Il 14 maggio a Galliate: un viaggio nella Terra di Mezzo

Castello Sforzesco di GalliateDomenica 14 maggio torna l’iniziativa Un Viaggio nella Terra di Mezzo, organizzata dal FAI Giovani di Novara assieme all’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e alla associazione di rievocazione tolkieniana Quarta Era (troverete qui la pagina facebook dell’evento). Giunto alla sua seconda edizione, l’evento si svolgerà al Castello Sforzesco di Galliate (NO), dalle 10 alle 19.
La manifestazione ospiterà scrittori e studiosi, artisti e cosplayers, con un programma intenso e vario adatto a tutti gli appassionati di Tolkien, del fantastico e del medioevo, quale che sia l’approccio prediletto.
Scoprite insieme a noi cosa vi attende in questo nuovo, meraviglioso, viaggio nella Terra di Mezzo!

Le conferenze in programma

Le avventure di un calligrafo - Roberto FontanaQuesto viaggio nella Terra di Mezzo propone un programma culturale vario: numerose infatti le
conferenze che si terranno, così come molti saranno gli scrittori presenti.
Alle 11.00 Roberto Fontana, calligrafo, autore e socio AIST, terrà un laboratorio di calligrafia intitolato Tengwar, come scrivevano gli Elfi.
Durante la manifestazione potrete trovare anche la nuova raccolta di racconti di Fontana, il volume Le avventure di un calligrafo.
Nel pomeriggio le conferenze riprendono alle 14.00 con la conferenza Il drago nel Medioevo. Alla riscoperta delle fonti mitologiche di Tolkien a cura dell’Associazione Culturale I Doni delle Muse. La conferenza sarà tenuta da Serena Fiandro e Andrea Tuffanelli presso la sala consiliare del castello che proporranno un viaggio attraverso la simbologia e le leggende dedicate ai draghi, partendo dalle origini mitiche antiche per approdare, attraverso la lettura di testi medievali d’area germanica, all’elaborazione della narrativa fantastica contemporanea e in particolare a Tolkien, per restituire spessore e complessità a una delle creature fantastiche più amate di tutti i tempi.
L’intervento godrà di un’atmosfera unica, grazie all’accompagnamento di musiche medievali eseguite dal vivo, eseguite con ricostruzioni di strumenti d’epoca.
Un viaggio nella Terra di Mezzo - FAI - 2017Alle 16.00 avrà luogo la conferenza I Signori della Paura: i Non-morti nelle opere di Tolkien a cura di Barbara Sanguineti, traduttrice, saggista e responsabile culturale AIST. La conferenza è già stata proposta al Tolkien Lab di Modena, e prima ancora come Tolkien Seminar a Lucca Comics & Games 2016; è stata inoltre pubblicata come saggio all’interno del numero 19 della rivista Endòre (ne abbiamo parlato qui).
Presenzieranno all’evento numerosi scrittori fantasy italiani, tra i quali Federico Paccani (autore del romanzo I segreti di Asgralot: l’isola degli Evoluti), Marta Leandra Mandelli (autrice della trilogia Oltremondo – Petali di rosa e fili di ragnatela, L’orizzonte delle Dimensioni, Le regole del buio e Starbound – La via delle Stelle), Elvio Ravasio (autore della quadrilogia I Guerrieri d’Argento, Altèra, Ombre dal Passato e Kiria).

Il castello, l’arte e il divertimento

Nazgul cosplayA fare da cornice alle conferenze proposte, il meraviglioso castello di Galliate, un’ambientazione d’eccezione, ricca di fascino e di storia. Costruito nella seconda metà del quindicesimo secolo da Galeazzo Maria Sforza su una precedente rocca viscontea, il castello nasce come residenza di caccia della famiglia Sforza, per poi trasformarsi con gli anni in una rocca fortificata. Tra le sue mura passeggiarono personaggi illustri come Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro, e il 14 maggio sarà possibile visitarlo e scoprirne i segreti accompagnati da Saruman il Bianco e dall’Elfo Legolas. Le visite guidate si terranno al mattino alle ore 10.30 e al pomeriggio alle ore 15.00. Si consiglia di prenotare la visita, inviando una mail a faigiovani.novaraondoambientale.it, avendo cura di comunicare numero di partecipanti, il turno di preferenza ed un nominativo di riferimento.
La giornata sarà allietata anche dalla presenza di numerosi artigiani e dei cosplayers della Quarta Era.
Kalenda Maya DanzeLe ragazze di Kalenda Maya Danze, associazione di rievocazione di danze medievali, celtiche e popolari, animeranno il castello con le loro danze: ballate, rondò, virelai, carole, il saltarello ed altre ancora! Il nome Kalenda Maya, ovvero Calende di Maggio, fa riferimento ad un’antica festa medievale, che veniva celebrata proprio agli inizi della primavera.
L’ingresso all’evento è gratuito.

Si terrà infine il concerto “Sinfonia n.1 – Il Signore degli Anelli” a cura dell’Associazione Musicale Vox Aurae.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo La primavera AIST: ecco i nostri eventi!
– Leggi l’articolo Al Tolkien Lab di Modena i Signori della Paura
– Leggi l’articolo Pubblicato il numero 19 della rivista Endòre
– Leggi l’articolo Al Tolkien Lab di Modena i Signori della Paura
– Leggi l’articolo A Lucca C&G una mostra, i seminari e il calendario

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook del FAI Giovani di Novara
– Vai al sito della Associazione Culturale I Doni delle Muse
– Vai al sito della rivista Endòre
– Vai all’evento facebook Un Viaggio nella Terra di Mezzo
– Vai al sito della Quarta Era
– Vai al sito di Kalenda Maya Danze

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. 14 maggio, Un viaggio nella Terra di Mezzo: la parola all’organizzatore! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. 2017: un anno nel nome di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Maggio tolkieniano: ecco dove trovarci! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Ritorno dal Salone e dal Viaggio nella TdM « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.