Tematiche

Luthien-TolkienIl fandom è la comunità degli appassionati che condividono un interesse comune, come un hobby, un autore, un genere cinematografico o una moda. Il termine deriva dall’iinglese: fanatic (appassionato) + il suffisso -dom come in kingdom; letteralmente il “mondo degli appassionati”. I fan sono interessati anche ai dettagli più piccoli dell’oggetto della loro passione comune. Una peculiarità dei fan è anche quella di produrre spesso opere ispirate all’oggetto della loro passione, come ad esempio racconti (fanfiction), disegni (fan art) o filmati.
A loro è dedicata questa sezione del sito dell’Associazione romana studi Tolkieniani. Riporteremo qui gli esempi più emblematici del nostro piccolo mondo tolkieniano.

Dopo la pubblicazione di un saggio dedicato a questo mondo, ci stiamo occupando di Cinema, Giochi di Ruolo e Videogiochi, ma ci sono anche gli amanti delle lingue, degli abiti, del Larp (gioco di ruolo dal vivo) e dei giochi da tavolo. Ecco una prima lista, che cercheremo di ampliare col tempo.

– Saggio: Quando l’ispirazione è Tolkien
Cinema: Peter Jackson e i fan film
– La Fan fiction: “Nigglings” di Alex Lewis e Endòre” di Franco Manni
– Il Gioco di Ruolo: The One Ring, ma anche Chris Seeman, la MERP Community e la Girsa Crew italiana
Videogiochi: Lord of the Rings Online e La Guerra del Nord


 

Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.