Arte

Parlare per immagini

Verso il ValhallaLe opere di Tolkien e quelle a lui legate sono tra le più ricche fonti d’ispirazione moderne, e numerosi sono gli artisti che anche in Italia vi hanno attinto, nel campo dell’illustrazione e della pittura, ma anche della scultura, della creazione digitale, dell’artigianato e di altre forme d´espressione non convenzionali. Il settore artistico dell’arsT opera per la valorizzazione del loro talento e della loro ricerca, principalmente attraverso l’organizzazione di esposizioni e concorsi e tramite la produzione di pubblicazioni e studi critici, cartacei e digitali.

Qui di seguito l’elenco degli artisti dell’associazione, dei primi vinti e delle esposizioni allestite in passato:

Artisti

Simona Calavetta:
BaccadoroNasce a Roma nel 1976 e inizia a disegnare… subito dopo. Nel 1998 giustifica la propria smania pittorica diplomandosi presso l’Istituto Europeo di Design. Illustra il saggio “Nel mondo della fiaba” di Eleonora Mingoia e il romanzo “Cronache del Crepuscolo” di Ivan Sgandurra. I suoi disegni appaiono sui periodici “Lettere” e sulla rivista della Società Tolkieniana Italiana, “Terra di Mezzo”. Dal 2000, oltre a dipingere, lavora come scrittrice e sceneggiatrice di fumetti per alcune riviste per ragazzi, come “Isa & Bea Streghe”, di cui è anche coautrice.
vai al suo sito
.

Enrica Paresce:
Il drago SmaugNata, ma non per sua volontà e ci tiene a sottolinearlo, il 3 novembre 1958. Portatrice insana e distratta dei ricordi di una famiglia scomparsa che la fanno inciampare spesso nel vivere quotidiano e nelle innumerevoli buche del selciato romano, continua a prendere l’autobus.
Scrive, scrive e scrive… Legge, legge e legge…. cucina e dipinge… ricama e compra roba peggio che madame Bovary. Nel frantunque ha organizzato per 7 anni festival di musica classica, scritto romanzi, poesie, racconti ecc…
vai al suo sito

..

 

Conversazioni

Esposizioni

  • Il Giardino di Flora
  • Le Avventure di Bilbo lo Scassinatore
  • La chioma di Luthien e il volto del Nazgul
  • I colori della Terra dei Draghi

Esposizioni online

  • La natura nelle opere di J.R.R. Tolkien

Premi

  • Il concorso “Palantir di Tol Eressea”

 

 

 




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.