Due sabati tolkieniani: musica e arte a Verona

Arena di VeronaDopo il successo del pomeriggio tolkieniano dello scorso 3 ottobre, Voci dalla Terra di Mezzo, a Verona si terranno due sabati consecutivi che vedranno come ospiti alcuni artisti che hanno saputo valorizzare l’opera di J.R.R. Tolkien in diversi campi: la musica e l’arte. Prima di passare ad illustrare gli eventi, vorremmo sottolineare che l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani si ritrova a co-organizzare gli appuntamenti con i due preziosi gruppi scaligeri fautori della buona riuscita della succitata manifestazione, ovvero l’Associazione Rohirrim e la Compagnia degli Argonath. I protagonisti dei due incontri, che avranno luogo il 28 novembre e il 5 dicembre, saranno prima il musicista Giacomo D’Alessandro, in arte Giandil, e per l’evento successivo l’artista Ivan Cavini e il fotografo Alessio Vissani.

28 novembre: incontro in musica

Andata e Ritorno - CDIl 28 novembre alle 16.15 nella suggestiva cornice di Santa Maria in Chiavica, Giandil – Giacomo D’Alessandro presenterà il disco Andata e Ritorno, album di recente uscita contenente canzoni ispirate a Lo Hobbit e firmato da giovani musicisti genovesi, quasi tutti sotto i 30 anni. Una raccolta di pezzi particolare, prodotta a costo zero, con l’apporto volontario di circa 20 musicisti e collaboratori. Inusuale anche la fase di registrazione di questo lavoro indipendente, avvenuta in maniera raminga, fra campagna e città. I quattordici brani che compongono l’album sono stati concepiti da Giandil, ventenne genovese alla sua prima pubblicazione musicale, che ha mischiato un caratteristico sound cantautorale con elementi folk e irish, con l’obiettivo contenutistico che mira a far risaltare la realtà multiculturale della fiaba tolkieniana. L’incontro veronese sarà articolato in un’intervista live all’artista genovese, condotta dal socio fondatore AIST Stefano Giorgianni, e in una riproposizione di alcuni pezzi suonati dallo stesso Giandil.

5 dicembre: Middle Artbook

Il sabato successivo, 5 dicembre, alle ore 17.00 nell’elegante Casa Caffè Mazzanti di PiazzaLibri: Middle Artbook Erbe, sarà la volta di Ivan Cavini e Alessio Vissani, che presenteranno il loro libro Middle Artbook. Disegnare e Costruire la Terra di Mezzo. Un incontro interamente all’insegna dell’arte, in cui i due protagonisti-autori ripercorreranno il loro cammino tolkieniano che dura da più di quindici anni. Fortemente voluto dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, con la supervisione e curatela dell’Associazione Italiani Studi Tolkieniani, il volume in edizione di lusso è scritto a quattro mani dai due artisti. Riccamente illustrato dal primo e con le splendide fotografie del secondo, il libro è un viaggio nel percorso artistico di Cavini e descrive le molte sfide da lui affrontate e vinte. Dai primi passi nel mondo tolkieniano, alle prime collaborazioni con le società di appassionati, è una carrellata di mostre e dipinti, in Italia e all’estero, con al centro la creazione materiale di un museo unico, il Greisinger museum di Jenins in Svizzera, interamente dedicato alle opere di J.R.R. Tolkien. Il percorso prosegue con le moltissime attività di questi ultimi anni, che hanno portato i due autori a essere amici oltre che collaboratori e a realizzare insieme una mostra a Viterbo, una manifestazione nella Rocca di Dozza Imolese, Fantastika, e a essere soci fondatori dell’AIST, con la quale hanno organizzato eventi a Roma, Lucca e Milano.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e avrete la possibilità di acquistare i prodotti presentati. Vi aspettiamo dunque numerosi a questi due incontri con questi artisti d’eccezione.

LOCANDINA DEL 28 NOVEMBRE

Locandina 28 Novembre

LOCANDINA DEL 5 DICEMBRE

Locandina 5 Dicembre

LINK ESTERNI
– Vai al sito di Andata e Ritorno in musica
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai alla pagina facebook di S. Maria in Chiavica
– Vai al sito di Casa Caffè Mazzanti


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Concerto a Verona - 28 novembre ore 16.30 - Andata e Ritorno
  2. Un anno di Tolkien: il video dell’AisT « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.