Calendario gregoriano e hobbit

Il calendario della Contea

Il calendario della Contea

Trasformare le date Hobbit in date del calendario gregoriano (e viceversa) è abbastanza semplice: bisogna ricordarsi che il Giorno di Mezzo Anno (o di Mezza Estate) è il giorno del solstizio estivo (che grossomodo cade il 21 giugno negli anni non bisestili e il 20 giugno negli anni bisestili), aggiungere i due lithe (e il superlite negli anni bisestili), ricordarsi che i mesi hobbit  hanno tutti 30 giorni e che esistono i due capidanno (yule).

Come spiegato da Tolkien nell’Appendice D del Signore degli Anelli:

Ogni anno cominciava col primo giorno della settimana, sabato, e finiva con l’ultimo giorno della settimana, venerdì. Il Giorno di Mezzo Anno (detto anche Giorno di Mezza Estate), e, negli anni bisestili, il Superlithe, faceva parte a sé, e non prendeva nome da nessuno dei giorni della settimana. Il Lithe precedente il Giorno di Mezzo Anno era chiamato Primo Lithe, quello successivo al Giorno di Mezzo Anno era detto Seconde Lithe. Il giorno con cui finiva l’anno era detto Primo Capodanno (C.A.) quello con cui cominciava, Secondo Capodanno. Il Superlithe era un importante giorno festivo, ma non cadde mai negli anni che hanno attinenza con la storia dell’Anello. Cadde invece nel 1420, l’anno del famoso raccolto e della incantevole estate, e pare che i festeggiamenti di quell’anno, senza precedenti a memoria d’Hobbit, superassero ogni termine di confronto.

Shire Calendar

Shire Calendar

Per semplificare la conversione tra i due calendari ho creato due tabelle, una per gli anni bisestili  e una per gli anni non bisestili, con l’equivalenza tra il calendaro gregoriano e quello hobbit (e viceversa) – quest’ultimo sia in italiano sia in inglese – e i giorni della settimana. Potrete così scoprire che il compleanno di Bilbo è il 12 settembre, che la Compagnia dell’Anello ha lasciato rivendell il 4 postapritore e che Barad-dur è crollata il 4 Astron.
Le tabelle di conversione le trovate in questo file: calendario hobbit.

.

Solstizio estivo

Solstizio d’estate

Una cosa che trovo curiosa è che, malgrado il solstizio d’estate degli anni non bisestili sia solitamente il 21 giugno (si veda wikipedia) alcuni siti pongono il Giorno di Mezzo Anno (cioè il soltizio) il 22 giugno, con il risultato di ‘sballare’ i conti, ancorché solo di un giorno

Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “Calendario gregoriano e hobbit”

  1. Roberto Fontana ha detto:

    Il problema nasce da una (rara) incongruenza di Tolkien. Se si fissa il 21 giugno come giorno di Mezzoanno, come è stato fatto nelle vostre tabelle di conversione (prendo l’anno non bisestile, per semplicità), il capodanno gregoriano cade all’11 Postapritore (Afteryule). Tolkien però, nell’appendice D, oltre a parlare del Midyear’s day, afferma anche che il nostro capodanno cadrebbe più o meno attorno al 9 Postapritore, ma come si è visto ciò non è possibile. Alcuni siti portano il MYD al 22 giugno e il capodanno al 10 Afteryule per cercare di “mediare” su questa incongruenza. Un colpo al cerchio e una alla botte, insomma…

  2. Norbert ha detto:

    Grazie del chiarimento, Roberto.

    per chiarezza posto qui sotto il pezzo dell’appendice D cui reputo tu ti riferisca

    “It appears, however. that Mid-year’s Day was intended to correspond as nearly as possible to the summer solstice. In that case the Shire dates were actually in advance of ours by some ten days, and our New Year’s Day corresponded more or less to the Shire January 9.”

    La mia personale opinione è che Tolkien abbia semplicemente sbagliato a contare, vito che dice che “It appears[…] that Mid-year’s Day was intended to correspond as nearly as possible to the summer solstice”

    Poi magari sbaglio io

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.