Gollum, dopo un mese il gioco va in pensione

Gollum videogiocoNon è uscito che da appena un mese e già finisce nella colonna della lavagna dedicata ai «brutti e cattivi». È la triste storia del videogioco dedicato a Gollum, The Lord of the Rings: Gollum che non solo è stato protagonista di un tonfo clamoroso nella storia dei videgiochi, ma ha causato la fine del suo sviluppo, la morte del progetto su un futuro sequel che non aveva ancora un nome, la chiusura del team interno di sviluppatori e il licenziamento di parte di esso. Da ora in poi, Daedalic Entertainment si dedicherà solo all’editoria. Insomma, un disastro epocale.

Il fallimento del videogioco

gollumAnnunciato in pompa magna, The Lord of the Rings: Gollum (Il Signore degli Anelli: Gollum), nel 2019 e inizialmente era previsto che arrivasse nel 2021. La presentazione originale di Daedalic per l’avventura autonoma di Gollum prometteva una storia «da una prospettiva mai vista prima, in qualsiasi mezzo di narrazione, pur rimanendo fedele ai leggendari libri di J.R.R. Tolkien». Gollum è stato ritardato più volte ed è uscito il 25 maggio 2023 solo per fare un tonfo di critica deludendo le aspettative in termini di design, gameplay e storia. Al momento della pubblicazione, Gollum è divenuto il gioco con il punteggio più basso dell’anno su entrambi i principali siti specializzati Metacritic e OpenCritic, con  The Guardian  che lo ha definito «un’avventura d’azione stealth derivata, poco interessante e fondamentalmente a buchi che non riesce a catturare nulla di interessante della narrativa di Tolkien». Secondo PCgames, «mentre solo  occasionalmente il gioco attinge direttamente da Tolkien, Daedalic Entertainment si è in gran parte accontentata di offrire un mix inferiore di idee e toni ripresi direttamente dagli adattamenti cinematografici di Peter Jackson. La storia e le origini di Gollum presentati qui sono troppo familiari, poiché lo sviluppatore non ha fatto il salto necessario per distinguere la sua versione di Gollum da ciò che abbiamo visto prima nei film». Nella recensione del gioco su Polygon, si legge che manca totalmente della personalità del personaggio letterario e che semplicemente «non è molto divertente da giocare». Che fiasco totale!
Annuncio DaedelicIl giorno dopo il suo rilascio, Daedalic si è dovuta scusare per aver offerto quella che ha definito una «esperienza deludente» con il gioco finale. La società ha affermato «[siamo] profondamente dispiaciuti» che il gioco non avesse soddisfatto le aspettative e si è impegnata a migliorarlo tramite aggiornamenti futuri. La storia si svolge tra gli eventi de Lo Hobbit e quelli de La Compagnia dell’Anello. Il giocatore controlla Gollum attraverso una serie di luoghi, come Cirith Ungol, Barad-dûr e Boscuro, mentre tenta di trovare Bilbo Baggins e riprendere l’Unico Anello ma al tempo stesso deve combattere gli Orchi ed evitare di essere catturato dagli sgherri di Sauron. Nella narrazione ci sono anche dei clamorosi errori di datazione, come ad esempio quando di dice che la cattura di Gollum a Mordor avvenga nel 3012 della Terza Era, mentre ne I Racconti Incompiuti è chiaramente scritto che avviene nel 3017.
ItsMagic seuel di GollumL’altro gioco de Il Signore degli Anelli di Daedalic, ora cancellato, non è mai stato annunciato formalmente o intitolato ufficialmente, ma è stato pubblicizzato come un’esperienza che avrebbe «trasportato il giocatore in un mondo lussureggiante pieno di creature mitiche e magia». Lo studio aveva anche chiesto e ottenuto fondi ministeriali dal governo tedesco (2,036 milioni di euro per l’esattezza) e stava lavorando al progetto già da qualche anno, con data di lancio fissata per il 31 agosto 2024. Come Gollum , il gioco prometteva di raccontare «una storia dal punto di vista di un personaggio che non è mai stata raccontata prima e permetterà ai giocatori di scoprire nuovi luoghi e di influenzare il corso degli eventi sfruttando la posizione e l’abilità del protagonista. Questo progetto mira ad attirare tutti i fan del mondo fantasy [di J.R.R. Tolkien] e delle avventure dinamiche». Il progetto di azione e avventura in 3D era stato chiamato in codice It’s Magic, secondo quanto depositato presso il Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima.

L’annuncio di chiusura

GollumIn una dichiarazione a gameswirtschaft.de, l’editore ha descritto la decisione come un «difficile punto di svolta», ma anche «un nuovo inizio nella lunga storia di Daedalic Entertainment». Tutti i progetti interni, incluso lo sviluppo dell’altro titolo sul Signore degli Anelli iniziato nel 2022, verranno interrotti e la società si concentrerà su pubblicazioni, licenze, vendite e marketing. Sembra però che il contraccolpo del fallimento non abbia solo influenzato le fortune del sequel pianificato da Daedalic, ma il destino dello stesso studio di sviluppo interno: lo studio prevede di licenziare almeno 25 dei suoi 90 membri del team. «Apprezziamo ogni singolo membro del nostro team ed è importante per noi che la transizione avvenga nel modo più fluido possibile», ha affermato Daedalic in un comunicato. «Pertanto, sosterremo i nostri ex dipendenti nella ricerca di nuove opportunità all’interno della nostra rete». Secondo quanto riferito, le modifiche non avranno alcuna relazione con Surviving Deponia, il videogioco recentemente annunciato, anche se probabilmente è perché lo sviluppo è seguito da un team esterno, AtomicTorch. Non è chiaro come, o anche se, il team continuerà a migliorare il gioco di Gollum con ulteriori patch o DLC, o se il gioco arriverà ancora su Nintendo Switch come previsto inizialmente. «Il nostro team di sviluppo ha lavorato diligentemente per risolvere i bug e i problemi tecnici che molti di voi hanno riscontrato» ha dichiarato il team poco dopo il rilascio del gioco a maggio.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il Signore degli Anelli: Gollum, il nuovo teaser
– Leggi l’articolo Gollum protagonista di un nuovo videogioco
– Leggi l’articolo Lord of the Rings: più di 10 anni online
– Leggi l’articolo Tolkien Estate e Warner Bros trovano l’accordo
– Leggi l’articolo Videogiochi, è uscito Lo Hobbit della Lego
– Leggi l’articolo Nei Tolkien Seminar film, musica e videogiochi
– Leggi l’articolo Ecco le prime immagini dell’Ombra di Mordor

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Daedalic Entertainment

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.