La prima eliminatoria si è conclusa. E visto che la prima settimana è stato un po’ troppo facile scegliere le illustrazioni, abbiamo deciso di alzare il livello. Ecco il secondo gruppo di artisti in gara, mi raccomando scegliere con cura. In fondo trovate, come di consueto la fotogallery da sfogliare. Ecco, intanto, i risultati della prima settimana di contest per le illustrazioni.
Sono stati contati i voti ed ecco qui i primi tre posti del podio:
3° POSTO: Andrew Ryan e Alan Dyson
2° POSTO: Lester Yocum
1° POSTO: Andrew Silver!!
Avvrebbero dovuto essere assegnati quattro posti agli artisti (sì, c’è anche la medaglia “di legno”!), ma avendo Ryan e Dyson ottenuto le stesse preferenze, abbiamo deciso di non assegnare il 4° posto e premiare i due artisti a pari merito. Viste le scelte, non posso non dare il mio commento ufficiale all’illustrazione di Silver (qui a destra): «Devo dire che l’illustrazione vincitrice è veramente bella nonostante non si veda il viso di Eowyn. Le cose che forse hanno colpito sono state l’uso sapiente del colore, il fatto che ci si senta completamente avvolti dalle ali della cavalcatura e la maestria nel dare movimento alla figura femminile».
Seconda manche
Ora è arrivato il momento di passare alla valutazione di altre illustrazioni. Questa volta sarà più difficile dare un voto alle più belle. Si spazia dallo stile più classico a quello fumettistico.
Come la scorsa settimana, avete la possibilità di votare tre artisti, dando però una gerarchia (cioè chi è il primo, chi il secondo, chi il terzo secondo voi). Potete esprimere la vostra classifica una sola volta, non fate i furbi! Potrete mettere la vostra preferenza qui sotto nei commenti all’articolo, oppure sul gruppo FaceBook dell’Associazione romana studi tolkieniani, direttamente sotto il post sul gruppo. Sotto la gallery, c’è la lista dei link al sito o al blog dell’illustratore, in modo da darvi la possibilità di vedere anche altri lavori di questi artisti. Fra sette giorni sapremo il secondo artista che andrà in finale. A voi l’ardua sentenza!
Ecco il secondo gruppo di artisti in lizza:
– Aaron Riley
– Adam Schumpert
– Addison Rankin
– Alejandro Dini Aledin
– Allen Douglas
– Anthony Schmidt
– April Martin
– Christian Schwager
– Clark Huggins
– Dagmara Matuszak
– David Brasgalla e il suo blog
– Diego De Almeida
– Drew Baker
– Eddie Sharam
– Oliver Meinerding e la sua mail
– Rebecca Yanovskaya e il suo blog
– Ross Grams
– Sam Manley
– Sean Sullivan
– Talantyre (Allison R. Stanley)
– Wyli Elise
– Vuk Kostic
ALTRI ARTICOLI:
– Vai alla Ar(s)T Contest: Prima giornata delle eliminatorie
.























De Almeida, Sharam, Riley 🙂
Per me: Meinerding, Matuszac e Douglas
1a
Oliver Meinerding
-Il miglior senso del pathos che io abbia visto finora, con dettagli accettabili; peccato che la bandiera sfoggi il Serpente di Harad, sarebbe stato meglio l’Occhio Senza Palpebra! (-)
2a
Diego de Almeida
-Un buon pathos con dettagli accettabili, per quanto il succinto abbigliamento di Eowyn risulti fuori luogo. Al posto del Re Stregone mi preoccuperei il doppio, facendomi scappare:
“OH NO, ma che ho attaccato XENA???” =))
3a
Allen Douglas
-Stile che non mi piace tanto personalmente, perché dà un pathos statico. Però la fedeltà ai dettagli della storia è ottima.
Forse la Éowyn desnuda è per dimostrare al Re Stregone che lei è *davvero* una donna… Magari lui non ci credeva! 😉
Huahahahaha può essere! 😀
1) April Martin
2) Dagmara Matuszak
3) Sam Manley
Ma farei una menizone speciale per Allen Douglas e il suo stile “manierista”, soprattutto nella posa di Eowyn, con sguardo “in scorcio”sull braccio che impugna la spada.
1)Martin; il gioco di luci e ombre toglie il fiato e l’effetto che suscita è straordinario.
2)Sharam; bello il contrasto tra i colori caldi e i colori freddi utilizzati per i due personaggi della scena. E poi, la Nostra ha uno sguardo che si pone al centro della scena, ipnotizzando chi guarda.
3)Meinerding; si vede che ha paura, la tensione si avverte anche dalle spalle, dal braccio, dalla posizione dello scudo appoggiato al viso: mi piace.
1. Allen Douglas
Il tratteggio evidente e il punto di luce concentrato solo su Éowyn la rendono un’illustrazione molto cupa e potente, perfetta nel comunicare il dramma e la tensione del momento rappresentato.
2. Allison R. Stanley
Una scelta originale, sia nella tecnica, sia nella realizzazione. Ricorda le eleganti chine liberty di Kay Nielsen e soprattutto di Aubrey Beardsley, con una contaminazione manga.
3. Oliver Meinerding
Questa, al contrario, non è molto originale ma colpisce per la realizzazione sapiente e incisiva.
1)Meinerding
2)Matuszac
3)Douglas
Meinerding, Sharam, Douglas
1) Alejandro Dini Aledin
2)Diego De Almeida
3)Wyli Elise
Come al solito sono l’ultima.
1. Dagmara Matuszack
Molto cupa, si sente la paura, però è bella la luce che illumina Eowyn
2. Adam Schumpert
Fumettistica in un certo senso, ma sono una vecchia collezionista di fumetti, quindi mi piace.
3. Eddie Sharam
Sembra quasi una fotografia da quanto è reale. Il bello e, ciò che lo distingue è il diverso punto di vista e l’uso particolare dei colori.
Non sei l’ultima, mancano io! 😛
Ecco i miei preferiti (parola grossa visto che me ne piacciono almeno altri 4!)
1) David Brasgalla
La nuvola di fumo dà molto risalto al Re Stregone e la tecnica usata è molto evocativa, soprattutto per quel che non si vede, ma si intuisce. Bellissima.
2) Allen Douglas
È un voto in onore dei gdr e in rappresentanza anche di altre tre immagini (Yanovskaya, Stanley e soprattutto Schwager). Soprattutto i colori e l’omogeneità di tutta la scena mi ricordano le migliaia di illustrazioni di Merp. Inoltre, al contrario di molti altri illustratori, questo non sbaglia nel disegnare la creatura… 🙂
3) Oliver Meinerding
Siamo sulla stessa scia dell’immagine di Brasgalla, ma qui lo sfondo rende molto la profondità della scena, con stendardi magnifici e cariche di cavalleria.
Arrivo anche io:
Kostic, Shumpert, Shwager.