Una Tolkien session al Festival del Medioevo

Festival del MedioevoCon l’autunno torna il Festival del Medioevo di Gubbio, giunto alla sua quarta edizione! Il tema di quest’anno è Barbari. La scoperta degli altri ed il festival si terrà dal 26 al 30 settembre: un lungo elenco di storici, saggisti, filosofi, scrittori, registi e giornalisti si riuniranno per cinque giorni, durante i quali si esploreranno dieci secoli di Storia.
Patrocinato dall’Istituto Storico Italiano per il Medioevo e dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani, il Festival del Medioevo proporrà mostre, mercati, esibizioni, spettacoli, ma soprattutto conferenze che approfondiranno varie tematiche, tra le quali spicca anche quest’anno un’intera sessione dedicata a Tolkien la mattina di sabato 29 settembre, che si terrà nel refettorio del Monastero di San Francesco (piazza Quaranta Martiri).

Tolkien Session 2018

Titolo: Medioevo Romantico: l’Età di Mezzo nell’Ottocento e nel Signore degli Anelli
Organizzatore: Associazione Italiana Studi Tolkieniani
Moderatrici: Elisabetta Marchi, responsabile attività didattiche AIST – Valérie Morisi, redattrice web del sito jrrtolkien.it
Descrizione: La sessione mostrerà come il Romanticismo abbia creato un Medioevo di fantasia per recuperare quelle che erano le radici mitologiche delle diverse nazioni europee, a cui J.R.R. Tolkien fece riferimento per creare la sua Terra di Mezzo. Verranno approfonditi i casi di Finlandia e Gran Bretagna, con accenni a Germania e Scandinavia. Questo Medioevo romantico rimase ben saldo per gran parte del Novecento e fu ripreso non solo da poeti come William Butler Yeats, ma anche da accademici e scrittori come Jorge Luis Borges e lo stesso Tolkien. Emblematico, infine, il caso di Santa Ildegarda di Bingen, che il movimento new age ha trasformato da mistica medievale a simbolo dell’emancipazione femminile.

Ore 10:00 – Alla ricerca delle origini: l’epica finnica del Kalevala e la mitologia dell’Inghilterra in Tolkien di Valérie Morisi – saggista, socia AIST e redattrice web del sito jrrtolkien.it

Ore 10:30 – Ci son fiabe in Gran Bretagna? I folcloristi inglesi, Andrew Lang e Tolkien di Cecilia Barella – anglista, traduttrice e scrittrice, esperta di letteratura per ragazzi, fiaba e letteratura inglese

Ore 11:00 – Medioevo e medievalismi in Tolkien, Yeats e Borges di Saverio Simonelli – Filologo germanista, scrittore, traduttore da inglese e tedesco, è giornalista responsabile dei programmi culturali di TV2000

Ore 11:30 – La cura e l’armonia in Tolkien e Santa Ildegarda di Bingen di Elisabetta Marchi – docente-formatore, scrittrice e saggista, socia AIST

Domande: 10 minuti

I relatori AIST

Cecilia BarellaCecilia Barella, romana, anglista, traduttrice dall’inglese. Ha collaborato con diverse case editrici e riviste culturali per articoli, recensioni, traduzioni e curatele sui temi dell’epica e della fiaba, la letteratura per ragazzi, il Romanticismo inglese e J.R.R. Tolkien. Collabora da più di un decennio con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST), con cui ha sviluppato diversi progetti editoriali, tra i quali 4 volumi pubblicati: Tolkien e i Classici (2 volumi), Paesaggi dalla Terra di Mezzo. Immaginario e radici culturali nell’opera di J.R.R. Tolkien (Aracne, 2007) e C’era una volta… Lo Hobbit (Marietti, 2012). Tra il 2008 e il 2012 ha collaborato con la redazione della Compagnia del Libro – TV2000. Ha curato la ristampa del Kalevala. Poema nazionale finnico nella traduzione in versi di P.E. Pavolini (Il Cerchio, 2008) con Roberto Arduini, e l’edizione per ragazzi del poema Beowulf (Nuove Edizioni Romane, 2007) di Kevin Crossley Holland. Con Roberto Arduini e Saverio Simonelli è autrice di Librovisioni. Quando la lettura passa attraverso lo schermo (Effatà, 2009) e La biblioteca di Bilbo. Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi (Effatà, 2001). Di prossima pubblicazione, come autrice un libro sul Medioevo e il Cristianesimo in Scozia e il secondo volume di Tolkien e i Classici, come curatrice insieme ad altri studiosi dell’AIST.

