Al Mugello Comics si parla di Tolkien

In questo ottobre pieno di appuntamenti tolkieniani approdiamo anche al Mugello Comics di Barberino di Mugello!
Manifestazione giovanissima, alla sua terza edizione, questo Festival del Fumetto e del Gioco si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre nel centro storico di Barberino di Mugello. Artisti, animazione, l’immancabile mostra-mercato invaderanno le strade della cittadina per un evento all’insegna dell’arte e della fantasia, declinate in illustrazioni, animazione, giochi di ruolo e da tavolo. Una nuova realtà toscana che non può non dedicare uno spazio ad uno dei padri dell’immaginario fantastico del nostro tempo, il professore oxoniense che creava lingue e le incarnava nei popoli della Terra di Mezzo.

Fate, Fiabe e Froud: alle radici de Il Signore degli Anelli

Sabato 5 ottobre, dalle 15:00 alle 16:00 l’artista Ivan Cavini, membro AIST nonché illustratore di grande esperienza nel campo della rappresentazione del fantastico, assieme a Roberto Arduini, presidente AIST, terranno la conferenza Fate, Fiabe e Froud: alle radici de Il Signore degli Anelli. Un viaggio alla scoperta del mondo delle Fate, Faërie, fatto di meraviglie di ogni genere, luci ed ombre, e pericoli, tutti rappresentati nel volume Fate (uno dei libri illustrati più conosciuti nell’ambito del fantastico) dalle matite e dai pennelli di due grandi maestri dell’illustrazione: Brian Froud e Alan Lee. La conferenza si terrà in occasione dell’anniversario della pubblicazione italiana del 1979 ed i relatori mostreranno quanti e quali punti di contatto si possano trovare tra i racconti del Professore e i dipinti dei due artisti, capaci di dare corpo alla fantasia in maniera affascinante e straordinaria. In questa occasione, l’artista Cavini esporrà anche le tavole da lui realizzate come tributo ai due storici illustratori.
L’incontro si svolgerà presso il Teatro Corsini (via della Repubblica 3, Barberino di Mugello), ingresso libero.

Roberto Arduini è giornalista, membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820 e co-fondatore della casa editrice Eterea Edizioni. È co-autore e co-curatore di numerosi volumi per le case editrici Bompiani, Marietti, Effatà, Aracne, Cuec, Senza Patria e Routledge University Press. Tiene abitualmente conferenze in Italia e all’estero, di cui l’ultima alla Tolkien Session del Festival del Medioevo di Gubbio.

Lords for the Rings 2019 - Ivan CaviniIvan Cavini, artista a cui è stata interamente dedicata la terza edizione del Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar, è autore di illustrazioni divenute copertine di libri dedicati a Tolkien, come Tolkien, il Signore del Metallo di Stefano Giorgianni (Tsunami edizioni), Santi Pagani nella Terra di Mezzo di Tolkien di Claudio A. Testi (Edizioni Studio Domenicano), due edizioni di Tolkien e i Classici (Effatà) e La reincarnazione degli lfi (Marietti editore) contenente scritti di Tolkien stesso. Una delle sue opere compare in Tolkien maker of Middle-earth di Catherine McIlwaine, il catalogo dell’omonima mostra pubblicato dalle Bodleian Libraries, che include la più grande collezione di materiale originale su Tolkien. Artista affermato da anni, Cavini ha tenuto mostre non solo in varie città d’Italia (Roma, Bologna, Ancona, Milano, Lucca) ma anche in Polonia (Green Gate di Danzica, City Arsenal a Wroclaw), in Giappone (Itabashi Art Museum di Tokyo, Izutsuya, Takashimaya e Honjin Memorial Art Museum) e in Svizzera, dove sono in mostra permanentemente di decine di suoi dipinti e sculture al Greisinger Museum di Jenins. Infine, Ivan si occupa anche di diversi progetti culturali di cui cura le direzioni artistiche, come il Centro Studi – la Tana del Drago e FantastikA, la Biennale d’arte del fantastico organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Per ulteriori aggiornamenti, segnaliamo l’evento facebook Fate, Fiabe e Froud: alle radici de Il Signore degli Anelli.

Le conferenze dello Smial fiorentino

Smial-FirenzeDi Tolkien si parla anche domenica 6, con due conferenze tenute da Valentina Fatichenti e Maila Lodoli dello Smial La Musica degli Ainur di Firenze. Da anni molto attivo nel proporre ai fiorentini conferenze, letture di gruppo e altre iniziative, lo Smial organizza ritrovi dove si esplorano i vari aspetti e le numerose declinazioni delle opere del Professore. Le relatrici proposte dello Smial hanno già preso parte come relatrici a manifestazioni dedicate al fantastico ed in particolare a Tolkien, di rilevanza nazionale e internazionale: Valentina Fatichenti all’Oxonmoot 2018, Maila Lodoli a Lucca Comics & Games 2018 ed entrambe a Fantastika 2018.

Ore 11:00 – Lo specchio di Galadriel: piante e magia in Tolkien di Valentina Fatichenti
Presso la sala di Palazzo Pretorio, Piazza Cavour
Un viaggio alla scoperta di paesaggi, fiori e alberi nel folklore inglese, tra magia e medicina, per comprendere l’influenza di questo aspetto culturale sulle opere del Professore. Le piante e fiori reali e inventate, i loro usi e funzioni nella Terra di Mezzo, e i vari collegamenti tra il paesaggio tolkieniano, sempre tratteggiato con grande cura e ricco di dettagli, e la natura delle colline inglesi, dei sui boschi, dove Tolkien trascorse gran parte dell’infanzia e che amò profondamente per tutta la vita.

Ore 14:00 – Dalla Grande Guerra alla Guerra dell’Anello di Maila Lodoli
Presso la sala di Palazzo Pretorio, Piazza Cavour
Sopravvissuto ad uno degli scontri più sanguinosi della storia, la battaglia della Somme, Tolkien sperimentò sulla propria pelle l’orrore della guerra, della Grande Guerra, e molti tratti di questa esperienza traumatica sono passati tramite la sua penna nei suoi scritti: la perdita di amici e compagni di università, la nostalgia di casa, il rapporto che si instaura con gli altri camerati, il dolore e il modo in cui l’uomo resiste ad esso tramite l’arte, anche nelle situazioni più impensabili.

Per ulteriori aggiornamenti, segnaliamo l’evento facebook “Smial di Firenze presenta due incontri su Tolkien”.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: le tappe AIST
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019 da oggi su Kickstarter!
– Leggi l’articolo Tolkien Session doppia al Festival del Medioevo
– Leggi l’articolo Oxonmoot 2018, il programma
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: ecco gli ospiti della festa
– Leggi l’articolo Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai al sito del Mugello Comics
– Vai all’evento facebook Fate, Fiabe e Froud: alle radici de Il Signore degli Anelli
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai alla pagina facebook dello Smial La Musica degli Ainur
– Vai all’evento facebook “Smial di Firenze presenta due incontri su Tolkien”

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.