Tom Shippey a Modena. E un corso su Tolkien!

Alcuni membri del gruppo degli InklingsIn occasione dell’uscita del film di Peter Jackson Lo Hobbit, l’Istituto filosofico di Studi Tomistici di Modena ha organizza una serie di iniziative volte ad appronfondire la conoscenza di J.R.R. Tolkien e delle sue opere. Una conferenza pubblica e un corso tutti dedicati all’autore del Signore degli Anelli. Non solo si potrà assistere a una lectio magistralis di uno degli studiosi di Tolkien più famosi al mondo, ma si potrà partecipare al primo corso di questo genere in Italia sullo scrittore.

La conferenza di Tom Shippey


Tom ShippeyA Modena, venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 21, presso la sala conferenze dell’hotel Raffaello (strada per Cognento 5, Modena), si svolgerà la conferenza dal tema Lo Hobbit: dal film al libro. A tenerla sarà Tom Shippey, docente di filologia inglese all’università di Oxford, dove ha insegnato sovrapponendosi cronologicamente con Tolkien, insegnando le stesse materie, acquisendo quindi un’intima familiarità con i poemi e i linguaggi che hanno formato lo stimolo principale per l’immaginazione dello scrittore. In seguito è stato professore all’Università di Leeds, dove anche Tolkien aveva insegnato all’inizio della sua carriera. Ha conosciuto personalmente Tolkien, col quale ha avuto una corrispondenza epistolare. Oggi è in pensione, dopo aver insegnato all’Università di Saint Louis (Stati Uniti). Nella serata si esaminerà il film confrontandolo col libro. Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea. L’ingresso è gratuito.
In attesa dell’evento si può leggere il saggio che Shippey ha gentilmente concesso all’ArsT (traduzione di Wu Ming 4): Noblesse Oblige: Images of Class in Tolkien, pubblicato nell’antologia Roots and Branches: Selected papers on Tolkien (Walking Tree Publishers, 2007).

Il corso su J.R.R. Tolkien


Convegno "Tolkien e la filosofia": pubblicoLa conferenza di Tom Shippey sarà l’avvio ideale del corso di approfondimento, intitolato Con lo Hobbit alla scoperta di Tolkien. Il corso si terrà dal 15 gennaio a tutto il mese di febbraio. ogni martedì sera alle ore 21, presso la sede dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (in via san Cataldo 97, Modena – tel: 059/821811). Il Corso si prefigge d’introdurre alla conoscenza della vita e dell’opera di J.R.R.Tolkien. I docenti sono tra i maggiori esperti di Tolkien in Italia. L’eterogeneità dei testi analizzati nel programma del corso vuole riflettere, sia pure sinteticamente, diverse prospettive culturali e letterarie nell’approccio critico a Tolkien. La lettura delle opere dell’autore inglese terrà conto di alcuni elementi: la tecnica narrativa, il punto di vista, la struttura basata sulla successione dei capitoli e l’introduzione dei personaggi, le caratteristiche del linguaggio, le dimensioni
narrative dello spazio e del tempo, il paesaggio, il rapporto tra il linguaggio realistico del novel e quello onirico e fantastico del romance. Dopo una premessa generale, il programma esplora, attraverso l’analisi di alcuni testi specifici, una varietà di rappresentazioni dell’eroe/eroina, partendo dall’epica classica per arrivare alla ‘crisi’ e alla ‘morte’ dell’eroe/eroina e alla sua rinascita nella cultura di massa.

Seduta di FirenzePartendo dalla teoria tolkieniana del fantastico in On Fairy-Stories (il saggio Sulle Fiabe, rintracciabile anche in italiano), si analizzeranno la creazione di un nuovo personaggio e di un universo fantastico (la Terra di Mezzo). Una particolare attenzione sarà rivolta a Lo Hobbit di Tolkien, che riflette una certa visione dell’identità inglese, nei processi di definizione della Englishness e delle sue variazioni. La tecnica narrativa, che utilizza gli espedienti della children’s literature: la voce autoriale sentenziosa, a tratti rassicurante, a tratti scherzosa. La struttura tripartita del romanzo, scandita dagli incontri principali di Bilbo: con Gandalf e poi la compagnia dei Nani, in cui Bilbo Baggins entra suo malgrado come “scassinatore”; l’incontro con Gollum, la gara degli indovinelli e la comparsa dell’Unico Anello, che rende invisibili; l’incontro con Smaug e la conquista del tesoro. La figura dello hobbit come eroe moderno e disincantato sarà il filtro attraverso cui leggere le opere dell’autore. Altri aspetti analizzati saranno: lo Hobbit e Il Signore degli Anelli come quest romance e le varie tappe del viaggio; alleati (tra cui Gandalf, ma anche Aragorn, Faramir e Thorin) e antagonisti, tra cui Smaug, il drago, figura mitica e terrificante. I popoli della Terra di Mezzo, tra cui gli esseri umani e la figura di Bard, l’arciere che uccide il drago.

Il calendario


Il calendario delle lezioni prevede:
15 Gennaio: Tra letteratura e filologia. Relatore: Franco Manni
22 Gennaio: Le lingue nella Terra di mezzo. Relatori: Roberto Fontana e Gianluca Comastri
29 Gennaio: Che cos’è una fiaba? Relatori: Mario Enrico Cerrigone e Claudio Testi
5 Febbraio: Tolkien illustratore e l’arte del Novecento. Relatrice: Giovanna Caselgrandi
12 Febbraio: Processo allo Hobbit. Relatore: Claudio Testi
19 Febbraio: Un fenomeno culturale. Relatore: Wu Ming 4
26 Febbraio:: Dal libro al grande schermo. Relatori: Roberto Arduini e Alberto Crespi

Per iscriversi al corso, è necessario inviare una email a info@istitutotomistico.it.
Costo complessivo: 60 euro. Si può partecipare anche a singoli incontri, al costo di 10 euro. II pagamento si può effettuare prima di ogni incontro, direttamente all’ingresso.

– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
Scarica il saggio di Tom Shippey: “Noblesse Oblige: Images of Class in Tolkien

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Lo Hobbit a Modena « Aiya Eldaliё ar Atanatári!
  2. Shippey a Modena: ecco cosa dirà! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  3. Tom Shippey: ecco il video della conferenza di Modena « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  4. Mercoledì 11 a Modena mito e verità in Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  5. Tolkien contro Martin mercoledì 25 a Modena « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  6. C’è anche Tolkien per il Baccelierato a Bologna « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  7. A Modena il 7 ottobre Tolkien e San Tommaso « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.