L’attività dell’Associazione si ispira all’ormai vasta produzione di studi su Tolkien condotti in ambito accademico soprattutto nei Paesi di lingua inglese, senza però trascurare i Paesi più vicini all’Italia, come Germania e Francia. L’associazione intende concentrarsi sull’aspetto più propriamente letterario dell’opera di Tolkien, scrivendo articoli e saggi o favorendo la traduzione di opere critiche di particolare interesse; sul sito verranno pubblicati, inoltre, articoli dei soci o collaboratori e le traduzioni di saggi in lingua straniera scelti tra quelli più significativi disponibili sia in rete che in libri e riviste specializzate. Altro impegno è la recensione periodica di libri e riviste riguardanti Tolkien e gli autori ed i generi a lui affini.
Parallelamente a questa attività, l’arsT organizza eventi culturali che sono l’occasione per riflessioni insieme a ospiti qualificati, per tenere conferenze e presentare il risultato dei propri studi.
Conferenze e seminari
Fin dalla nascita l’Associazione ha promosso conferenze e tenuto seminari in molte manifestazioni, in Italia e all’estero. Su tutti, spicca l’organizzazione, in collaborazione con L’Istituto filosofico di studi tomistici, del Convegno “Tolkien e la filosofia”. Vai alla pagina delle conferenze e seminari
Tolkien nelle scuole italiane
La nostra Associazione da anni è impegnata proprio per portare l’autore inglese nelle scuole italiane. E lo fa lavorando su più livelli, sia a livello didattico che di programmazione editoriale. Scopri le nostre attività nella pagina Tolkien a scuola.
Gruppo di studio
Dal 2008, l’Associazione romana studi Tolkieniani ha avviato insieme all’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena il Gruppo di studio su J.R.R. Tolkien, in collaborazione con la casa editrice Marietti 1820. Un gruppo di studiosi, ricercatori e traduttori italiani, ogni due anni, sono impegnati su tematiche comuni legate alle opere di J.R.R. Tolkien, che porta alla pubblicazione dei saggi prodotti.
