Tolkien in biblioteca: letture animate a Siena

bimbo che leggeIn pochi giorni, Siena e la sua provincia si concentrano sull’autore del Signore degli Anelli. Dopo la conferenza all’università della città toscana, dove circa un centinaio di studenti ha ascoltato l’intervento del professor Duccio Balestracci e di Wu Ming 4 su «J.R.R. Tolkien: l’eroe epico tra Medioevo e modernità», ora J.R.R. Tolkien entra in biblioteca. Nel piccolo borgo di Castelnuovo Berardenga si sta concludendo un’iniziativa letterario partita nell’autuno del 2013 e per l’occasione si è scelto proprio Tolkien.

I laboratori di Bibliofeste

BibliotecaSpazio ai giochi e alla creatività sono le qualità che caratterizzano l’appuntamento con Bibliofeste, la rassegna di laboratori e animazione per bambini del borgo toscano. Promossi dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con la cooperativa Pleiades, con ingresso gratuito, la rassegna è dedicata a ricorrenze e giornate speciali attraverso le letture animate adatte ai bambini. Nel corso dell’iniziativa i bimbi potranno prendere parte a giochi e iniziative ludiche che avranno come filo conduttore il viaggio.
«Abbiamo scelto di organizzare un laboratorio per bambini – ha spiegato all’ArsT BibliofesteAnnalisa Giovani, assessore alla cultura del comune senese – per ricordare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e quanto sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, per la prima volta il 20 novembre 1989. La Convenzione cambiò sostanzialmente il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico. Divennero soggetti di diritti e non più semplice oggetto di tutela e protezione. Ai diritti riconosciuti universalmente come quelli al nome, alla sopravvivenza, alla salute e all’istruzione, ne furono affiancati una serie di nuova concezione. La Convenzione, infatti, riconosce per il bambino il diritto all’identità legale, al rispetto della sua riservatezza e della sua libertà di espressione».

Sabato 14 giugno con Tolkien

BibliotecaLa rassegna della biblioteca comunale di Castelnuovo giunge alla sua conclusione nel migliore dei modi. L’ultimo appuntamento di Bibliofeste è per sabato 14 giugno alle ore 10,30 al Museo del paesaggio si svolgerà la lettura animata della «Avventura nella Terra di Mezzo», per celebrare i cinquanta anni dalla pubblicazione del Signore degli Anelli. Nel corso dell’iniziativa i bimbi potranno ascoltare e vivere le emozioni del capolavoro di J.R.R.Tolkien. La rassegna, giunta per questa edizione all’ultimo incontro, è organizzata dal Comune del borgo toscano in collaborazione con la società cooperativa Pleiades. L’ingresso agli appuntamenti è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo biblioteca@comune.castelnuovo.si.it oppure telefonare al numero 340-5163211.

ARTICOLI PRECEDENTI:
Tolkien all’università di Siena

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Museo del paesaggio
– Vai al sito della cooperativa Pleiades

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.