Elisabetta MarchiElisabetta Marchi, pedagogista, scrittrice e saggista, vive e lavora a Ferrara dove si occupa di formazione e progettazione nel sociale. Socia dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e responsabile delle attività didattiche cura la promozione della lettura di Tolkien nella scuola. Tra i suoi ultimi lavori, vanno segnalati il progetto per la scuola primaria e secondaria di primo grado C’è un Hobbit a Pontelago… (due edizioni) e Tolkien: autore del secolo per la scuola secondaria di secondo grado.
Collabora con la rivista Endóre per cui ha pubblicato i saggi Bilbo Baggins e la Contea: una carriera deviante (2016) e La Contea di Saruman (2018). Elisabetta ha preso parte alla sessione tolkieniana anche della passata edizione del Festival del Medioevo.

Valérie MorisiValérie Morisi, ha conseguito la laurea triennale in Lingue e letterature straniere con tesi in filologia germanica (Il Medievalismo di J. R. R. Tolkien in The Legend of Sigurd and Gudrún) e magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali con tesi in filologia germanica (Thomas Percy e la riscoperta dei testi islandesi antichi: i poemi non inclusi in Five Pieces of Runic Poetry), entrambe con 110 e lode, è attualmente saggista e redattrice web. Socia dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, redattrice del sito dell’associazione (www.jrrtolkien.it), ha pubblicato il saggio Storie di viaggi e meraviglie. Lo Hobbit e il Milione di Marco Polo nella raccolta Tolkien e i Classici curata da Roberto Arduini, Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri e Claudio A. Testi. Tra gli ultimi interventi tenuti, si segnalano la collaborazione col programma Radio Gente Nerd di Radio Gente Umbra per una puntata di approfondimento sui vichinghi, e la conferenza Tolkien e la Finlandia: canti dalla terra degli Eroi durante l’evento Viaggio nella Terra di Mezzo organizzato dal FAI Giovani di Novara.

Saverio-SimonelliSaverio Simonelli è vicecaporedattore del Tg2000. Giornalista professionista dal 1997, nel corso degli anni ha ideato, curato e condotto numerosi programmi culturali dell’emittente, Punto di vista Libri, Il Sicomoro, Al Top, La compagnia del Libro. Attualmente cura e conduce la rubrica culturale Terza Pagina.
 Laureato in filologia germanica e traduttore, a fianco dell’attività giornalistica ha pubblicato diversi libri di saggistica tra i quali Il Signore della fantasia (2002) e Gli anelli della Fantasia (2004), per Frassinelli. Ha tradotto dall’inglese e dal tedesco opere di Mann, Luckmann, Von Balthasar. Nel 2010 ha pubblicato per Rubbettino il volume ‘Storie Infinite’ antologia di testi inediti di Michael Ende. Per l’editrice Ancora ha tradotto e prefato la prima raccolta italiana delle poesie di Patrick Kavanagh. Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati sulle principali riviste letterarie nazionali. È tra i coordinatori dell’evento editoriale ‘Scrittori in città’ di Cuneo. Dal 2017 scrive i testi de La Notte Sacra della musica a Roma. È docente al Master per redattori editoriali dell’Università di Roma La Sapienza. Dal 2017 è giurato al Premio Strega.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Festival del Medioevo: una sessione per Tolkien
– Leggi l’articolo L’autunno dell’AIST: due convegni, due festival e due fiere
– Leggi l’articolo Il Medioevo, e il Fantastico, fra noi
– Leggi l’articolo Tra Medioevo e Medievalismo
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia, al Salone di Torino e col FAI
– Leggi l’articolo Un Hobbit a Pontelago: il resoconto finale
– Leggi l’articolo Tolkien e Ildegarda tra erbe e pietre magiche
– Leggi l’articolo Il 30 novembre a Modena “Tolkien e la Finlandia”

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Festival del Medioevo
– Vai al sito della rivista Endóre
– Vai al sito di Istituto Storico Italiano per il Medioevo
– Vai al sito di Società degli Archeologi Medievisti Italiani

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. I Tolkien Seminar della DTG ad ottobre « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.