Ritorna Eriador: a Messina con Tolkien

Messina: Castello di BausoTorna la seconda edizione di Eriador in Sicilia. Dopo il successo dello scorso anno, quando in poche ore più di 300 persone parteciparono all’evento, i membri dell’Associazione culturale La Contea diffondono ora la notizia della seconda edizione di Eriador, che si terrà di nuovo al Castello di Bauso, a Villafranca Tirrena (Messina) il prossimo 8 agosto. Il raduno di quest’anno sarà anche dedicato a Christopher Lee, al suo talento e alla sua passione per le opere del professore di Oxford.

Il programma

Locandina Eriador 2015Grazie alla Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Sicilia e al Comune di Villafranca, i quali anche quest’anno hanno deciso di concedere il patrocinio e prestare le strutture adatte, l’evento avrà luogo l’8 agosto 2015 presso il Castello di Bauso di Villafranca Tirrena, a Messina. L’iniziativa si inserisce infatti negli sforzi dell’attuale amministrazione comunale di restituire a Villafranca il suo cuore storico e culturale: un finanziamento di 650mila euro consentirà di ripristinare in tutta la sua magnificenza l’antico parco giardino, creando un eco-museo naturale, e di riunirlo, tramite la creazione di un passaggio pedonale, al Castello di Bauso. Il comune, infatti, anticamente si chiamava proprio Bauso, cambiando nome in Villafranca Tirrena solo nel 1929. L’evento di agosto sarà anticipato già dal giovedì 6 dall’apertura della mostra di Piero Crida: L’Arte di illustrare Tolkien, curata da Oronzo Cilli, presidente dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani. La mostra potrà essere visitata dal 6 all’ 8 agosto 2015 secondo gli orari di apertura del Castello di Bauso. Sono possibili visite guidate di gruppi su prenotazione. Sono previste anche tavole rotonde, interventi e una presentazione il venerdì 7 agosto presso la libreria Doralice di Messina.
Gli organizzatori di EriadorTutti gli appassionati potranno essere protagonisti. Potranno indossare i loro abiti della Terra di Mezzo, preparare ancora ricette di Hobbit, Elfiche e Nani. Come lo scorso anno, infatti, gli appassionati potranno partecipare alla sfilata in costume, Gli eroi della Terra di Mezzo, e al Convivio di Eriador , cioè la competizione culinaria con premiazione finale. Per maggiori informazioni sull’iscrizione e la partecipazione alle diverse attività, si può scrivere qui.
In attesa che venga agosto, si può scaricare da qui il programma completo.

LINK ESTERNI
– Vai al sito dell’Associazione La Contea
– Vai alla Pagina Facebook di Eridaor

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. L’Estate tolkieniana? Nel 2015 è al ribasso « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.