Nelle foreste selvagge di Gondor, due Ranger, il veterano Halbarad e la giovane recluta Calahan, si imbattono nelle tracce di una persona in fuga. Quella che appare come una normale ricognizione si tramuta ben presto in uno scontro all’ultimo sangue: i due scoprono infatti una guerriera elfica, ferita e braccata da un manipolo di spietati Uomini del Nord. La missione di pattugliamento dei confini diventa così una disperata lotta per la sopravvivenza. Gli inseguitori hanno infranto l’antica alleanza con Gondor e, mossi da un oscuro proposito, sono pronti a sfidare i Ranger pur di catturare la loro preda. Tra dovere e sacrificio, Halbarad e Calahan dovranno sguainare le lame per difendere l’Elfa e onorare il loro giuramento.
Questa a grandi linee è la trama del nuovo fan-film ambientato nel mondo della Terra di Mezzo e reso disponibile su YouTube lo scorso 25 gennaio.
La produzione
Il cortometraggio, che ha una durata di circa 12 minuti, è prodotto dalla Wild Hearts Productions, un collettivo indipendente con sede in Svizzera guidato da Ramon Wild. Quest’ultimo ha gestito la produzione, curando il casting e firmando sceneggiatura e regia, e ha prestato il volto al veterano Halbarad. Al suo fianco, nel cast principale, troviamo Colin Sprenger nei panni della recluta Calahan, Leonie Moll nel ruolo dell’Elfa ferita, Lorenz Killer come capitano degli Uomini del Nord e Renzo Rage nelle vesti di uno spietato assassino.
La pellicola è stata completata in tempi sorprendentemente brevi, considerando che la call per il casting risale a meno di un anno fa. Ciononostante, il livello qualitativo è notevole, specialmente nel comparto visivo: la fotografia della foresta è suggestiva, i costumi sono curati e gli scontri risultano realistici e verosimili, grazie soprattutto alla specializzazione del collettivo nel combattimento scenico. Come spesso accade in progetti di questa natura, la narrazione e i dialoghi rimangono in secondo piano, affidando il legame con la Terra di Mezzo più alla resa atmosferica che alla profondità della scrittura.
SCHEDA TECNICA:
Anno di produzione: 2026
Paese: Svizzera
Produttore: Ramon Wild
Regia: Taigersteel e Ramon Wild
Montaggio: Taigersteel
Sceneggiatura: Ramon Wild
Musiche: Martin Schlegel
Attori: Ramon Wild, Renzo Rage, Leonie Moll, Sir Lorenz Killer, Mike Schlegel, Alina Zwei, Géraldine Sixt, Simon Sitz
– Vai alla pagina Fan Film
LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina instagram di Wild Hearts Productions
.
