Biopic, Cavini: «È un Tolkien che emoziona»

Film Tolkien 01Dopo il Taormina Film Fest, il Giffoni Film Festival e l’Ischia Global Film & Music Fest, continua in Italia il percorso del biopic Tolkien prima del suo arrivo ufficiale nelle sale cinematografiche – segnatevi la data: il 26 settembre 2019. Tolkien, con la regia di Dome Karukoski (regista finlandese molto noto in patria), racconterà la storia del Professore da giovane, tra i suoi iniziali anni ad Oxford e l’esperienza della prima guerra mondiale. Il giovane Tolkien è interpretato da Nicholas Hoult (Bestia in vari film sugli X-Men, apparso anche in Mad Max-Fury Road, in Scontro tra Titani e in molti altri film solitamente dedicati a un pubblico giovanile) mentre Edith Bratt ha il viso di Lily Collins (Shadowhunters – città d’ossa, The English Teacher e la recente serie tv su I Miserabili). La recensione della proiezione di Tolkien in anteprima al Taormina film fest il 2 luglio che ha realizzato per noi la redazione di Universo Fantasy ci ha mostrato un quadro positivo sotto molti aspetti, che invita gli amanti della Terra di Mezzo a dare almeno una chance al biopic. Ecco ora un’altra recensione di una nostra firma prestigiosa, l’artista Ivan Cavini.

La recensione: un film emozionante

Locandina biopic Tolkien«Prima del professore e dello scrittore c’era un ragazzo strappato dalla propria terra natia divenuto prematuramente orfano, con passioni e pulsioni amorose, brillante sotto alcuni aspetti e represso sotto altri; un ragazzo che ancora non aveva chiaro il suo futuro, che viveva per divertirsi e fantasticare storie con i propri amici: insomma un ragazzo come molti altri vissuti in quegli anni.
Il biopic Tolken diretto dal regista finlandese Dome Karukoski non è un film biografico perfetto, per il semplice motivo che non è un film biografico. Si descrivono le emozioni vissute dal giovane Tolkien che hanno contribuito a creare i contenuti delle sue future opere letterarie: al centro di tutto l’amicizia, l’amore e la voglia di riscatto sociale.
Nell’adattamento dello sceneggiatore David Gleeson, poi raggiunto da Stephen Beresford, ci si concentra sugli anni dell’adolescenza di Tolkien, anche se i fatti narrati nel film coprono un periodo compreso fra i primi del ‘900 e il 1934 (difficile datare visto le licenze artistiche prese dagli sceneggiatori), guardati a ritroso attraverso il fango della battaglia della Somme e filtrata dagli sguardi dei suoi compagni negli anni della formazione presso la King Edward’s School di Birmingham.
Biopic Tolkien attoriInventore di linguaggi artificiali, molto prima degli Inklings e dei romanzi che lo hanno reso famoso, Tolkien crea con i compagni Robert Gilson, Geoffrey Bache Smith e Christopher Wiseman la T.CB.S. (Tea Club in Barovian Society) un club dedito all’arte e alla scrittura, ma con l’arrivo della prima Guerra Mondiale, i quattro amici devono fare delle scelte che li condurranno a destini opposti e ineluttabili. Ma la vera protagonista è Edit Bratt, la dirimpettaia orfana che nonostante la differenza d’età (lei più grande di lui) e l’opposizione del tutore di Tolkien, fa scelte molto coraggiose per l’epoca, che la portano a rinunciare al fidanzamento con un altro ragazzo e a sposare Tolkien nel 1916.
Il film non ha di certo beneficiato dei fantasmagorici budget di Peter Jackson e si vede, inoltre alcuni appassionati tolkieniani noteranno la quasi totale assenza di riferimenti alla fede cattolica che tanto influirà sul suo legendarium letterario, ma grazie anche ai due interpreti protagonisti Nicholas Hoult e Lily Collins è a tutti gli effetti un film dignitoso, emozionante e capace di aggiungere un altro prezioso tassello alla conoscenza e allo studio di questo grande, immenso autore».

Ivan Cavini

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien, a Taormina l’anteprima esclusiva
– Leggi l’articolo Biopic, la Tolkien Estate prende le distanze
– Leggi l’articolo Il biopic su Tolkien e la Prima Guerra Mondiale
– Leggi l’articolo Il biopic Tolkien ci aspetta a maggio
– Leggi l’articolo Il film su Tolkien avrà la musica di Tom Newman
– Leggi l’articolo Terminate le riprese del biopic Tolkien
– Leggi l’articolo Iniziate le riprese del film biografico Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Giffoni Film Festival
– Vai al sito di Universo Fantasy


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.