Saggi AIST: Flieger, L’Arco e la Chiave di Volta

Copertina Saggi AISTDopo la pausa agostana, proseguendo una tradizione rinverdita da qualche tempo a questa parte, proponiamo ai nostri lettori un nuovo “Saggio AIST”. Per questo mese di settembre è ancora la volta di Verlyn Flieger, che come sempre ringraziamo, che ci parla stavolta dell’autore anziché dell’opera – o meglio dell’autore attraverso l’opera – riuscendo, con il consueto inimitabile stile, nella non trascurabile impresa di offrire una lettura profondamente interessante partendo dalla premessa, peraltro del tutto veritiera per chi abbia davvero studiato un po’ Tolkien, “di qui in avanti non vi dirò nulla che non sappiate già”.

Non è da tutti.

Il Saggio

Verlyn Fliger nel corso di una presentazione“L’arco e la chiave di volta” non è in realtà un vero e proprio saggio, ma il (lungo) discorso di apertura della seconda giornata di lavori della cinquantesima edizione della Mythcon Conference, organizzata dalla Mythopoeic Society nel 2019 a San Diego, California. La lectio magistralis, tenuta da Verlyn Flieger il 3 agosto in qualità di Scholar Guest of Honor, fu successivamente trascritta e pubblicata sul numero 135, Fall/Winter 2019, della rivista Mythlore come The Arch and the Keystone. Come sempre, nell’allegato è disponibile il link all’originale inglese.
Il contenuto del discorso ruota attorno all’interrogativo: “chi è esattamente J.R.R. Tolkien?”. Verlyn Flieger propone la domanda e la motiva, per poi darle risposta con dovizia di argomenti in un percorso in crescendo che, iniziando dai saggi “Beowulf: mostri e critici” e “Sulle Fiabe”, si sposta quindi sulle contraddizioni insite in due affermazioni fatte da Tolkien in una lettera e in un’intervista, prosegue con le due opere “minori” Foglia di Niggle e Fabbro di Wootton Major, e infine si conclude con lo stesso Signore degli Anelli.

Buona Lettura!

SCARICA IL SAGGIO DI VERLYN FLIEGER

SAGGI AIST PRECEDENTI:
– Vai alla pagina Saggi

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Verlyn Flieger
– Vai al sito della Mythopoeic Society

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.