Magic, l’Unico Anello è già stato trovato!

Magic immagine 8Ci è voluta appena una decina di giorni perché sia stata trovata. Non solo, ma è anche già stata classificata. Si tratta naturalmente della carta collezionabile unica nel suo genere che ha scatenato una ricerca globale da parte dei collezionisti e una serie di offerte in denaro da parter di negozi da tutto il mondo. La carta, una rappresentazione dell’Unico Anello di J.R.R. di Tolkien realizzata dall’artista finlandese Veli Nyström. Ma andiamo con ordine.

L’annuncio del ritrovamento

Magic Unico AnelloLa caccia è finita! La carta serializzata 001/001 The One Ring de The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth è stata finalmente trovata! Con questo tweet, Dave & Adam’s Card World ha dato il via alle danze sabato mattina. Il negozio di carte con sede a New York aveva fatto notizia all’inizio del mese quando aveva lanciato un premio di 1 milione di dollari. Circa un’ora dopo, Professional Sports Authenticator (PSA) ha confermato la certificazione per la carta. Chi l’ha trovata, l’ha infatti fatta valutare subito e l’ha assicurata, consapevole del suo valore folle. Peraltro, questa carta ha ottenuto un grado «MINT 9», che è stata certificata come solo un punto sotto le condizioni praticamente perfette, stando ai criteri stabiliti da PSA. «Siamo entusiasti di ascoltare la storia di un nuovo Portatore dell’Anello in possesso della carta Unico Anello serializzata 1:1!!!», ha twittato poi l’account ufficiale di Magic: The Gathering che ha celebrato la notizia citando Tolkien.

La carta The One Ring

Magic Unico AnelloEsistono migliaia di carte non serializzate The One Ring, ma è la prima volta che Wizards of the Coast (WotC) ha rilasciato il 20 giugno il set di carte collezionabili di Magic: The Gathering annunciando di aver stampato una carta unica di  che può essere trovata solo in una busta. I fan di Magic e Il Signore degli Anelli in questi dieci giorni hanno aperto centinaia di migliaia di  bustine della serie Collector Booster  nella speranza di vincere la carta con una taglia eccezionale di 2 milioni di euro. La domanda di buste da collezione e scatole è aumentata drammaticamente per Tales of Middle-earth, rispetto ai precedenti set MTG, grazie alla zelante ricerca della carta “one-of-one” serializzata. Questa versione dell’Unico Anello è descritta come una «carta laminata tradizionale carta olografica stampata nel Linguaggio Nero di Mordor» usando la forma delle lettere Tengwar. Sebbene il set crossover contenga molti altri trattamenti serializzati in quantità limitata, l’editore Wizards of the Coast ha promesso che The One Ring stampata nel Linguaggio Nero di Mordor con un’illustrazione completa in versione serializzata non verrà mai più ristampata.
Magic Unico AnelloProprio come l’Anello nell’universo immaginario di Tolkien faceva impazzire gli uomini, la carta ha causato una ricerca mondiale tra giocatori e collezionisti di Magic, con il proprietario di un negozio di carte con sede in Spagna che ha promesso 2 milioni di euro, circa 2,2 milioni di dollari, più un viaggio a Valencia in cambio per la carta unica nel suo genere prima ancora che fosse stata trovata. La persona che ha trovato la carta (le cui probabilità erano inferiori allo 0,00003% secondo il Wall Street Journal) non è stata identificata pubblicamente, ma sembra che sia delle parti di Whitby (in Ontario, Canada), come ha fatto sapere un negozio specializzato della zona. Magic: The Gathering è considerato il primo e il più famoso gioco di carte collezionabili e ha decine di milioni di giocatori. Mickey Mantle Circa venti miliardi di carte di Magic sono state stampate tra il 2008 e il 2016, periodo in cui il gioco ha goduto di un’impennata di popolarità. Sono 22.630 è il numero di carte di Magic che esistono con un proprio nome univoco a partire dal 2021. Prima della carta One Ring, la carta Magic più costosa era la rara Black Lotus, che è in vendita online tra 500.000 e 620.000 dollari. La carta è stata rilasciata nel primissimo set di Magic del 1993 e ne sono state stampate solo circa 1.000 copie. Una carta sportiva del 1952, quella dell’allora “rookie” di baseball Mickey Mantle è diventata la carta più costosa mai venduta lo scorso anno per 12,6 milioni di dollari. Si dice che solo una carta non sportiva abbia superato le offerte per One Ring, secondo un elenco del Guinness dei Primati: una delle uniche 41 carte Pokemon Illustrator Pikachu esistenti acquistata il 2 aprile 2021 per 5,275 milioni di dollari (4,477,146 euro) dallo youtuber Usa Logan Paul con una valutazione PSA Grade 10.

Un successo di marketing

Chris CocksPerché la carta The One Ring sia stata classificata come Mint 9 e non Gem Mint 10 – il più alto possibile – rimane una questione aperta. PSA non ha risposto immediatamente al commento e la foto nel tweet dell’azienda non mostra alcun danno evidente. Una teoria potrebbe essere che il trattamento della lamina abbia già causato l’arricciamento della carta (“pringle” nel gergo hobbistico) a causa dei cambiamenti di umidità o della qualità di stampa. Alcuni giocatori hanno affermato che si poteva già vedere l’inizio della piega nei video promozionali prodotti nelle settimane precedenti l’uscita del set. Questo tuttavia non nuocerà alla valutazione finale della carta che, essendo unica, potrebbe di gran lunga battere il record nel Guinness dei Primati senza problemi. Tabella vendite carte magicIndipendentemente dalla qualità e dalla quantità di soldi che l’anonimo proprietario si porterà a casa, la rimozione di The One Ring dal pool di possibilità di carte in circolazione farà forse aumentare il prezzo delle altre carte serializzate rimaste sul mercato (anche se una contrazione delle vendite delle buste da collezione c’è stata proprio come contraccolpo al ritrovamento di sabato – vedere la tabella accanto sulle vendite di oggi): le buste da collezione hanno raggiunto il picco di 500 dollari per 12 confezioni su Amazon. Lo stratagemma di marketing ha funzionato talmente bene per Wizards of the Coast, che presto sentiremo il presidente di Hasbro Chris Cocks congratularsi con Magic: the Gathering per aver superato ancora una volta le sue entrate trimestrali e cementato la sua eredità come il marchio da miliardi di dollari più redditizio del gigante dei giocattoli.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Magic, l’Unico Anello già vale 2,1 milioni di dollari
– Leggi l’articolo Signore degli Anelli, per Magic anteprima a marzo
– Leggi l’articolo Magic, un’espansione per il Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo Lo Hobbit con le carte: «Che belle le bustine!»

LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale del Wizards of the Coast
– Il sito ufficiale del gioco Il Signore degli Anelli – The living card game
– Il sito ufficiale del gioco in edizione italiana (Giochi Uniti – Stratelibri)

 

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.