruppo degli InklingsIn occasione dell’uscita del film di Peter Jackson Lo Hobbit, l’Istituto filosofico di Studi Tomistici di Modena ha organizzato una serie di iniziative volte ad appronfondire la conoscenza di J.R.R. Tolkien e delle sue opere. Un seminario e una conferenza pubblica tutti dedicati all’autore del Signore degli Anelli. Non solo si potrà assistere a una lectio magistralis di uno degli studiosi di Tolkien più famosi al mondo, ma si potrà partecipare al primo corso di questo genere in Italia sullo scrittore.

La conferenza di Tom Shippey

Tom ShippeyA Modena, venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 21, presso la sala conferenze dell’hotel Raffaello (strada per Cognento 5, Modena), si è svolta la conferenza dal tema Lo Hobbit: dal film al libro. A tenerla è stato Tom Shippey, docente di filologia inglese all’università di Oxford, dove ha insegnato sovrapponendosi cronologicamente con Tolkien, insegnando le stesse materie, acquisendo quindi un’intima familiarità con i poemi e i linguaggi che hanno formato lo stimolo principale per l’immaginazione dello scrittore. In seguito è stato professore all’Università di Leeds, dove anche Tolkien aveva insegnato all’inizio della sua carriera. Ha conosciuto personalmente Tolkien, col quale ha avuto una corrispondenza epistolare. Oggi è in pensione, dopo aver insegnato all’Università di Saint Louis (Stati Uniti). Nella serata si esaminerà il film confrontandolo col libro. Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea. L’ingresso è gratuito. Si può leggere il saggio che Shippey ha gentilmente concesso all’ArsT (traduzione di Wu Ming 4): Noblesse Oblige: Images of Class in Tolkien, pubblicato nell’antologia Roots and Branches: Selected papers on Tolkien (Walking Tree Publishers, 2007).

L’articolo e il video della conferenza

Conferenza Shippey a ModenaMentre preparava il seminario, Shippey ha scritto un articolo sullo stesso tema, pubblicato nel numero di metà dicembre del Time Literary Supplement e intitolato Ancora non ritornato. Gentilmente, ce lo ha concesso per una traduzione in esclusiva per il sito della nostra Associazione, a cura di Lorenzo Gammarelli: potete leggere qui l’articolo di Tom Shippey. L’avevamo promesso a molti presenti tra il pubblico. Avevamo atteso la serata del Tolkien Seminar italiano con trepidazione per poi scoprire che una sala gremita fino all’inverosimile era pronta a condividere con noi il momento. Tom Shippey, docente di filologia inglese all’università di Oxford, erede di J.R.R. Tolkien e maggiore studioso delle sue opere, ha tenuto anche una conferenza pubblica dal titolo Lo Hobbit: dal film al libro. Ora siamo lieti di presentare al pubblico di Modena e ai lettori del sito il video completo della conferenza, montata e lavorata a tempo di record grazie ai membri dell’Istituto tomistico.
Buona visione!
Shippey a Modena: il video della conferenza.

ALTRI ARTICOLI
Ancora non ritornato di Tom Shippey
Shippey a Modena: il video della conferenza

.


 

Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.