Spettacoli

Il fascino del racconto

Letture recitate alla manifestazione TolkienianaLa parola “spettacolo” ha sfumature di significato ampie. La ricerca d’un equilibrio tra semplicità e suggestione ha condotto l’Associazione verso la scelta d’una forma d’espressione immediata, molto suggestiva, come la lettura recitata, arricchita però con contenuti multimediali (immagini e musica di commento) in grado di sollecitare la fantasia dello spettatore. Per questo l’ArsT si è unita a I Lettori, gruppo che da tempo si dedica a questo tipo di rappresentazioni soprattutto con fini didattici. Gli spettacoli proposti dal gruppo sono costituiti da letture recitate tratte dagli scritti tolkieniani più noti, accompagnate dalla proiezione di immagini e da musica d’atmosfera. Le letture sono gradevoli e divertenti anche per un pubblico non esperto delle opere del Professore, da ragazzi e adolescenti. I contenuti culturali sono infatti resi interessanti e fruibili per tutti, grazie alla recitazione e alla multimedialità degli spettacoli. Tutto ciò rende il lavoro dei Lettori estremamente adatto ad essere rappresentato in biblioteche, teatri, scuole o nell’ambito di eventi culturali affini.

Letture all'Orto BotanicoDal 2006 i Lettori hanno inaugurato una nuova forma di rappresentazione itinerante. Presso l’Orto Botanico di Roma, si è svolta una visita guidata a tema naturalistico-letterario. Infatti oltre che a fornire i principali elementi di botanica, il percorso studiato dall’Associazione Romana Studi Tolkieniani, ha trovato anche degli spazi suggestivi di sosta in cui ascoltare alcuni brani tratti dalle principali opere di Tolkien.  Adattamenti e dialoghi a cura dei Lettori.

Qui di seguito l’elenco degli spettacoli teatrali allestiti in passato:

Visite guidate

Spettacoli teatrali

Vuoi diventare un Lettore?




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.