Indiscrezioni diffuse da Insider Gaming riportano lo sviluppo di una nuova esperienza videoludica ambientata nella Terra di Mezzo. Dopo gli insuccessi di prodotti come The Lord of the Rings: Gollum e Tales of the Shire: A The Lord of the Rings Game i fan di tutto il mondo dell’opera tolkieniana e delle sue trasposizioni videoludiche aspettano con trepidazione l’uscita di un gioco AAA ambientato negli scenari della Terra di Mezzo.
Un videogioco AAA
Secondo le informazioni riportate da Mike Straw di Insider Gaming, il videogioco sarà parzialmente finanziato da ADIO, l’Abu Dhabi Investment Office, con un investimento che si avvicinerebbe alla cifra di 100 milioni di dollari. Nello sviluppo del videogioco saranno coinvolte diverse entità tra cui Embracer che detiene i diritti di proprietà intellettuale per le trasposizioni video e videoludiche (ottenuti con l’acquisizione di Middle-earth Enterprises dalla Saul Zaentz Company nell’Agosto 2022 per circa 400 milioni di dollari) e i Revenge Studios, che si occupano della fase di sviluppo di videogiochi. La rivista Insider Gaming ha provato a contattare le compagnie coinvolte, le quali hanno tuttavia rifiutato di emettere comunicati in quanto gli accordi non sono ancora conclusi tra le varie aziende coinvolte, ma l’ufficialità potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Embracer, in particolare, alla domanda sull’uscita del videogioco ha detto che non è nella loro politica aziendale commentare indiscrezioni e speculazioni. Si potrebbe anche trattare di una mossa cautelativa dell’azienda dopo le alterne fortune degli ultimi titoli videoludici basati sulla Terra di Mezzo (i già citati The Lord of the Rings: Gollum e Tales of the Shire: A The Lord of the Rings Game). Conferme sulla realizzazione del videogioco potrebbero venire dalle dichiarazioni di Embracer ormai risalenti a più di un anno fa, nelle quali è stato affermato come l’azienda stesse realizzando prototipi per diversi videogiochi, che vanno a sommarsi alle affermazioni ancora antecedenti del CEO dell’azienda, Lee Guinchard, nelle quali era espressa la volontà di una rinascita dei giochi basati su Il Signore degli Anelli.
Il gioco, che sarebbe in fase di sviluppo già dal 2024, dovrebbe essere un gioco d’azione in terza persona ideato per entrare in concorrenza con Hogwarts Legacy, il fortunato videogioco open world ispirato al Wizarding World della scrittrice J.K. Rowling, uscito nel 2023 e divenuto il gioco più venduto dell’anno negli Stati Uniti. Ciò fa pensare che non si tratti di un’esperienza videoludica free-to-play online, bensì di un videogioco premium classico e single player.
Nel corso degli anni abbiamo assistito alla realizzazione di molti titoli iconici ambientati nella Terra di Mezzo, dai tie-in legati all’uscita delle trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson, che hanno goduto di una buona ricezione, fino ai molto apprezzati Shadow of Mordor e Shadow of War (il cui sviluppatore, Monolith, ha però terminato le sue attività). Da ricordare sono poi i video Lego Lord of the Rings e Lego The Hobbit, che non hanno la pretesa di essere presi troppo sul serio ma che comunque si rivelano decisamente godibili.
Conclusioni
La realizzazione di un gioco open world di tale investimento e portata potrebbe rivelarsi un grande successo, anche economico, qualora si riveli essere di buona qualità, vista la fanbase veramente estesa degli appassionati delle trasposizioni videoludiche delle opere tolkieniane. Bisogna solo aspettare e prepararsi a godere di questo nuovo viaggio nelle ambientazioni magiche della Terra di Mezzo.
ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai alla sezione Videogiochi del sito
– Leggi l’articolo Esce oggi il videogioco Tales of the Shire
– Leggi l’articolo Gollum, dopo un mese il gioco va in pensione
– Leggi l’articolo Tanti nuovi videogiochi, ma nessun capolavoro
LINK ESTERNI
– Link all’articolo su Insider Gaming
.

Un videogioco AAA
Conclusioni