Il 3 gennaio, un brindisi per J.R.R. Tolkien

Anniversario_Tolkien3I più appassionati lettori di J.R.R. Tolkien ricordano certamente a memoria le date più importanti descritte nel Signore degli Anelli: il 22 settembre, compleanno di Bilbo e Frodo; il 25 dicembre, la Compagnia lascia Granburrone; il 25 marzo, l’Anello viene distrutto.
Ma c’è una data non meno importante che, pur non essendo scritta in nessuna opera dello scrittore di Oxford è ricordata da tutti gli appassionati della terra di Mezzo. Questa data è il 3 gennaio 1892, ed è la data di nascita di John Ronald Reuel Tolkien. Quest’anno cade il 124esimo anniversario della sua nascita, vogliamo far festa.

Il “Tolkien Toast”

Proudneck AvalonIl modo più diffuso per festeggiarlo è con un brindisi secondo l’usanza britannica. Alle 21:00 del 3 gennaio (ora locale), i fan di tutto il mondo sono invitati ad alzare un calice in omaggio a Tolkien. Le istruzioni sono semplici: per fare il Brindisi di Compleanno ci si alza in piedi, si alza un bicchiere pieno della bevanda preferita (in mancanza di Miruvor… va bene qualunque bevanda non necessariamente alcolica!) e si dicono le parole “al Professore!” prima di berne un sorso. Dopo, potete sedervi e godervi il resto della bevanda e della serata. La Tolkien Society è stata la prima a proporre il brindisi, e ha . La Tolkien Society inglese ha anche organizzato una pagina dedicata all’evento in cui ci si può “iscrivere” per il Brindisi di Compleanno (in inglese: Tolkien Birthday Toast).

Brinda con uno smial tolkieniano

Proudneck TraleRigheE, come ogni anno, i Proudneck – smial della Tolkien Society a Roma – festeggeranno l’anniversario della nascita del professore con il brindisi “al Professore!”. Oltre l’incontro privato l’occasione per festeggiare insieme sarà l’incontro di incontrali giovedì 14 gennaio in un pub di Roma. Anche altri gruppi italiani si incontreranno per l’occasione: a Messina l’Associazione Culturale La Contea, a Montegranaro (nelle Marche) I Cavalieri del Mark, a Bergamo lo smial dei Sackville, a Catania lo smial appena costituito dei Porto Grigi. Tutti i dettagli per partecipare si possono trovare sul sito Tolkien Italia, da tenere presente per gli aggiornamenti puntuali. Tutti gli appassionati lettori di Tolkien, di ogni ordine e grado, sono i benvenuti. Durante l’evento di solito vengono letti brani delle opere di Tolkien, ma gli argomenti non mancheranno. Nell’attesa, buon Tolkien Toast a tutti!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Tolkien Society inglese
– Vai al sito dei Proudneck di Roma
– Vai al sito di Tolkien Italia

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.